Caqpienza effettiva della mia 67 litri. Ho messo benzina al posto del diesel e mi hanno svuotato il serbatoio sotto i miei occhi ... ho spinto la macchina alla pompa ed ho messo 67,02 litri di gasolio
tempo fa ebbi un problema di consumo sconsiderato dovuto ad una leggera perdita di una tubazione. in quell occasione interpellai gli amici del forum. ricordo che anche io facevo prove del tipo:con 10 euro messi quando si accende la riserva faccio tot. intanto da quando si accendeva la riserva a quando rifornivo percorrevo i km necessari ad arrivare ad un distributore. poi la spia non sono così sicuro che si accenda esattissimamente (scusate l'aggettivo non proprio corretto)con la stessa quantità di carburante residuo. poi con 10 o 20 euro queste minime differenze fanno testo,tale da non poter più quantificare una media. teniamo conto inoltre che più che il peso del serbatoio pieno entrano in gioco altre variabili(temperatura,pressione atmosferica,condizioni di guida leggermente diverse). (ho omesso altri parametri tipo press.pneumatici,carico bagagli ecc. dando per scontato che durante le prove siano inalterati) comunque quoto Puccio,che se non sbaglio anche allora consigliò di fare le prove da pieno a pieno,per ridurre il margine di errore.(che comunque sussiste) così feci:2 prove stesso tragitto.una volta circa 900 km prima dell'accensione spia riserva,l'altra volta poco più di 800. il serbatoio volutamente pieno fino all'orlo per esser certo(visivamente)della quantità di nafta rifornita. come vedete è arduo stilare una media esatta. mettendo 20 euro poi.... (tra l'altro ogni distributore con 20 euro mette una data quantità,sempre differente....):wink:
io vado come un nonnetto..e mi fa i 10-11 km-l...questo perche l ho presa da poco e sto facendo le varie prove... cmq io la media l ho fatta in questo modo..che tra l'altro e' la piu precisa secondo me.. pieno..litri 60(ne avevo 3 ancora nel serbatoio)azzerato il parziale..fatti 100 km su uso (citta-extraurbano-statale) al 100° kilometro ho rifatto il pieno..mi sono entrati 9 litri)quindi facendo la media 100km/9litri mi e' uscito 11,1 km/l... inserendo la pistola nel serbatoio considero il pieno quando stacca da sola..questa prova si puo fare anche a 200,300,400 km ciao