Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Presente, ma all'anteriore le ho già cestinate in favore delle PS4 stellate (stesso prezzo delle non stellate), ed a breve seguiranno anche le posteriori, su bagnato ho il muso ben stabile ma se l'asfalto e liscio, la coda tende a partire facilmente anche nella guida normale, esempio mi è capitato in un cambio di corsia non brusco, per fare un sorpasso all'uscita di una curva media, accelerando (forse 25% di gas) in sesta da poco più di 1000 rpm #-o
     
  2. Luca 83

    Luca 83 Primo Pilota

    1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Addirittura? forse vecchiotte nel disegno
     
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.276
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulla mia xDrive d'estive sono già al terzo diverso treno (GY F1SS, PS5, BS Potenza Sport) e le ho montate tutte NON "stellate". (40mila km fatti in 2 annni con il mio stile di guida parecchio aggressivo e nessun problema al ripartitore di coppia.)
    Se come spero usciranno le SC7 nella mia misura differenziata da "18 farò lo stesso al prossimo e quarto cambio, altrimenti rimonterò le Potenza Sport (se dovessi montare qualcosa di "stellato" nella mia misura ci sono solo prodotti a dir poco turistici, come Turanza T005 o Cinturato P7).
    Le invernali le ho invece "stellate", ma solo perchè mi piaceva molto il modello (Conti WinterContact TS860S) come performance.
    Comunque faccio 2/3 considerazioni sui pneumatici "stellati" BMW:
    1) Le nuove xDrive serie Gxx (come anche la tua X3 30d G01 @Cartis 66) montano tutte il nuovo transfer-case ATC 13-1 che si è dimostrato molto affidabile e meno sensibile (è montato dal 2015 a partire dalla 7er G11 e anche sui forum stranieri come BP non mi è mai capitato di leggere negli anni problematiche a riguardo).
    Al contrario, invece, di quelli più vecchi sulle xDrive serie Fxx (come l'ATC 35L sulla 3er F3x o l'ATC 450 sulla "vecchia" X3 F25) che erano parecchio sensibili e meno affidabili: ma (per me) anche in quel caso le problematiche emergevano non tanto per non utilizzare le "stellate", ma perchè alcuni utenti (in rari casi) utilizzavano pneumatici di marca/modello diversi fra ant./post. oppure (più comunemente) anche pneumatici dello stesso modello, ma con grado d'usura fra ant./post. parecchio diverso:
    Nel caso dell'xDrive non deve mai esserci una differenza di battistrada fra ant./post. superiore ai 2 mm.
    2) I "pneumatici stellati BMW" sono solo una raccomandazione, ma NON sono assolutamente un obbligo: difatti anche sulle xDrive serie Fxx se i clienti montavano pneumatici non stellati ed emergeva un problema al ripartitore di coppia, BMW era tenuta lo stesso a sostituirlo in garanzia.
    3) Tranne nel caso delle vere e proprie M (come M3/M4 G8x) che hanno le PS4s "stellate" con specifiche ad hoc anche nel disegno del battistrada (come si vede anche nel video di TyreReviews), nei modelli "normali" la stella è marketing (in primis accordi economici con i fornitori) più che altro...
    Per dire come avevo scritto tempo fa in altro thread la X1 U11 M35i monta di primo equipaggiamento le EcoContact 6Q:
    [​IMG]
    Come si vede anche dalla foto i pneumatici sono sia "stellati" BMW sia marchiati MO (Mercedes Original).
    Domanda volutamente retorica: come fa la mescola e la carcassa ad essere studiata specificatamente ed "ad hoc" per BMW se al contempo è anche siglata Mercedes (MO) ?

    Quindi caro @Cartis 66 se nel tuo caso ci sono le misure degli SC7 io li monterei senza alcun dubbio sulla tua (SC7 che attualmente è di gran lunga il miglior UUHP sul mercato).
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Concordo in pieno con il buon @Gab330
     
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  5. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    893
    1.035
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.574.292
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Esaustivo e preciso come sempre Gabriele. Ottimo!!!
    Un caro saluto
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg
     
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  7. Luca 83

    Luca 83 Primo Pilota

    1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Fine dei giochi...fra tutte le possibilità, soprattutto perché le devo montare subito e tra anteriori e posteriori disponibili stella o non stella (entrambe stellate) ho due alternative Potenza S007 bellissima e poco longeva e Michelin Super Sport (mai provata e mai vista montata)...target durata 15.000/18.000 km. Priorità come ho detto anche estetica. A voi l'ardua scelta. Thanks
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.630
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    devi farci le rotonde sempre a tutta canna per sfondarle in 15k km?
     
  9. Luca 83

    Luca 83 Primo Pilota

    1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Ma figurati nooo, 70% tutta autostrada di cui 50% Germania...zero traversi...ma le s007 sono durate veramente poco soprattutto le anteriori all'interno.
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Andrei senza indugi sulle seconde, così le provi e le vedi. Di km ne farai diversi di più...
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.630
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Consumo anomalo a mio parere
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    In che senso? Preferiresti un disegno che ti piace di più ad un penumatico più performante? :-k
     
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  13. Luca 83

    Luca 83 Primo Pilota

    1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Nel senso che do per scontato che tutti siano prodotti al top di gamma pertanto il fattore estetico diventa una delle discriminanti...A pari condizioni ti direi che fra le S007 e le Super sport monterei le Potenza perchè mi piacciono di più.
     
  14. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Comunque anche il disegno fa la differenza,nel senso sulle SC7 le lamelle accostate intagliate così servono in curva per compattare è rendere la superficie di contatto più ampia e dare forza nel tenere la spinta laterale, anche l'intaglio è studiato in base alle caratteristiche predominanti dello pneumatico.
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se bastasse un bel disegno a fare un ottima gomma sarebbe un po’ troppo facile e quantomai riduttivo.
    Per me potrebbero avere anche un battistrada a forma fallica se rendono e durano di più, magari costando anche meno…
     
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  16. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Infatti come giustamente scrivi tu se bastasse un bel disegno a Fare un ottima gomma sarebbe riduttivo infatti gli studi partono molto prima è l'insieme di tutto ciò che fa la differenza amesso che tutto vada a buon fine
     
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.009
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao!
    A breve si ritornerà alle gomme estive e, dopo una felicissima esperienza con le SportContact7, quest’anno proverò le GY Eagle F1 Asimmetric 6.
    Forse rispetto alle SC7 saranno leggermente meno “estreme” (con 18 virgolette, perché le SC7 sono comunque molto versatili) ma le differenze non dovrebbero essere troppo avvertibili… e probabilmente saranno un po’ più longeve.
    https://www.tyrereviews.com/Compare/SportContact-7-VS-Eagle-F1-Asymmetric-6.htm
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Saranno sicuramente più longeve magari ma le differenze di prestazioni dovrebbero essere avvertibili.
     
  19. Luca 83

    Luca 83 Primo Pilota

    1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Andata Michelin Super Sport
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Per i pneumatici non ho notizie, ma se sei interessato all'articolo, ci sono ottimi freni, e non potrai mai dire che non frena un ca22o :mrgreen:

    upload_2024-3-15_18-0-46.jpeg
     
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