Ciao a tutti, scrivo qua perche' spero di poter trovare una risposta ai miei problemi..... Posseggo una 530D con cambio automatico del 2001 dalla germania,attualmente ha percorso 220.000 km , cammina sempre senza mai avere avuto dei problemi ... Ultimamente pero' mi e' capitato che al momento di inserire il contatto con la chiave e avviare il contachilometri resta a zero , invece l'indicatore della nafta oscilla sempre . La macchina si avvia e viaggia normalmente , funzionano le frecce , le luci ma non tutto quanto sopra. Poi mi è successo che dopo un po di tempo tutto riprende a funzionare normalmente. Mi e' successo tutto questo più di una volta Volevo sapere se a qualcuno è capitata mai una cosa simile o se ha idea di come si possa risolvere . Intanto vi ringrazio anticipatamente. Scusate il mio italiano perche sono straniero
Oh bhe mi sa che ti è partito il sensore abs. Tachimetro out, econometro out o che sballa, spia ABS ed ASC accese sono sintomi di sensore ABS andato o nella peggiore delle ipotesi la centralina di comando ABS. Ti consiglio di utilizzare la funzione cerca.
quoto alla grande, purtroppo e' la centralina e quasi mai il solo sensore lato posteriore sinistro.Fai in ogni caso una diagnosi presso un centro Bosh per sicurezza.
Quando il problema risiede nel sensore abs sul lato posteriore sinistro l'effetto e' simile alla centralina abs fuori uso: non funziona ne' il tachimetro ne' l'econometro e ne' l'indicatore di carburante che oscilla invece di essere stabile.A quel punto o e' il sensore o e' la ruota fonica con la quale il sensore e' in contatto induttivo o purtroppo e' la centralina abs.Si tratta di un caso piuttosto frequente nelle e39 post 2000 che montano una diversa centralina (leggermente piu' piccola della precedente) nonche' una paratia in alluminio, la quale dovrebbe proteggere la centralina (le cui saldature dei circuiti sono piuttosto delicate) dal calore notevole proveniente dai collettori di scarico ma che evidentemente non basta.Stavo infatti considerando di montare sul guscio della centralina un dissipatore di calore alettato, simili a quelli montati sui finali degli amplificatori hi-fi per consentire un piu' rapido raffreddamento della parte elettronica della centralina stessa.Ricordo che infatti sulla mia auto a freddo ritornava a funzionare tutto salvo poi riandare in tilt a motore ben caldo.Fondamentale e' individuare tramite una diagnosi correttamente effettuata (e non tutti gli elettreauti la sanno fare) dove risiede la perdita di contatto elettrico, vale a dire nel sensore posteriore sinistro, nella centralina stessa o nella ruota fonica, visto che l'effetto sarebbe lo stesso in tutti e tre i casi.