controllo altra conce, mi rideranno in faccia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

controllo altra conce, mi rideranno in faccia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 5amuel, 21 Ottobre 2011.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    La settimana prossima ritirerò la macchina (usata) che è stata tagliandata meno di 3000 km fa sempre in bmw ma a Milano.
    Vorrei fare una capatina in bmw qua da me per chiedere:
    .- disponibilità eventuale aggiornamento (di qualsiasi cosa, navi, eventuali richiami, centraline?)
    .- controllino generale (solo per viaggiare sul sicuro)

mi rideranno in faccia? Ne vale la pena secondo voi o sono paranoie inutili?

2. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Figurati se ti rideranno in faccia!!!

B

gli aggiornamenti esistono tranquillamente navi,cambio ecc io ho appena fatto aggiornare il cambio!! Loro sono obbligati a controllarla è un prodotto bmw!! Tranquillo..non ti rideranno in faccia ci mancherebbe!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  3. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io ho chiesto: la mia 320D ha 4 anni, sicuramente in questi 4 anni la BMW avrà fatto qualche aggiornamento al sw della centralina motore, al sw del navigatore, ecc. Si può aggiornare la macchina?

Risposta di 2 capofficina BMW di 2 diversi conce: se non è richiesto dalla casa, non si fanno aggiornamenti del sw della centralina motore, e comunque noi non possiamo aggiornare liberamente le centraline motore, ma è lo strumento di diagnosi che ce lo permette o meno. Per il navigatore, si può aggiornare, ovviamente a pagamento. Inoltre se per qualche motivo la riprogrammazione non và a buon fine, bisogna cambiare la centralina e le spese sono a carico del cliente ovviamente!

Vedete voi se ho aggiornato la mia car........

4. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    gli aggiornamenti si possono fare,anche senza richiesta bmw italia...non compromettono niente perché lavorano sullo stesso sistema software delle centraline Dell auto! Ieri ho fatto l aggiornamento del cambio automatico sensibilmente migliorato...puoi aggiornare il navi,quadro strumenti,PDC ecc certo a pagamento!!! questo aggiornamenti escono ogni tot ed uno non è obbligato a farli... Le concessionarie non si mettono a chiamare tutti i clienti x gli aggiornamenti,quando tu vai in conce x un tagliando se sul loro software ci sono aggiornamenti specifici x il modello di auto,loro ti chiedono se li vuoi fare!!! Funziona cosi!! io non so con quale conce hai parlato,ma a mio parere ti hanno detto un emerita caxxata!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma come faccio a sapere se ci sono o meno? gli mollo le chiavi e dico fate voi o mi spiegano che cosa e perchè si aggiorna? sarebbe utile un bel database on line con il numero di telaio

6. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    non gli devi mollare niente!quando vai in conce loro attaccano alla diagnosi la macchina e da li vedono se hai bisogno di aggiornamenti!!!

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Certo vai tranquillo! Però qualunque tipo di aggiornamento non "obbligatori" (cioè previsto dalla casa per la tua auto, e lo si vede anche con il solo numero di telaio, senza collegare l'auto, ci sono aggiornamenti oggetto di richiamo, che tu non puoi sapere se fatti o meno dal proprietario precedente, ed aggiornamenti non importanti normalmente previsti al primo tagliando) è a pagamento, perchè non risolve problemi ma apporta migliorie.

Giù che ci sei fatti dire gli interventi fatti in passato così sai se è un auto nata bene o male, e come guidava il precedente proprietario.

Ah, io l'ho fatto, sia giro di prova del mio meccanico di fiducia, che controllo in bmw (a cui prima ho chiesto di comprare un portachiavi... 21 euro spesi bene...)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2011
  8. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    O se il precedente proprietario ha già cambiato tutto quello ke si doveva rompere ed adesso è perfetta, pensiamo positivo, anke se è una Bmw.:wink::mrgreen:

P.S. m'ero dimenticato, se l'auto va bene io aggiornamenti non ne farei, tanto x scaramanzia, se va bene non si cambia.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  9. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    certo se la macchina va bene non è obbligatoro farli! ma cmq servono sempre x migliorare il software,esempio come nei cellulari!

10. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, hai ragione anke te, però se ti fanno firmare una liberatoria, spesso manco dicendoti cos'è, ke in caso di danni loro non sono responsabili ed il conto è a carico del cliente, cosa successa a + di qualcuno nel forum, saltato il collegamento o qualcosa del genere mentre aggiornavano e centralina fott.uta, non vedo xchè cercare casini se la car va già bene, se va male naturalmente è un altro discorso.

11. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    ragazzi gli aggiornamenti che vengono fatti in bmw,si pagano e vengono tutelati dalla casa qualsiasi cosa succeda....sono aggiornamenti che fornisce bmw italia coperti da garanzia...

12. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, gli aggiornamenti sono coperti da garanzia, se non funzionano bene sei tutelato, sugli aggiornamenti però, e questo è un discorso, ma ripeto, altro discorso, già successo, basta guardare in giro x il forum, se durante l'aggiornamento succede qualcosa ke manda in cacca la centralina, Bmw col cavolo ke ti dà a gratis una nuova centralina, a meno ke l'auto sia ancora nei primi 2 anni di garanzia totale, ovvio, non x niente ti fanno firmare un foglio, ke i + non leggono, dov'è scritto ke declinano la responsabilità x danneggiamenti particolari.

13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    se io sto facendo un aggiornamento richiesto da prassi, x una procedura di intervento x risolvere un difetto...bmw tutela qualsiasi cosa succeda!!!! se io faccio un aggiornamento richiesto da me utente,in una concessionaria ufficiale bmw con OBD procedimento software bmw e succede qualcosa bmw è costretta x legge a tutelare l intervento fatto con un macchinario ufficiale!!! questa è la legge! Poi se ci sono conce che fanno le furbe questo è un altra storia!!!

14. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Nek, ke vuoi ke ti dica, in linea di principio hai assolutamente ragione, ke la legge dica questo invece direi proprio di no, in fondo se hai firmato una liberatoria un senso il termine liberatoria lo avrà, o no?

Poi, lo fanno tutte le conce, non solo quelle poco serie, è la prassi.

Infine, ke vuoi ke ti dica, la prossima volta ke fai un aggiornamento, prima di firmare, kiedi di leggere bene quello ke stai firmando.

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    io ho fatto 2 aggiornamenti sulla mia e non ho mai firmato niente!

il primo è stato richiesto da bmw come procedura x risolvere un problema che avevo e tutto è andato a buon fine!!!!

Il secondo l ho richiesto io, visto che ho un amico che lavora in bmw e mi tiene aggiornato su questi aggiornamenti che vanno x modello di auto! per la mia E93 c'era un aggiornamento tetto,cambio,PDC ecc e tutto è andato a vuon fine senza firmare niente!!!

bmw non tutela aggiornamenti o ricodifiche centraline fatti da officine non ufficiali...fai una rimappa,metti un modulo,ti salta la centralina es del cambio...cavoli tuoi,ma solo in quei casi bmw se ne lava le mani!!!

Lucio io ho visto con i miei occhi aggiornare la mia auto,apparte che è difficile che succeda qualcosa,visto che il software vengono programmati specificamente x le nostre auto!!! Poi bho ragazzi se ne dicono tante anche sul forum e non tutte son cose sensate!!!

16. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ke vuoi ke ti dica Nek, mi stai troppo simpatico x continuare sta solfa.:wink:

Riguardo agli aggiornamenti ke hai fatto x il primo avevi un problema, ergo l'aggiornamento andava necessariamente fatto, magari pure in garanzia x un difetto riconosciuto, suppongo la taratura della centralina x i famosi tentennamenti del 320i, quindi non riskiavi nulla comunque.

X il secondo, se sei rimasto là a guardare, deduco sia durato pokissimo, 5 minuti al max o giù di lì, ergo te lo hanno fatto dal pc del conce senza collegamento diretto con Monaco (viene letta la tua centralina, vengono mandate le correzioni da Cruccolandia, le riversano nella makkina), ergo un piccolo aggiornamento, essendo il riskio di danni abbastanza remoto anke in quelli ke durano molto, il tuo amico non avrà ritenuto opportuno informarti o boh.

Ripeto mi stai troppo simpatico x continuare con sta menata, però visto ke c'hai un amico là, kiedegli conferma alla prima occasione ke lo trovi, poi kissà, magari ci sono aggiornamenti ke toccano da una parte e possono rovinare la centralina, mentre da un'altra non fanno nulla, oppure è solo questione del tempo ke ci impiegano ( + tempo = + riskio ), così poi puoi darci una dritta + specifica, in fondo i forum servono anke questo.:wink:

17. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    anche tu mi stai simpatico!!! In effetti continuare sta solfa serve a poco!!! Ah il secondo aggiornamento è durato 26 minuti da procedura...collegato OBD a strumento di diagnosi bmw!!!

Cmq lucio appena ho l occasione chiedo a questo amico tutte le procedure e vi faccio sapere!!!

18. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Allora non sono l'unico a dirlo :mrgreen:

19. Lucio68

4.575