Controller Navi IDrive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Controller Navi IDrive

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da m4rk, 29 Giugno 2010.

1. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Della serie "Com'è andata a finire"

Per chiunque fosse interessato a post-montare il controller nuovo tipo sulla sua serie 5 sappia che è appunto necessaria opportuna codifica

Il post-montaggio è ufficiale BMW, tuttavia non ho trovato una concessionaria dotata di programmatori in grado di eseguire la codifica correttamente... sembra una barzelletta ma è tutto vero.

Nel 2008 BMW introduce sulle macchine dotate di CCC2 (quello con gli 8 tasti dei preferiti) il nuovo tipo di controller ed in seguito il nuovo sistema CIC. Quindi esistono vetture dotate si serie del sistema CCC e del controller tipo CIC.

Naturalmente per far funzionare il controller sul CCC BMW rilascia una nuova versione del software... tale versione viene quindi caricata su tutte le vetture dotate di CCC2: infatti dopo l'aggiornamento software tale opzione appare nell'elenco dei post-montaggi possibili.

Il problema fondamentale è la procedura che seguono in concessionaria per fare la codifica. Premesso che non ho idea di quale sia la procedura corretta ufficiale, entrambe le concessionarie cui mi sono rivolto operano semplicemente lanciando un aggiornamento del software per la macchina: se l'aggiornamento va a buon fine è tutto ok, altrimenti per loro la cosa non si può fare.

Naturalmente l'aggiornamento eseguito (e pagato) 4 volte non è andato a buon fine perchè al momento di verificare il controller la macchina si aspettava di trovare il vecchio con un codice differente... entrambi i concessionari mi hanno spiegato che per fare le codifiche si opera in questo modo. Il fatto poi che il postmontaggio fosse nell'elenco di quelli compatibili con la mia vettura lo hanno giustificato come errore del sistema.

Non so se sia vero o se fossero solo degli incompetenti, però so che un tecnico programmatore di un service BMW in Germania cui ero stato nel frattempo, mi aveva spiegato che, cito testualmente, "non sono autorizzato ad inserire codici di postmontaggio se non sono ufficiali BMW" e pertanto si era preso la briga di controllare e verificare che il postmonaggio fosse possibile... non avevo il controller con me (purtoppo non vado in vacanza con i pezzi di ricambio in macchina... anche perchè tra moglie e figlia il bagagliaio non basta neanche per i vestiti) perchè altrimenti lo avrebbe montato e codificato.

Alla fine per eseguire la codifica correttamente ho dovuto naturalmente fare affidamento all'infallibile Smercky... che non ha fatto altro che dire alla macchina "guarda che ti sto montando il controller nuovo" prima di lanciare la codifica: 20 min di attesa, rapido reset e tutto miracolosamente funziona.

Sono curioso di sapere cosa mi diranno al prossimo giro in conce... se ancora mi vedranno visto che ormai per me sono diventati solo un onere dispendioso ed inutile

Condividi questa Pagina