BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Continental SportContact 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Continental SportContact 6

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Sam_Cooper, 16 Aprile 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le devo montare su cerchi da 19 come treno estivo.
    Qualcuno le ha già o ha feedback in proposito?

    Il gommista spingeva per le Good Year Eagle F1 Asymmetric Runflat, ma di RFT non voglio proprio sentir parlare.

    Prima che la scelta diventi definitiva, c'è qualcuno che abbia idee diverse?
    Thks
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehilà, buondi!!
    Senti, a proposito di Goodyear, cosa ne pensi delle nuove F1 SuperSport? Non Runflat, ovviamente...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/eagle_f1_supersport.EAGF1SUPSP.html

    Poi ci sono anche le Super Sport R e RS (con specifiche più da pista e le RS solo per le Porsche) ma non credo siano "fruibili" come le SuperSport o le Asymmetric 5.
    Personalmente ho sempre usato Goodyear come marchio e son sempre stato sulle F1 (ricordo ancora le fantastiche F1 GSD3, quelle col disgno a freccia...ah...che gomma...mai trovata una "ignoranza" come quella su gomme da "tutti i giorni", diciamo).
    Avendo io, un "misero" cerchio da 17' mi devo "fermare" sempre all'Asymmetric ma, non ti nego, che la nuova serie SuperSport mi incuriosisce e non poco. Tuttavia non ho feedback, in merito.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da quanto ho visto nei test, sono sicuramente tra le top, insieme alle solite Michelin.

    Il punto, però, è che molto cambia a seconda della misura degli pneumatici e dei cerchi.
    Quelle che potrebbero essere le migliori da montare su cerchi da 18 a spalla alta, potrebbero non esserlo per cerchi da 19 e spalla ribassata.

    Difficile dunque fare una classifica assoluta.

    Io infatti ero partito con l'idea di montare le Michelin, poi ho curiosato in rete ed ho pensato sia alle F1 SuperSport che alle SportContact 6.

    Comunque vada dovrei cadere in piedi.

    Secondo me sono ottime e se ne parla un gran bene, ma le versioni R ed S sono per un utilizzo molto sportivo e quindi anche con modesta durata.

    Dipende sempre da quanti Km ci vorresti fare e come le vorresti utilizzare.
    Dovendo io cercare gomme per fare soprattutto strada, con la massima sicurezza possibile e quindi anche una buona dose di sportività, si cerca sempre un compromesso tra tante variabili.

    Avessi una M4 e dovessi andare prevalentemente in pista, le Eagle F1 RS sarebbero in testa ai miei pensieri.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2020
    A Carlo Brogi e nivola piace questo messaggio.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah, bene. le avevi viste, dunque...mi riferisco alle SuperSport.
    Ripeto, un feedback sulle SS non posso dartelo, tuttavia, come hai scritto tu, dovresti comunque "cadere in piedi".
    Semmai dovessi optare per le Super Sport, sarei curioso di conoscere il tuo diretto giudizio in merito. ;)
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho le Michelin SuperSport che trovo eccellenti . Quando le cambierò sono curioso di provare le 4S. Ho letto un sacco di test e da quanto ho capito 4s e CSC6 sono sempre al top delle classifiche a pari merito . Leggendo i commenti di chi le ha le CSC6 sembrano essere gomme che durano poco. Se la durata non è un vincolo le potresti provare altrimenti mi sentirei di consigliarti le Michelin 4s . Non ti consiglio le Michelin SuperSport perché sono gomme che se non in temperatura non hanno grosse performance. Io le uso solo perché vado in pista ed uso l’auto con temperature oltre i 20 gradi.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Grazie mille Fetr.
    Penso che confermerò il montaggio della CSC6 così potrò fornire feedback in futuro.
    Le Michelin SuperSport le ho scartate proprio perchè troppo esasperate per le mie esigenze.
    Le 4S sarebbero state la prima scelta, ma a volta bisogna anche provare a cambiare.
    In quanto al consumo, le precedenti estive avevano un'usura piuttosto omogenea il che mi fa sperare di riuscire ad usarle per almeno un paio di stagioni.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo!
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io ho montato la primavera scorsa Le Continental SC6 su cerchio differenziato da 19"e mi trovo bene. Io ho la necessità di avere tenuta, ma anche di fare km e le precedenti SC5 mi avevano permesso di percorrere 50000 km, di cui 45000 perfettamente. Ho fatto di meglio con le Bridgestone potenza S001 runflat di primo equipaggiamento, 10000 km in più ma fatti mediamente peggio, soprattutto dopo i 35000 km. Insomma, la Bridgestone, non l'ho ricomprata. Per quello che concerne le Michelin menzionate, non ho potuto provarle ma leggendo sul forum ho potuto capire che sono gomme dalle grandi prestazioni ma dalla scarsa durata chilometrica.
    Per cui, a mio giudizio, la Continental SC6 (ero già soddisfatto della 5), è un'ottimo compromesso tra prestazioni e durata chilometrica.
    Chiaramente, il tutto secondo il mio stile di guida, in cui non c'è l'utilizzo in pista e nemmeno le derapate sulle rotonde, ma il resto si e quando ho la possibilità (no tutor o ancora meglio nelle autobahn tedesche) cerco di sfruttare le prestazioni della mia auto.
     
