Cari amici, Ho una 320d 164 cv del 2007 acquistata con 146.000 km. Il venditore effettuava (a suo dire) un tagliando completo. Cambiava olio e filtri scegliendo, come olio motore,lo shell helix. Sono a 161.000 km e mi si accende l'avviso di rabboccare 1lt d'olio. Ho rabboccato con un castrol sigla ACEA A3. Le domande sono 2: 1) questo consumo d'olio è normale? 2) mi conviene fare un cambio totale d'olio per evitare mix?
stai tranquillo, è un consumo assolutamente normale; se guardi il libretto vedrai che quello che indica la casa sarebbe ben più allarmante saluti
Mi intrometto in questa discussione perché ho un problemino simile,due mesi fa' mi si è accesa la spia che indica il basso livello dell'olio motore,l'ho reintegrato e ho segnato i Km.Oggi dopo aver percorso 4500 Km mi si è riaccesa la spia anche se non costantemente e controllando il livello con l'astina effettivamente si nota un abbassamento del livello,quindi il mio motore ha consumato 1/2 litro di olio in 4500 Km.Ho notato che smontando il tubo che dal debimetro arriva in aspirazione alla turbina e' abbastanza sporco di olio e si vede chiaramente che l'olio arriva da un tubicino che si innesta in questo tubo.Il tubicino arriva dall'unità di sfiato che ho fatto cambiare non tanto tempo fa' potrebbe essere questo difettoso?cosa dite.
potrebbe essere il pezzo che hai fatto cambiare....scusami ma la turbina fischia?l'auto fa' fumo bianco?
La turbina ha sempre fischiato, sia la vecchia che la nuova sin dopo la sostituzione in conce,non fuma per niente, considera che ho il dpf,in questi giorni provo a cambiare di nuovo l'unità di sfiato.