Buona sera amici. Riassumo brevemente. z4 28i comperata nuova in Agosto 2012. 10.000 km ad oggi percorsi. Questa sera, senza nessun motivo apparente alla accensione il control display da chiuso si apre fino a 3/4 e poi rimane bloccato. Se lo spingo in apertura non oppone resistenza sostanziale ed il rumore emesso è lo stesso ronzio fluido della apertura normale servo assistita. Se provo a chiuderlo, sempre ovviamente a mano, oppone una resistenza maggiore ed il rumore sa di ingranaggi sforzati. Ora ho spento la macchina lasciandolo ovviamente aperto. Ho provato a spegnere e riaccendere, inserendo e disinserendo la chiave ma il problema rimane. L'ho lasciata spenta (con control display aperto ovviamente) per tre ore, sono tornato, ho rifatto la messa in moto e si è chiuso automaticamente per poi riaprirsi indugiando a pochi gradi dalla apertura completa e rimanendo di nuovo bloccato. A qualcuno è successo qualcosa del genere? Idee a parte l'ovvio "portala dal concessionario" che però mi è parecchio scomodo per orari lavorativi? Grazzzzzzie.
Aggiornamento: macchina ferma tutta la notte. Questa mattina scendo la metto in moto ed il Control Display miracolosamente si rimette a funzionare... Tutto regolare, nessuno stop e ronzio solito in apertura e chiusura. i vostri commenti a quanto avvenuto e a cosa io potrei fare per scongiurare che accada di nuovo sono i benvenuti. misteri della tecnologia.
Assolutamente trova il tempo e portala in conce. Hai tempo ancora sino ad Agosto, dopo di che ti scade la garanzia (i restanti 2 anni sono solo su parti meccaniche). Quindi se c'e' un problema meglio risolverlo ora gratis che dovendo pagare conti salati in seguito.
Il problema si è appena ripresentato... Sembra che salti fuori di sera (ora sono le 2015) e di giorno no... Magari dipende dalla temperatura... Boh... Certamente Huskywr... Hai ragionissima... Domani telefono in conce... Magari hanno auto sostitutiva da darmi...
Sicuramente e' un problema meccanico nel meccanismo di apertura, quindi ci sara' qualcosa da cambiare. Con quel che costa in Bmw molto meglio pararsi le chiappe e andare subito sino a che sei in garanzia, cosi' che tu abbia tempo per vedere quando la ritirerai se si ripresenta nel tempo mentre hai ancora un po' di periodo di garanzia.
Telefonato al concessionario di Ferrara. Ho appuntamento per diagnosi lunedì 6 Maggio. Vi farò sapere. PS. e se per caso si rimettesse a funzionare ? Io gliela porterei comunque... Li c'è qualcosa che non va... e prima che mi scada la garanzia è meglio andarci a fondo come dice Huskywr240. Grazie mille, a presto.
All'avvicinarsi dell'appuntamento del 6 Maggio dal concessionario per la valutazione e successiva riparazione del sevomeccanismo del mio control display mi viene un dubbio amletico: io ho preso la macchina a km 0 ad agosto ma la prima immatricolazione del concessionario (non lo stesso dove la porterò il 6 Maggio, io abito a Ferrara e mi rivolgo al concessionario ufficiale BMW di Ferrara, la macchina l'ho presa al concessionario di Bologna sempre BMW ufficiale) è del 27 Aprile. La garanzia di un anno è scaduta per caso il 27 Aprile data di prima immatricolazione o in Agosto quando io ho preso la macchina? La questione non è cosa da poco visto che in un caso sono in garanzia, nell'altro caso no...
La garanzia best 4, se non ricordo male, è di 24 mesi (non 12) come copertura totale. Quindi se la vettura è aprile 2012 hai tempo fino ad aprile 2014. Poi ci sono, come già detto, altri 24 mesi sulle parti lubrificate.
Grazie della risposta... che mi rincuora... Poi c'è un'altra cosa da dire... Io ho tel al concessionario il 26/4 (come tra l'altro testimonia questa discussione) perchè il problema mi si è presentato il 24/4 alla sera dopocena... Il 25 era festa... E la macchina compiva un anno il 27/4... Poi posso sempre dire che non è colpa mia se loro mi hanno fissato l'appuntamento per il 6/5.... Io la segnalazione l'ho fatta un giorno prima della scadenza della garanzia... e a parte questo forum ci sono i tabulati telefonici che lo dimostrano... Mah... speriamo bene... anche perchè non oso immaginare i costi della riparazione...
Aggiornamento: portata la macchina in concessionario. Sostituzione di tutto il blocco del control display in piena garanzia che mi hanno detto che copre i primi 2 anni della vettura. Colgo l'occasione per puntualizzare che fa fede per la garanzia la data di immatricolazione, quindi nel caso delle Km0 fa fede la data di immatricolazione del concessionario e non quella dell'acquisto da parte del cliente. Detto questo però la BMW da dieci giorni di copertura dopo la scadenza della garanzia onde mettere una pezza alle classiche sfighe del pezzo che si rompe il giorno dopo la scadenza. Ho chiesto per curiosità il costo della riparazione e mi hanno detto che sarebbe stato intorno ai 2500 euro. Mi è andata bene. Grazie a tutti.