    A Sam_Cooper e fetr piace questo messaggio.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da quanto ho capito hai esigenze simili alle mie (oltre ad avere le stesse misure), per cui ti ringrazio molto per le informazioni.

    Le monterò anch'io su 19" differenziate con xDrive.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Montate oggi. Ci ho fatto pochissimi Km in città quindi nulla si può dire.
    Ho notato che la scolpitura del battistrada sulle spalle è poco pronunciata: spero non siano troppo tenere altrimenti va a finire che ci faccio ben pochi Km.

    Comunque mi piacciono. Vedremo più avanti, quando avrò modo di spingere un po' di più.
     
    A fetr piace questo elemento.
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Di sicuro essendo gomme UUHP di chilometri ne fanno pochi. Poi dipende da come guidi e se tieni costantemente sotto controllo la pressione. Volevo chiederti se per caso hai i così ean per capire che gomma ti hanno fornito . A differenza di Michelin non esistono modelli specifici BMW ( con la * per capirci). Grazie
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dove dovrei trovare i codici EAN? Sono riportati sull'esterno degli pneumatici?

    Comunque ti confermo che non sono versioni siglate per produttore, anche se non ho mai creduto a quella faccenda e quindi nemmeno mi sono preoccupato di sapere se ne esistesse una versione stellata per BMW.
    Il gommista m'ha solo precisato che non sarebbero stati runflat e che declinava eventuali problemi al ripartitore.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah già la questione ripartitore.. dai incrociamo le dita e pensiamo positivo. Forse l’ean c’è in fattura
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Niente fattura: mi bastava lo scontrino quindi non mi sono fatto problemi a chiedere solo quello.
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok . Allora credo non avremo modo di risalire all’ean. Grazie comunque e , compatibilmente con il periodo, aspetto le tue impressioni:-)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nei giorni scorsi ho avuto modo di provarli un po' sul bagnato (guida normale, non troppo sportiva) e devo dire che la prima impressione è più che positiva. Danno un'ottima sensazione di grip in curva, che infonde fiducia.
    Purtroppo la massa della mia auto è parecchio elevata e ciò non permette di correre troppi rischi, per lo meno non su strade normali, senza vie di fuga.
    In ogni caso li metterei tra i migliori pneumatici che abbia mai provato su bagnato.

    Notavo comunque che le spalle (soprattutto quelle delle ruote anteriori, più strette e sollecitate) sembrano quasi già consumate dopo solo qualche centinaio di Km. Un minimo di battistrada in più potevano anche scolpirglielo. Dubito di riuscire a farci decine di migliaia di Km.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.618
    9.858
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In sostanza, dunque, la mescola la percepisci "particolarmente" morbida?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Come scrivevo sopra , essendo gomme della categoria UUHP , subito prima delle semislick, non sono gomme ad alta resa chilometrica . Inoltre le SC6 si consumano più velocemente di una SuperSport ad esempio ma qui quello che conta unicamente è il grip

    Ti allego il giudizio di alcuni possessori di SC6

    https://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Continental/Sport-Contact-6.htm
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.740
    20.972
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Diciamo che su asciutto non sembra una mescola particolarmente estrema o per lo meno non morbida come altri pneumatici, dall'anima più sportiva e meno duratura.
    Sul bagnato, invece, la sensazione è quella di una gomma che aderisce bene su superficie bagnata.
    Insomma, lavora bene senza necessità di andare in temperatura e con ottimo grip su fondi umidi.
    Il merito è certamente della mescola, perchè non ho affrontato fiumi d'acqua o pozzanghere profonde, ma solo asfalto bagnato o umido, nel quale conta soprattutto la mescola e non la scolpitura.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina