Magari ha qualche microperdita dal radiatore. La volvo così mi faceva, mi mangiava 200 g di acqua ogni mese. Alla fine sostituito il radiatore, nessun problema. Ce ne siamo accorti mettendo una basetta di cartone sotto l'auto dopo che l'avevamo usata normalmente. L'acqua non la vedevamo subito perchè evaporava all'istante, usciva da un filino di fessurizzazione che a causa del calore sviluppato nel propulsore e nella pressione lo faceva uscire come vapore.
Ho ritirato la macchina stasera. Conclusioni: la pompa mi è comunque stato consigliato di farla (ritengono che potrebbe avere forse un pò di gioco dato il chilometraggio)...assieme ad altri 4 interventi: - termostato; - supporti motore; - giunto elastico della trasmissione. Il tutto giustificato dal chilometraggio... Ora, so che mi meriterei una fustigata ed una valanga di reputazioni negative, ma vorrei specificare che la mia filosofia è che non aggiusto finché non rompo, quindi non mi sono mai eccessivamente preoccupato. La cosa positiva più che altro è che il check-up di oggi mi è servito per un paio di cose: - i miei sospetti sono certezze, nel senso che a tutto ciò che mi è stato detto sapevo che prima o poi avrei dovuto metterci mano; - mi sono stati forniti tutti i prezzi ed i codici delle parti da cambiare (che non farò fare in BMW) Ora, considerando che comunque nella prova di tenuta pressione l'impianto di raffreddamento non ha evidenziato nessun problema, mi limiterò con santa pazienza a: - controllare il livello del liquido periodicamente; - a raccatare, per quanto possibile i ricambi necessari ai vari interventi cercando prezzi onesti e passandoli poi ad un meccanico che mi faccia il lavoro ad un costo di manodopera onesto (cosa che in BMW non è, visto che si viaggia ad 1€ al minuto più iva). Relativamente all'OATC mi preme evidenziare che nell'intervento della sostituzione della pompa non sia compresa la valvola termostatica, cosa assurda visto che loro stessi (BMW) consigliano di fare nell'occasione dell'intervento entrambe le sostituzioni (insomma, con una mano tolgono -poco- e con l'altra tolgono con prezziario normale). Nel complesso quindi, dovendo fare entrambe le cose credo che sempre facendolo fare ad un "generico" alla fine si riesca comnque a risparmiare, dato il costo della manodopera di molto inferiore.
io al tuo posto continuerei a camminare cosi' fin che non si rompe qualcosa in maniera definitiva,(cosa che sto facendo io),per la pompa dell'acqua tieni sempre sottocchio l'acqua e anche li' continui a camminare.:wink:
Eh, diciamo che in linea di massima farei così, nel frattempo comunque mi informo sui ricambi. Diciamo che l'auto viene usata tutti i giorni in un tragitto casa-lavoro-casa per un totale di 50km, con punte di 70 quando devo allungare alla sera per recupero pupe dai suoceri. Il percorso è prettamente exrtraurbano ed autostradale, quindi l'auto in definitiva si stressa molto poco, dato anche il traffico fortunatamente molto scorrevole delle tratte frequentate.
Io cambieri la termostatica e la pompa acqua dal generico e te la cavi con un 100-120€ tutto compreso (2 ore e mezza di lavoro circa) i supporti motori li prendi di concorrenza (OEM) e mi sembra costino sui 130€ entrambi (10 minuti per montarli sempre dal generico) e te la cavi lo stesso con altri 140-150€ alla fine con 300€ fai tutto. Il giunto elastico lascialo fregare per ora.
mi sa' tanto che vince tobia,dato che fa circa 50km al giorno,io da quando ho il lavoro a casa ne faccio molti dimeno.
Infatti: Pompa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320421430638&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Termostatica: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160371302673&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Supporti: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120301770395&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Ci vuole anche l'altro, ma costa uguale. Insomma, sono molto sereno. Per il giunto elastico anch'io non darei eccessiva importanza, dato che lo stock in rilascio se me lo fa un paio di colte a settimana è tanto :wink: Avrei pensato appunto di prendere il tutto, o un pò per volta e di commissionare un meccanico generico (l'ultimo che mi fece il tagliando e freni l'anno scorso), a lui dovrei la manodopera e l'evenutale smaltimento e materiale di consumo (andrà cambiato tutto il liquido refrigerante, ma è una sciocchezza).
apposto, c'è solo da acquistare e nelle feste fai tutto Ps da quanto tempo non tocchi la cinghia servizi? (ora mi manda a cagare)
...quasi...ho appena sputt..... dei soldi (ieri l'altro) per prendere un cellulare (usato, in Inghilterra, tra l'altro) e mannaggia a me mi ero sempre imposto che sarebbe stata l'ultima cosa in cui avrei speso dei soldi ed invece è il secondo in meno di due anni (ed il terzo se conto quello che mi hanno fottuto in cantiere ad agosto). Poi volevo fare qualche giorno in montagna con le mie donne...adesso si parla di euro a gogo per la macchina nonono La 13sima mi resta in banca
Eh ma se smonti la pompa dell'acqua...un controllo alla cinghia dei servizi la si da (20€ +7€ quella del clima) poi ti controlli i cuscinetti (35-40€ cadauno, ne porta due) Alla fine nella peggiore delle ipotesi spendersti un'altra 80€-100€
io l'unica cosa dove dovrei spendere un po' di soldi sono i cuscinetti,specialmente l'ultimo in basso che a freddo fischi da far paura.per la cronaca ,tobia ieri sera ero ha 230800 e tu?
Venerdì mattina quando l'ho consegnata in officina ero a 230.100. Loro mi hanno fatto 30km ('ndò cazz.. sono stati non so...), poi ci ho fatto sopra una 40ina di km. La prossima settimana non la userò, perchè ho il mezzo aziendale a disposizione per reperibilità di pronto intervento 7gg/24/24. Quindi sei avanti, anche se io parto dal 12/2002
La cosa curiosa è che l'elenco del materiale (che se volete ve lo posterò) è stato stampato poco prima delle 9.00, io la macchina l'ho lasciata verso le 8.15, quindi non so se l'hanno provata un pelo prima per capire se quello che mi hanno elencato *è da cambiare* o se l'hanno stilato così alla c..o solo perchè l'auto a quel chilometraggio dovrebbe fare quelle cose...