Buongiorno a tutti. Prendo spunto da un errore da pivello che ho fatto e che quasi mi causava un infarto, per chiedere che ne pensate del controllo di stabilità della F40? Lo avete fatto intervenire? E dell'aiuto per ridurre il sottosterzo? Ne avvertite la presenza ? Personalmente credo che il DSC mi ha aiutato molto correggendo il mio grave errore , non credo sarei riuscito a cavarmela senza . Poi io avverto l'intervento dell'elettronica nei cambi rapidi di direzione , tipo le rotonde piccole prese allegramente in cui sento l'intervento sui freni per aiutare l'auto a girare.
A me è capitato una volta, rotonda presa allegramente ed ho sentito un “colpo “ al posteriore che ha letteralmente raddrizzato l’auto
Quello che avverto pure io l'auto che si raddrizza e chiude la curva più di quello che sembrerebbe dalla posizione del volante
Raccontaci la dinamica. Il controllo di stabilità non sovverte le leggi della fisica, se sei attento e rapido quello che fa lui lo puoi fare anche tu. Se...
Episodio: arrivato troppo veloce in curva e in ritardo a girare . Come un ebete ho frenato e mi è venuto spontaneo tirare la levetta sinistra. Ha scalato due marce si e impuntata ha lampeggiato la spia e si è udito il rumore dei freni ma non so quali davanti , dietro dx sx.. e ha chiuso di brutto la curva e la sensazione era che si torcesse il retro da una parte il muso dall'altro come due rollii opposti . Comunque non so se senza DSC ce l'avrei fatta ed ero sopra l'argine del fiume . Un mezzo infarto
Sulla mia devo dire che i controlli sono molto poco avvertibili,almeno io non mi sono mai accorto di niente,quando ancora la 135 era stock, prima di modificare gli attacchi degli ammortizzatori, entrando forte in curva si innescava un discreto sottosterzo e se non avessi corretto, l'auto sarebbe andata tranquillamente per la tangente.Elettronica completamente assente.
Non su queste recenti ma su Mini Cooper S del 2003, in autostrada in uscita di galleria, lo so non si fa ma all'epoca correvo molto molto molto molto, una opel vectra intraversata ad occupare tutte e due le corsie di marcia, io ero in quella di sx sorpassando un pullman turistico, diciamo che in meno di 30 metri sono passato da tutto a sx alla corsia di emergenza attaccato ai freni e con le spie del DTC impazzite, ricordo ancora la faccia di uno che si era fermato e stava andando a piedi verso l'auto intraversata... Mai più santo DTC e santo progettista adesso 110/120 in autostrada, sorpassatemi pure che tengo sempre la dx
E' solo una sensazione perchè fa delle micropinzate sul freno interno alla curva, anteriore o posteriore. A me, di norma lo fa per le curve a destra e, su xdrive, pinza sovente la posteriore destra infatti ho appena sostituito le pastiglie e quelle imputate erano più consumate di 1,5 mm rispetto a quelle di sinistra sullo stesso asse (le anteriori erano pressochè identiche).
Se stavi frenando, come hai potuto "udire il rumore dei freni" quando sono intervenuti i controlli? A quanto stavi andando?
Tutto si riduce a mezzo secondo al massimo un secondo . Ho sentito chiaramente i colpi che si sentono quando intervengono i controlli io non avevo inchiodato. velocità circa 110 120 su strada con 60 e curva che si può fare a quella velocità ma mi ero distratto e ho fatto l'errore .....
Se dovessi raccontare di tutti i casi in cui ho sentito l’intervento dei controlli sulle mie bmw (quelle che ne erano dotate).. a volte mi divertivo a provocarli per il gusto di vedere come e quando intervenivano
@rich20 Mi vergogno a dirlo, con le attuali leggi sarei nel penale per il superamento dei limiti di velocità, ero comunque in A14, zona tra Grottammare ed Ascoli Piceno o giù di li
Non sono vergine, nulla di cui vergognarti. Fortunatamente non ho più la necessità di frequentare autostrade, dove ho sempre corso solo perchè perennemente in ritardo (incluso quello mentale).
@rich20 ero abbondantemente sopra i 170 mentre sorpassavo il pullman in galleria, ed all'uscita c'era quest'auto intraversata, ma ripeto, quel tempo per me è passato, non tanto per la strizza ma con il tempo si matura e certe cose sono "perdonabili" se hai 20,30 anni, oltre diventano da immaturi, IMHO
La probabilità di un incidente, inteso come interferenza tra soggetti sulla stesso tratto di strada non dipende dalla velocità. Molti anni fa ho avuto una discussione con un luminare di fisica sulla questione. Mi ha fatto anche una dimostrazione che al tempo avevo anche capito.