Vorrei porvi questo quesito,cui potrebbe rispondere qualcuno a conoscenza di questo argomento come la competenza dell'utente El Nino cui chiedo ancora scusa per il disturbo che ho dato inviando numerosi messaggi. Una renault clio 1.2 16v 55 Kw/75 cv con un serbatoio da 50 litri(non conosco se la versione abbia il serbatoio da 55 litri) può percorrere 870 Km con un pieno,tenendo in considerazione la sollecitazione generata da 8 ore di funzionamento del motore. Una macchina studiata per la città con un propulsore di cilindrata non elevata tenuto ad un regime superiore per poter avere una velocità costante rispetto ad un'altro propulsore può percorrere tali km ?. Coloro che hanno effettuato questa esperienza dicono di aver raggiunto la destinazione e di avere nel serbatoio ancora un'altro poco di benzina.
non riesco a capire se è un tema d'esame della maturità o uno di quei quiz che ci sono sulla settimana enigmistica
Se ha percorson quei km in 8 ore ha fatto una media di circa 110 kh traquillamente sopportabile da quel tipo di motore in quanto al consumo quel tipo di motore fara' circa 15 km con un litro a velocita' costante
io avevo la tua stessa auto! che bei ricordi,quanto l'ho desiderata... ma poi per venderla.... azz cmq odesso che economicamente sto un po meglio la ricomprerei.. per i consumi non era poi cosi male considerato il tipo di motore per la 1.2 16v 17 al litro mi sembrano un po tantini.... ma cmq se ci si mette in autostrada con un passaggero,senza clima ,con una bella giornata,senza fare file o sorpassi,con il vento a favore,con attenzione massima a dare secondo per secondo l'aceletare giusto e magari metterla in folle quando si é in discesa,si esce esauriti ma si ottiene quel consumo una volta per scommessa alla 1.8 16v ho fatto fare 14 al litro vabbe cmq ricordi di gioventu,,,,
...fa piacere sentire un ex... si è vero per come è il motore i consumi sono abbastanza ragionevoli;per il fatto di venderla...hai ragione,non la vuole nessuno ciao
17,4 km con 1 litro a velocità autostradali? Imho no, un motore cosi piccolo deve girare troppo in alto con conseguente perdita di efficenza. Viene data come ciclo extra-urbano a 20L*100km, in genere come extra-urbano si intende 90km/h ... a 130 sarà piu vicina ai 14 che ai 17. Quindi ? Si li puo fare andando a 90 all'ora per 870km ma le ore di viaggio diventerebbero 9,6.
son comico, eh? però il "nostro" quando vuol fare le cose sul serio scalda un cucchiaio con dell'acqua mischiata a della citrosodina e se lo spara in vena
Non sarebbe il caso di tranquillizzarti e di mantenere il tono della discussione adatto allo scopo per cui è stata inserita la discussione,in nessun modo sto cercando di alzare i toni della discussione ma sembra che stia degenerando attraverso il tono delle risposte che vengono date. Il forum sembra faccia parte del trio di persone che credono di essere intoccabili e che possano offendere le altre persone,e a questo punto non va bene,quindi è bene moderare i termini. Avevo visto che non erano presenti altre risposte e quindi ho scritto se potrebbe rispondere quache utente altro come specificato all'inizio,El nino potresti rispondere ?.