Controlli 320d prima della messa in Strada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controlli 320d prima della messa in Strada

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Jones D. Daemon, 10 Gennaio 2012.

  1. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e le risposte che mi darete! :biggrin:

    Veniamo al dunque:
    ho acquistato (sono in attesa della conferma :scrat:s:scrat:) quel bel gioiellino riportato nel prefisso del topic, e vorrei chiedervi a voi, che avete sicuramente piu esperienza di me, cosa devo fare/controllare prima di metterlo su strada. L'auto è stata immatricolata nel dicembre 2002, ha 150 cv, e da quanto scritto sul libretto è stata importata dalla germania ed ha attualmente 140.000 km all'attivo. Ora, quando compro un'auto nuova sono solito cambiare olio, filtro carburante, filtro olio, filtro antipolline, dischi e pattini freno se c'è bisogno, aggiungere al primo pieno un'additivo di pulizia motore. Ho letto che questa macchina ha un filtro per l'olio della turbina che va anch'esso cambiato, dato che la spesa non è molta, vorrei sapere se mi consigliate di cambiare anch'esso.

    Qualsiasi altro controllo che mi suggerite è ben accetto!!! :biggrin::biggrin:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    togli le lamelle (usa la funzione "cerca" del forum)

    pulisci egr

    il "filtro olio turbina" non l'avevo mai sentito
     
  3. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Mi scuso per aver usato un termine strano, cercando nel forum ho sentito di un filtro a decantazione per i vapori dell'olio che si ostruisce facendo rimanere a secco la turbina, l'egr era in previsione e per quanto riguarda il discorso lamelle ho letto molto nelle ultime 3 ore =) e sono un po indeciso...se sostituire tutto il collettore montando le lamelle in plastica o togliere quelle in metallo, oppure smontare il tutto dare una revisionata alle lamelle pulire il collettore e rimontare tutto cosi come sta..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se devi smontare il collettore per rimontarlo con le lamelle, lascialo pure così..
     
  5. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    le strade sono 2:o sostituisci il collettore spendendo circa 5-6cento euro oppure le togli spend solo 100€.

    io personalm le ho ancora,ma la tua, essendo una euro3 ed un 320d che sembra essere piu soggetto a rottura delle lamelle,è meglio che agisca immediatamente..
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sostituisci filtro recupero vapori olio (unità di sfiato come la chiamano in BMW) e togli le lamelle collettore. Poi sei tranquillo
     
  7. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Grazie a tutti, penso di fare un tagliando completo e sostituire l'unità di sfiato, per le lamelle le faro togliere da un'officina, non vorrei sbagliare qualcosa in un'intervento cosi delicato..grazie a tutti!
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per stare tranquillo ho fatto fare entrambi gli interventi in BMW. 170€ circa mi pare per il tutto e sto tranquillo
     
  9. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Notato qualche differenza dopo l'intervento?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Leggermente calato il freno motore e leggermente aumentata la fumosità allo scarico. Comunque la revisione è ok. ma adesso sto molto più tranquillo
     
  11. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Grazie se prima avevo intenzione di slamellare adesso ne sono sicuro =)
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si , assolutamente da fare, i potenziali rischi (rottura turbina e rottura motore rispettivamente) valgono assolutamente i leggeri peggioramenti di cui ti ho parlato
     
  13. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Anche se ho la garanzia del concessionario obbligatoria per legge, non mi andrebbe di rimanere a piedi per delle lamelle fissate male, col nuovo giocattolo per giunta!

    Ricapitolando:

    - Tagliando filtri e olio completo

    - Slamellare

    - Sostituire unità di sfiato

    Ci sarebbe altro??

    Scusate se faccio molte domande ma vorrei mettere su strada la BMW il prima possibile:

    potendo acquistare il tutto da un autoricambi ad un prezzo scontato (non quello che praticano ai privati ma quello che praticano alle autofficine) quanto andro a spendere piu o meno? Olio consigliato?
     
  14. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ciao io controllerei anche le cinghie dei servizi che potrebbero essere da sostituire.

    Per quel che riguarda l'olio, personalmente utilizzo Castrol Edge Sport 0w40, ma sul forum puoi trovare tantissime discussioni sull'olio motore
     
  15. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Giusto le cinghie...non so perche ma da fissato me ne dimentico sempre, sarà che negli ultimi tempo sto optando sempre piu per motori che non hanno la chinghi di distribuzione in gomma...mi documentero anche sull'olio motore grazie!!!

    PS:

    Abbiamo la macchina identica...=)
     
  16. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    difficilmente la garanzia del concession coprirebbe rottura del motore per le alette del collettore...
     
  17. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    la e46 320d 150cv non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena quindi puoi stare tranquillo.

    Io ti consigliavo di verificare le condizioni delle due cinghie dei servizi ed eventualmente farle sostituire, in BMW questo intervento è molto conveniente per il portafogli (mi pare 40€ a cinghia compreso di cinghie originali e manodopera).

    Mi fa piacere che hai la stessa auto, che io reputo ancora ottima e attuale.
     
  18. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Beh se ho la garanzia anche quella minima di un anno e il danno non è causato da interventi dell'utente ma sarebbe un difetto di conformita o di progettazione, comunque non imputabile all'utente penso che la garanzia lo copra....

    Le chinghi le sostituiro anche se visivamente sembrano buone, non voglio correre il minimo rischio...grazie della dritta!

    EDIT:

    Quindi confermato al 100% che la mia auto ha le lamelle maledette?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  19. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    al 100%!

    ti consiglio inoltre:

    - olio cambio manuale

    - olio differenziale
     
  20. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    ragazzi scusatemi.. dico ma "in soldoni" e' cosi' importante "slamellare"?? cavolo lo sento troppo spesso qui sul forum sul mio 3 e46.. mi spiegate brevemente e velocemente perche' si dovrebbero togliere, miglioramenti/peggioramenti ecc, fermo restando che ora prevvedero' a documentarmi qui sul forum per bene.. p.s. io ho la 318d 115cv restayling, e necessario lo stesso?? scusate l'apprensione.. ma al mio gingillo ci tengo troppo.. :-)
     

Condividi questa Pagina