Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.400
    22.566
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Può essere, forse preferirei gomme più “stradali”.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi sa anch’io e ci aggiungo le più silenziose possibili compatibilmente alle dimensioni da schiacciasassi che ho sotto ….che onestamente danno un ottima stabilità e sicurezza
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come molte UUHP e alcune UHP;)
     
    A Gab330 e Mark340d piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, se nella tua misura sono disponibili le SC7 personalmente te le consiglierei senza dubbio. Attualmente ora fra le varie UUHP a mio avviso vantano il miglior mix complessivo fra handling su asciutto e soprattutto bagnato, comfort e durata...
    Io sulla mia M340i G21 (non essendoci ne le SC7 ma nemmeno le PS4s nella mia misura differenziata da '18) ho montato invece le GoodYear SuperSport, ma sinceramente non so se le rimonterei: è vero che sull'asciutto danno un grip ed un handling veramente eccellente (forse sull'asciutto sono superiori persino all'SC7). Sul bagnato anche non sono cosi' malvagie. Ma i 2 aspetti che mi hanno maggiormente deluso sono: la durata chilometrica veramente scarsa ma soprattutto il comfort acustico (cosa che era emersa anche nel test di Tyrereviews sulle UUHP 2022, che se non ricordo male le aveva posizionate all'ultimo posto come rumore di rotolamento): non tanto da nuove, ma quando iniziano a consumarsi diventano veramente rumorose: nel mio caso come termine di paragone parecchio più rumorose persino rispetto alle mie "invernali"...

    Invece per quanto concerne la rigidità della spalla tra le varie UUHP, stando anche ai vari test, la classifica per me è questa:
    - Potenza Sport, che è di gran lunga la più rigida fra tutte
    - GY SuperSport, che comunque segue quasi a ruota
    - SC7
    - PS4s, la più morbida
    Anche le GY SuperSport non è che comunque abbiano tanta durata chilometrica: sarà anche e soprattutto per via del mio stile di guida ma nel mio caso le posteriori (255/40 r18) sono praticamente già finite finite dopo soli 9 mila km...
    Le anteriori, invece, sono meno consumate. In ogni caso ci arrivo al massimo all'imminente cambio con le invernali a Novembre e poi in primavera sono da buttare/cambiare...
    Forse se avessi messo le Potenza Sport ci avrei fatto ancora meno km.
    Comunque nella mia misura differenziata da '18 non essendoci purtroppo come già detto ne SC7 ne PS4s a questo punto penso che in futuro forse andrò di Michelin SuperSport...
    Buona giornata
     
    A Mark340d e roromanelli piace questo messaggio.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Mvagusta, si esattamente mi riferisco al secondo che hai postato, dove hanno provato nel test le varie UUHP 2022 (SC7, PS4s, GY SuperSport, Potenza Sport, ecc.) montate sulla nuova Toyota Supra (tra l'altro con lo stesso 3.0 6L B58 della mia, del resto la new Supra è sottopelle una Bmw con stessi motori e piattaforma CLAR, la "gemella" coupè con il tetto della nuova Z4 G29 cabrio).
    Tornando al test delle UUHP come si evince anche dai grafici le GoodYear SuperSport sono le ultime/peggiori come rumorosità.
    Mentre anche come comfort sospensivo non brillano e sono penultime, fanno peggio solo le Potenza Sport, per via appunto della spalla Bridgestone "granitica"...

    Invece il primo link, quello con la Golf 8 GTI, riguarda pneumatici UHP (meno performanti rispetto agli UUHP). Tra l'altro uno fra i primi test comparativi delle nuove Michelin Pilot Sport 5 (PS5).
    In attesa dell'arrivo delle nuove UUHP, Michelin PS5s, che non so quando la casa francese presenterà...
    Buona giornata ;)
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Domanda per tutti.
    Dai vostri scritti traspare che la spalla c.d. granitica sia un plus. Ma perchè?
    Molto semplicisticamente, che senso ha avere una spalla se questa non lavora o lavora poco? Ammesso e non concesso che l'utilizzo sia quello di destinazione, cioè la strada.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @rich20
    guarda personalmente mi sto solo informando in vista del prossimo cambio gomme che sarà grossomodo in primavera per capire quale sia la gomma piu silensiosa di marca premium (vedo nelle classifiche che spesso le piu silezione possono essere le rotalla & C....)compatibilmente al fatto che mi piace la stabilita' nell'avere le 255/35/19 e che l'auto pesa 1800kg ma che le uso per fare la passeggiata al lago o al mare......
    mi par di capire che al momento la risposta sia nelle hankook ventus evo 2 che avevo prima di stock ........
     
