BMW X3 G01 - consumo X3 30d mild hybrid | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 consumo X3 30d mild hybrid

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da massimoweb1, 24 Febbraio 2021.

  1. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Beh, mi rendo conto che parlare di consumi quando si prende un tremila su una vettura che pesa quasi due tonnellate sembra un pò una eresia... Comunque, riporto la mia esperienza dopo 2500 km fatti.
    Una con guida da nonno, su statale senza traffico e rispettando i limiti.
    L'altra, di ieri, Roma-Milano-Roma, con cruise impostato a 140 km/ora, traffico regolare con una piccola coda all'altezza di Firenze causa lavori in corso...
    Sono rimasto favorevolmente impressionato, considerando anche che ho sotto le gomme invernali.
     

    Files Allegati:

    A glasgarne e Nolder piace questo messaggio.
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Davvero di livello... senza estremizzare troppo sono consumi da Fiat 500 Hybrid...
     
  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non mi stupisce niente, visto che ho anch'io il 3000 X4M40D, mi colpisce il dato in blu, evidentemente in eco. L'andatura da "nonno" la uso anch'io in vacanza, ormai nell'altra vita quando ancora si andava in vacanza..
    Girulare per stradine secondarie in Provenza e Languedoc ( lì il rispetto del codice è meglio che lo tieni non solo per i consumi, ma i limiti sono molto più sensati ) sono riuscito a fare i 16,5 KM/l con salitine e discese. Io non ho l'ibrido, la macchina è del 2019.
    Nella guida "normale" se non fai città sono consumi che riscontro anch'io. La mia per fare 2000 giri deve andare a 160.
    Dirò di più. Se la provochi, e la mia è una goduria, con andature superiori ( 160/170) sei ancora sui 13. Se vai di più ( io ho provato solo i 230 ) non scendi comunque sotto i 10. Gran motore in tutti i sensi, la concorrenza è veramente distante...
     
    A glasgarne e Nolder piace questo messaggio.
  4. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Ciao,
    il dato in blu è riferito alla marcia in ECO. Nella marcia in ECO il veleggio è frequente, a grande beneficio dei consumi. Ho notato che nella marcia in città e su statale la marcia in ECO consente una discreta riduzione del consumo rispetto alla marcia in Confort. In autostrada invece non c'è differenza apprezzabile, preferisco quindi viaggiare in Confort, con motore molto più reattivo.
    Io non ho possibilità di spingerla oltre i 210, ma la progressione dai 130-140 autostradali fino a tale velocità è stata entusiasmante, un crescendo senza interruzioni. La progressione è talmente lineare che non ci si rende conto della velocità, il sei cilindri BMW è a mio avviso il più bel tre litri a gasolio attualmente in circolazione.
     
    A Superleo, glasgarne, frankalex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo, anche se credo che quando avrai qualche km in più la voglia di andare, anche in eco, influirà sui consumi...=D>
     
    A glasgarne e Nolder piace questo messaggio.
  6. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Il formicolio al piede destro mi sta già prendendo, tentazione irresistibile :)))
     
    A glasgarne piace questo elemento.
  7. Superleo

    Superleo Aspirante Pilota

    6
    3
    26 Febbraio 2021
    giussano
    Reputazione:
    0
    X3 3.0D msport
    Conerò i bassi consumi considerando la spinta a disposizione.
    moltooooooo divertente
     
  8. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Aggiornamento dopo quasi 6000 km e di nuovo con gomme estive: difficile scendere sotto i 14 al litro, con andatura allegra, a meno di non fare solo città. In tal caso gli 11-12 sono comunque alla portata del mezzo senza tanta attenzione.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  9. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Era tanta l'aspettativa che avevo su questo motore, così come tanta era la curiosità di vedere come funzionava il mild-hybrid.

    Comincio dal confort: mezzo veramente comodo, silenzioso, non una vibrazione dal motore. Ad oggi, nessun fastidioso scricchiolio di plastiche che invece ho sempre avuto sulla mia precedente BMW F31.

    Motore e assetto: aspettative rispettate in pieno. Ci si può girare con un filo di gas in ecopro ed avere una risposta fluida, a mio avviso ideale nel traffico cittadino. Ma quando si spinge sembra non finire mai.
    Con il mild-hybrid lo start-stop è realmente inavvertibile, così come la funzione di veleggio. Ho visto che in ecopro, su percorsi urbani e su statali, la percentuale di marcia a motore spento si aggira intorno al 15% del totale dei chilometri percorsi, con grande beneficio sui consumi. Non ho trovato invece grandi vantaggi sui consumi, ad eccezione della marcia cittadina, tra le modalità confort ed ecopro. Tanto vale, quindi, marciare in confort: la reattività all'acceleratore dà tutta altra soddisfazione. In sport o sport plus, ovviamente, la macchina si trasforma, una vera goduria. Il cambio asseconda il motore in maniera egregia, ma già conoscevo le virtù del ZF (che ritengo il miglior cambio in circolazione, provato anche sulla Stelvio).
    L'assetto (ho una Msport senza adattive) è rigido il giusto, sui grandi curvoni autostradali va in appoggio senza rollio, contrariamente alla mia vecchia F31 (in configurazione luxury).

    Infotainment: non mi dispiace affatto l'ID7, il contagiri al contrario non mi molesta.
    La connessione bluetooth funziona molto bene, spotify funziona egregiamente ed è stabile. Il navigatore, rispetto alla mia F31, è molto più preciso e meno cervellotico nella scelta dei percorsi, e le indicazioni reali sul traffico sono abbastanza affidabili.
    Non c'è stato verso di collegare il mio Huawei con android 10 ad android auto... Il telefono si impalla e lo schermo dell'auto non mostra praticamente nulla di quello che dovrebbe. Nessun problema invece con telefoni dotati di android 11: connessione immediata e funzionamento corretto di waze e google maps.
    L'assistente vocale (il famigerato "Hey BMW") capisce una volta su quattro cosa si è detto, e di fatto, non permette di modificare con il solo comando vocale alcuna funzione dell'auto (ad esempio la temperatura dell'abitacolo), quindi rimane un bel giocattolino con cui giocare i primi giorni.

    Consumi: ne ho già parlato in un altro post, i 14 km con un litro sono alla portata di tutti i giorni anche con una guida allegra. Chiaro che quando si spinge sul serio, la situazione cambia rapidamente.... :)))
     
    A Frenk83 e glasgarne piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina