Controcorrente : 530 d Touring E61 : ritorno a RF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controcorrente : 530 d Touring E61 : ritorno a RF

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Axel, 13 Luglio 2007.

1. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    ex BMW 530d Touring Futura
    Si è discusso e si discute molto su gomme RF o non RF. A mio parere ogni modello BMW ha un comportamento diverso dall'altro.L'importante è provare personalmente la differenza (anche se costa denaro).
    GIUDIZIO SU 530 d Touring E61 Futura (anno 2006)
    Circa tre mesi fa, sollecitato da vari pareri raccolti nel sito, ho cambiato il treno di gomme di serie della mia 530d E61 da Good Year Eagle NCT RF 225/50 17" (con ancora molto battistrada) e ho montato Bridgestone Potenza RE050 stessa misura non RF.Ho fatto 4.000 Km con le Bridgestone nei vari tipi di strada e oggi ho rimesso le Good Year RF. Le ho provate sugli stessi percorsi : la precisione di guida a favore delle RF è notevolissima, non ha quasi deriva, la gomma è letteralmente attaccata all'asfalto, non esce minimamente dalla traiettoria impostata sento che l'accelerazione laterale è più elevata e mi tolgo varie soddisfazioni in strade piene di curve. In autostrada e in superstrada sono più tranquillo per la maggior precisione di guida ad alta velocità.
    Difetti :
    - chiaramente le RF sono più rigide, ma non di tanto (con le Bridgestone ero costretto ad aumentare la pressione di 1, 2 decimi)
    - vi sono maggiori rischi di piegare il cerchio nelle strade con buche.
    - vi è una maggiore inerzia nelle gomme RF (pesano molto di più delle altre) nell'accelerazione con partenza da fermo o in ripresa da bassa velocità.
    - possibilità di maggiori scricchiolii dentro l'abitacolo in certe condizioni

2. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh almeno qualcuno si trova bene..

sembravano un mezzo fallimento ste RF

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    secondo me dipende molto anche dalla misura.

es, pratico sulla mia quando montavo le 205 55 16 il passaggio da RF a normali mi ha portato a un "dritto" alla prima curva

ora che ho delle spalle del 30 e 35 su cerchi da 19 probabilmente montare le RF sarebbe "utile" tanto quanto viaggiare direttamente sui 4 cerchi.

a mio avviso il loro vero vanaggio è che anche in caso di perdita improvvisa di pressione (anche a velocità autostradali) ti permettono di non finire contro il pilone del cavalcavia che hai di fronte

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che dire? In teoria tra una 050 e una GoodYear non dovrebbe neanche porsi la questione, ma tant'è...

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Penso di essere stato uno dei primi ad aver cambiato nella mia precedente 320d e91 le gomme RF, delle Turanza Er300 della Brid, con delle Brid Potenza RE050. E di questo cambio ne fui pienamente soddisfatto. Anche se mi rimase sempre il terrore di bucare.
    Nella mia attuale 330 ho i cerchi da 18, che sono dotati di serie con le Michelin PS2 RF. Pensavo che la sostituzione dei pneumatici dovesse essere OBBLIGATORIA, ma sorpresa queste gomme si sono rivelate veramente delle OTTIME gomme. Sono assolutamente soddisfatto per le loro caratteristiche e il loro confort, e penso che anche le termiche, che tra qualche mese mi apprestero' a montare, saranno RF. Questo per dire che secondo me la tecnologia RF non è così disdicevole come la si descrive ed è sicuramente in progressivo miglioramento.

6. AlexMask

AlexMask Kartista

231
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Prime impressioni

Sinceramente anch'io sono soddisfattissimo delle mie goodyear RF; ho fatto relativamente poca strada (solo 1000 Km dal ritiro il 14/07 ), ma, per ora, non mi posso lamentare. La macchina sembra correre sui binari è precisissima e tiene benissimo, non ho l'assetto sportivo,ma credo sia un ottimo compromesso tra guidabilità e comfort almeno sulla mia 118!
    Voi che ne dite?

PS sto iniziando a pensare alle invernali, seconodo voi le nokian WR RF sono buone coperture? :-k

Grazie!

Condividi questa Pagina