  9. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    La spalla piu rigida, o comunque l'intera carcassa piu rigida, restituisce una sensibilità e precisione allo sterzo superiori ad una spalla morbida.
    Di contro, solitamente, i pneumatici con spalla rigida sono piu rumorosi, piu scomodi sulle buche, e dovrebbero anche aumentare l'usura..
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Ma il comportamento? E' inutile avere uno sterzo preciso, se poi la dinamica è condizionata dalla rigidità della spalla, magari a causa di un fondo non perfettamente regolare...
     
    A rsturial e Mark340d piace questo messaggio.
  11. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Esattamente!
    Motivo per cui non gradisco i Runflat e sono passato dalle PZ4 RFT di serie alle SC6/7 attuali: più comfort a parità di precisione!

    #gommedellam@donn@ !!
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io non l'ho mai scritto, anzi per me "in medio stat virtus".
    Nel senso che, personalmente, non prediligo nè una spalla eccessivamente granitica (ad esempio quella delle nuove Potenza Sport) ma al contempo non prediligo nemmeno una spalla eccessivamente morbida (ad esempio quella di alcune "vecchie" Michelin, tipo PS2, avute su 330d E46 in un lontano passato).
    Personalmente preferisco, appunto, una via di mezzo come spalla: ad esempio quella delle SC7 che, comunque, al di là del discorso spalla oggigiorno per me fra le varie UUHP vantano globalmente di gran lunga il miglior equilibrio fra handling/comfort/durata.

    Il "problema" delle SC7 è che Continental fa praticamente partire la gamma per misure da '19 a salire (da '18 c'è un'unica e sola misura a catalogo per le SC7!) a differenza di tutti i competitors UUHP (GY SuperSport, Potenza Sport, PS4s) che vantano invece parecchie misure disponibili a catalogo da '18 e alcuni persino da '17.
    Insomma a mio modesto avviso scelta a dir poco discutibile quella fatta da Continental...
    Buona giornata ;)
     
    A Mark340d e nivola piace questo messaggio.
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non dirmelo.
    Le avrei provate sulla Yaris, ma non le fanno in quella misura, come mi avevi opportunamente indicato.
    Colpa di chi acquista le auto con cerchi da bicicletta! :mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche io ci fossero state le SC7 le avrei provate molto volentieri sulla mia.
    Ma purtroppo nella mia misura differenziata da '18 (misura che poi non è nemmeno cosi' rara, visto che oltre alla 3er G2x, alla "vecchia" 3er F3x, anche l'Alfa Romeo Giulia ha la stessa identica misura...) oltre a non esserci le SC7 non ci sono nemmeno le PS4s.
    Quindi nel mio caso fra le "nuove" UUHP l'unica scelta possibile è fra GY SuperSport vs Potenza Sport.
    Ma se con le GY F1SS le posteriori sono praticamente finite dopo 9K km, con le Potenza Sport (che sono di gran lunga quelle con il consumo maggiore) ci avrei fatto ancora meno km...
    A 'sto punto in primavera come estive penso che andrò di Michelin SuperSport (anche se mi frena un pò il fatto che siano un modello datato e che sul bagnato non siano proprio il massimo)
    Di nuovo buona serata ;)
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    ]@Gab330[/USER] [/USER] ho montato ora in 73000 km il 5 treno di Pss... Sicuramente è un modello datato sul bagnato ha dei limiti ma su asfalto asciutto se ben scaldato lo considero ancora al top ...meglio del 4s su asfalto asciutto senza alcun dubbio...Montalo tranquillamente
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    A proposito di misure mancanti, una gomma che dai test (sempre ai primi posti e molto ben bilanciata) sembra molto interessante anche se considerata "solo" UHP e non UUHP è la GY Eagle F1 Asymmetric 6, l'ultima arrivata di GOODYEAR... ma anche lei per le nostre misure differenziate non ha il posteriore, nè in 18" nè in 19"!
    Che stupidaggine!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il posteriore da 19 c'era dall'inizio, l'anteriore è arrivato da qualche mese.
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Cosa che ti confermo ;)
    Ottima tenuta, sia su asciutto che bagnato, molto silenziose rispetto alle S005 ed alle PS4, spalla più rigida dei PS4 e, in considerazione del fatto che per me le pressioni delle etichette valgono come mera indicazione, hanno un consumo molto omogeneo.
    Well done, GoodYear!
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e anche la più silenziosa...........interessantissima

    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-AutoBild-19-Inch-Summer-UHP-Tyre-Test.htm
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    C'è un 255/40-19, non il /35... almeno io non lo vedo nè su Tyrereviews nè sul sito ufficiale...

    255/35-19 pare ci sia solo il SuperSport
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina