controllo ammortizzatori | BMWpassion forum e blog
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controllo ammortizzatori

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Destiny_Apocalipse, 16 Agosto 2018.

  1. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Salve,

    Avevo bisogno di una controprova per poter determinare se i miei ammodo sono da cambiare.

    E60 535d con assetto M originale con 170000 km sulle spalle e 12 anni di servizio.

    Il discorso è questo che facendo la prova oggettiva delle sospensioni, ovvero premendo sia sull'anteriore che sul posteriore l'auto non sobbalza però quando carico 2 persone sul retro per un totale di 140 kg l'auto va a strisciare sulle ruote (ho i distanziali) e parlo di un cedimento di 4 cm buoni, per fare una ulteriore riprova ho provato a gonfiare le ruote come dice la casa e risulta inguidabile come se avessi 2 palle da basket. Secondo voi date queste informazioni sono da cambiare? A voi quanto vi scendono gli ammortizzatori posteriori?

    Saluti.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    l'altezza da terra in condizioni statiche non dipende dagli ammortizzatori; sono le molle ad essere interessate;
    certamente gli ammortizzatori dopo quel kilometraggio sono da cambiare;
    in sostanza ci sarebbe da verificare il retrotreno; il fatto che le gomme tocchino sui parafanghi dipende dai distanziali( di che spessore?)
     
  3. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    I distanziali sono da 30mm sicuramente tanti però come detto la macchina con solo 140 kg ca di carico (2 persone) l'auto risulta parecchio bassa
     
  4. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    se tocca da ferma, c'è qualcosa che non va con le geometria del posteriore.
    Prima non toccava?
     
  5. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Allora il "prima" diciamo che non c'è mai stato, ovvero, quando presi l'auto nei primi periodi non ho mai caricato nessuno ne bagagli; dopo un periodo di 3 mesi ci montai i distanziali e li mi accorsi che quando prendevo delle buche mi strisciata sia l'anteriore (distanziali da 20 mm) che il posteriore (distanziali da 30 mm) poi cominciai a caricarci le persone e i bagagli per i viaggi però in condizioni normali non strusciavano solo quando facevo delle curve o prendevo delle buche però mi accorsi quasi da subito che l'auto sul posteriore cedeva parecchio pur avendo l'assetto sportivo M, come detto in precedenza circa 4 cm e forse qualcosa di più, a questo punto ho comprato dei buffer per le molle per ridurre il rollio e alzare leggermente l'auto il risultato è stato positivo perché all'anteriore ha smesso di toccare invece al posteriore ha ridotto ma non in maniera sufficiente. A livello di geometria è originale e corretta (leggermente più negativa causa dei distanziali).
     
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Chiaro, a questo punto se da fermo non tocca me tocca solo sotto sollecitazione, per me gli ammortizzatori sono andati e sono da cambiare. Nella sostituzione monterei qualcosa di più sportivo e più frenato in compressione in modo da sposarsi bene con i distanziali che hai.

    Se invece tocca anche da fermo ,secondo la mia modesta opinione, non ti resta che:
    • smontare i distanziali al posteriore oppure
    • sostituire la molle con altre più lunghe, sollevando di fatto così la vettura al posteriore
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Vorrei introdurmi un attimo sull’argomento..
    Spesso leggo “a xxxx km gli ammortizzatori sono da cambiare”.

    Ma sulla base di cosa? Perché secondo me dipende molto anche dalle strade percorse la scadenza degli ammo.
    Mi interessa questo discorso perché stavo giusto pensando alla mia che ha 140k km, ma non ha problemi di stabilità.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    certamente molto dipende dallo stato delle strade che si percorrono; tuttavia l'usura è continua e l'efficienza decresce con il kilometraggio in maggiore o minore misura;
    gli specialisti hanno dei banchi prova e possono determinare con precisione l'efficienza;
    quando si guida la stessa macchina inconsapevolmente si adegua il proprio modo di guidare e , a meno di anomalie gravi, non è facile percepire la perdita di frenatura;
    a volte però si avverte anche la perdita di efficienza tra freddo e caldo dovuta alla minore viscosità del fluido negli ammortizzatori;
    solitamente prima dei 100.000 km la frenatura non è più quella che sarebbe necessaria;
    saluti
     
    A ndk piace questo elemento.
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    una volta si usava un metodo empirico per valutare l'efficienza degli ammortizzatori;
    si premeva sulla carrozzeria all'avantreno o al retrotreno e si vedeva quante oscillazioni faceva la macchina , oggi ci sono i banchi prova, come detto prima
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Al TÜV biennale, in Germania, mi pare controllino l’efficenza degli ammo. Io l’ho passato con 170.000km circa e ammo originali.. probabilmente le tolleranze sono più elevate.

    Grazie comunque della risposta ! :)
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ,
    mi sembra un ottimo risultato;
    certamente al TUV sono molto scrupolosi; puoi stare tranquillo per ancora un bel po' di tempo
     
  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Grazie delle risposte come ho spiegato in precedenza anche io sapevo e ho fatto la prova empirica e ho scritto questo post proprio per il fatto che gli ammortizzatori non hanno una data di scadenza però era per capire se un tale cedimento poteva considerarsi normale anche se la risposta era ovvia.
    Vado leggermente OT: non volevo prendere dei coilover per un fatto di spesa personalmente non necessario per l'utilizzo che ne faccio ma volevo prendere dei bilstein B4 e tutte e 4 barre antirollio della ultraracing + duomi e leveraggi rinforzati. Per quanto riguarda le molle non so se prendere delle molle più basse (eibach) per poi riavere il solito problema, consigli?
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    premesso che i distanziali non sono ammessi dal codice; dal punto di vista tecnico , secondo quello che si legge, è bene non superare i 10-12 mm di spessore per evitare sollecitazioni eccessive sui cuscinetti; sul sito della Bilstein e Eibach ci sono le indicazioni per una scelta ottimale; per quello che ho sentito dire l'accoppiata B8 + molle pro-kit ( il kit B 12) è un buon compromesso tra confort e handling
     
  14. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ciao mio omonimo e grazie della risposta, ti volevo informare che i distanziali non sono più illegali per il codice già da 3 anni con il decreto ruote n.20 emanato nel 2013 e aggiornato nel 2015. La legge definisce che se le dimensioni delle ruote non cambiano (grandezza cerchio e grandezza pneumatico) o le stesse non subisco un allargamento (distanziali) all'esterno del parafango o dell'elemento accessorio più largo della carrozzeria esclusi gli specchietti basta la certificazione italiana senza dover andare ad omologare e aggiornare il libretto alla motorizzazione. Cosa diversa se subisco delle variazioni di dimensioni e se hanno la certificazione europea.
    Comunque per tornare in argomento il fatto di abbassare l'auto dopo non avrei di nuovo il problema di strisciare?

    Saluti.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    i distanziali sono illegali, perchè alterano le dimensioni della carreggiata e il cds non permette variazioni del genere, a meno di riomologare la macchina come esemplare unico; il decreto che citi è riferito a cerchi e pneumatici;

    "La legge definisce che se le dimensioni delle ruote non cambiano (grandezza cerchio e grandezza pneumatico) o le stesse non subisco un allargamento (distanziali) all'esterno del parafango o dell'elemento accessorio più largo della carrozzeria esclusi gli specchietti basta la certificazione italiana senza dover andare ad omologare e aggiornare il libretto alla motorizzazione.

    quello che hai riportato non mi risulta; conosco anch'io quelle norme ma francamente non ricordo nulla del genere;
    lieto di ricredermi se il caso;
    saluti
     
  16. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Dunque se conosci la norma non la riporto in toto ma ti descrivo la mia esperienza a riguardo.
    Nel 2015 comprai per un'altra auto dei cerchi da una nota casa italiana, le dimensioni erano in linea con quelle riportate a libretto. Venni contattato da loro per una promozione di quel mese che se avessi acquistato un set di cerchi avrei potuto avere gratuitamente 4 distanziali, prima che potessi fare qualsiasi domanda mi dissero che dal 1 gennaio dell'anno corrente le modifiche riguardanti le ruote (pneumatici, cerchi, e distanziali) erano a norma senza necessaria omologazione se rientravano nei limiti che ti ho descritto sopra, a quel punto gli dissi che avrei accettato i 4 distanziali, quando gli chiesi le dimensioni disponibili loro mi chiesero se l'auto in questione aveva le pedane o meno; se le montava potevo installare i distanziali da 30mm altrimenti quelli da 20mm massimo (le pedane in questione erano un accessorio di serie). Quando mi arrivarono i pezzi insieme c'era un foglio (da portarsi dietro ovviamente) che certificava che i componenti installati erano a norma di legge senza necessaria omologazione etc.. (sia sui cerchi che sui distanziali erano riportati dei codici presenti su questo certificato).
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    il costruttore è italiano?
    sui cerchi deve essere stampigliato il codice di omologazione Nad o ECE;
    per quanto riguarda i distanziali...

    "mi dissero che dal 1 gennaio dell'anno corrente le modifiche riguardanti le ruote (pneumatici, cerchi, e distanziali) erano a norma senza necessaria omologazione se rientravano nei limiti che ti ho descritto sopra,

    quello che hanno detto riguarda solo i cerchi omologati secondo le norme citate e le gomme( oltre quelle riportate al libretto) che devono rispondere a dei criteri previsti ;
    cerco le norme e poi le posto
    ecco ho trovato questo;
    forse non hai torto:
    http://www.repubblica.it/motori/sez...r_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/
    saluti
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
  18. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Ti aggiungo che per un'altro motivo dovetti andare alla motorizzazione per l'omologazione del gancio traino sempre il solito anno quindi colsi l'occasine per vedere cosa veniva fuori e per fare 2 domande. Morale della favola non dissero nulla e l'aggiornamento fu solo per il gancio traino purché gli dissi dei cerchi e distanziali e la loro risposta fu netta: se è certificato/omologato dai costruttori è in regola a tutti gli effetti per il cds per le fdo e per noi.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    la cosa è positiva perchè lascia una certa libertà di azione;
    evidentemente ero rimasto ...indietro
     
    A Destiny_Apocalipse piace questo elemento.
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    grazie per la considerazione;
    saluti
     
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