BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Continuando ad elaborare la 123...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Beppesbre, 9 Luglio 2019.

1. Beppesbre

Beppesbre Aspirante Pilota

24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Salve a tutti,
    Spero che non sia un'auto troppo "antica"
    su cui stabilire una discussione interessante.

Volevo chiedere qui nel forum,
    Dato che sul web e nei vari gruppi in genere non ne avevo mai sentito parlare...

Premettendo che da pochissimo sono passato alla 123D (dopo aver avuto una 118D),
    ho deciso di impegnarmi un pochino per sfruttare al meglio questo splendido motore abbinato a un ottimo telaio (che avevo già constatato sulla 118)
    e ho cominciato le varie modifiche... tralasciando quelle estetiche (per nulla soft),
    volevo chiedere pareri per quanto riguarda la.meccanica.
    Attualmente a parte le classiche modifiche allo scarico, intercooler, elettroniche...
    Ho montato una pompa (CP4) maggiorata, dato che più di 260cv non ne uscivano con quella.di serie.
    Cosa che ho scoperto qui nel forum, leggendo tonnellate delle vostre discussioni.
    Ora l auto é "libera" ed è salita sensibilmente di potenza, anche se devo ancora bancarla.
    Ma il punto della discussione, riguardava la.testa del motore.

Ora il motore è sotto i ferri... per via di alcuni lavori di irrobustimento.
    Il preparatore mi sta' lavorando la testa , facendomi presente che negli N47 i condotti di aspirazione (uno dei 2, per ogni cilindro)
    Sono ostruiti. Cioè strozzati!
    Volutamente dalla casa.
    Quindi ora tra i vari lavori, mi porterà tutti i condotti di aspirazione allo stesso diametro.

Il motorista in questione questa cosa già la sapeva e questa modifica già l ha fatta, riscontrando benefici (anche senza mappare)
    Ora, mi chiedo.... essendo l N47 un motore ormai uscito più di 10 anni fa', ed essendo stato usato da molti appassionati che ne hanno voluto spremere le potenzialità....
    Possibile che mai nessuno abbia fatto questa modifica o ne abbia mai parlato ?
    Se non fosse che il meccanico in questione ha lavorato 15 anni in BMW e segue le BMW nel campionato europeo.... mi verrebbe da dubitare su quello che mi ha detto.
    Ma fidandomi ciecamente di lui.... volevo chiedervi appunto, se non la sapeva nessuno questa cosa....? Oppure la.sapevate ma nessuno si è messo a farla?
    Oppure ancora, c è chi l ha già fatto?

Grazie dell attenzione

2. TamTam

TamTam Aspirante Pilota

1
    0
    23 Gennaio 2022
    Trento
    Reputazione:
    0
    123d
    Ciao, vedo che il post è un pò vecchio.
    Io sto montando turbine maggiorate, e vorrei fare la pomopa e la testa come te.
    Come è andata con la preparazione della testa ?

3. wewwo

wewwo

25.552
    4.263
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @TamTam :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina