Consumo olio | BMWpassion forum e blog
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Consumo olio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sandro100, 18 Novembre 2012.

  1. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Dopo 36000 km in 2 anni e mezzo il bilancio della mia zetina è più che positivo, praticamente impeccabile salvo un "piccolo" particolare : il consumo d'olio.
    Andando a ritroso questi sono stati i consumi d'olio.
    1° rabbocco di 1 Kg. dopo circa 14000 km e fin quì tutto bene
    2° rabbocco di 1 Kg. dopo circa 8000 km
    (3) Tagliando e cambio olio a 25500 km
    4° rabbocco di 1 kg. dopo 7000 km
    rabbocco di 1 kg. dopo 3700 km :eek:

    Come potete notare l'escalation è preoccupante.
    Da notare che la macchina non vede mai il fuori giri e non viene mai spinta, quindi parliamo di guida tranquilla su percorso misto.
    Proverò a fissare un appuntamento in conce per parlarne ma il mio timore è che mi tappino la bocca dicendo che è tutto entro le tolleranze (praticamente anche con 2000 km/litro secondo molti costruttori è tutto normale) con la conseguenza di prendermi un'incazzatura galattica, perchè. secondo me, non è per nulla normale.
    Se questi signori non dovessero intervenire in qualche modo, come dovrò comportarmi?:confused:
    Le vostre Z4 come si comportano? la mia è il 2.3 sdrive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  2. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    non posso esserti d'aiuto perchè la mia ha solo 17000 km, e fino ad ora mai fatto un rabbocco ma 1 solo cambio olio. la mia praticamente non ne consuma una goccia.
     
  3. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Sandro se guardi più dietro e leggessi sui vari forum sapresti che i motori N52 tendono a bere olio....ma poi si stabilizzano.

    una cosa che consiglio caldamente è di controllare da soli il livello,stando attenti che l'auto sia in piano perfetto e che venga fatto spesso, perchè non sono pochi i concessionari che quando rabboccano arrotondano ad un litro, quando magari ne han messo poco più di mezzo litro....

    Se hai fatto il rabbocco ad avvenuta accensione della spia che consiglia di mettere olio, allora comincia a consumare un pochino sì.....ma se consuma più di 1 litro ogni 2 mila km allora , e solo allora, ti controllerà i consumi e le tolleranze.....prima no: già 30 anni fa segnalavano che 1 litro ogni 2 mila km era ancora nella normalità figurati se chiamano il delegato tecnico per un problema che è conosciuto e che non crea problemi(a loro perlomeno)....

    SiSco
     
  4. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    In effetti ho fatto i rabbocchi solo al momento dell'accensione della spia e previo controllo da computer di bordo che mi indicava 1 kg.

    Capisco che gli N52 tendano a consumare ma quello che mi sfugge è questo crescendo piuttosto preoccupante. Con la media di 14000 km/anno arrivo fuori garanzia prima di vedere se mi consumerà 1 kg. ogni 2000 chilometri.

    Resta inspiegabile come mai altri possessori non abbiano consumi così elevati.

    Ti ringrazio comunque per la risposta, in settimana proverò a passare dal conce per vedere cosa ne pensano.
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    FIgurati! comunque ti diranno che il consumo di olio dei valvetronic , pe rloro, è il segreto di pulcinella....Vedrai....

    Sisco

    PS ad alcuni utenti di forum americani i concessionari han detto che un litro ogni 1200 km/750 miglia è la tolleranza ammessa per questi motori, sembra che BMW america abbia diminuito il kmtraggio da quando questi motori mangiano olio per hobby, perchè a quanto pare problemi non ce n'è , sono le tolleranze congenite date in produzione che sono forse sbagliate o di "maglia larga", ma se ci fosse qualche problema,temporeggiando sui consumi di olio previsti dalla casa riescono a portare un motore alla sostituzione prematura dicendo" strano eprchè il consumo era nei limiti previsti"....quando magari non lo sono per nulla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
  6. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Io a quasi 22k KM ho già rabbocato 2 volte: 1kg a 15k e un altro kg a 20k
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prima del primo tagliando ho rabboccato 1 litro, pochi mesi dopo (e faccio pochi km) controllando il livello me lo dava a meta', ho rabboccato ma ancora non segna livello massimo, quindi penso che quando segni meta' manchi gia' un litro (n.b. ho controllato io, non c'erano spie accese).

    Quel che non mi piace pero' e' affidarmi a sto' sistema, ho sempre paura di mettere troppo olio, il che provocherebbe problemi quali formazione di schiuma.

    Con la cara vecchia astina il controllo era piu' veloce e affidabile.

    Io per sicurezza tengo sempre una latta di olio sintetico in macchina, caso mai si accendesse la spia mentre sono in giro.

    C'e' da dire che tiro spesso e volentieri le marce.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  8. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Infatti, è la risposta che mi attendo. Ora si tratterebbe di capire se queste tolleranze "lasche" dipendono dalle fasce e da qualcosa d'altro.

    Sono anche tentato di portare la macchina su un banco prova per vedere la potenza effettiva erogata. Mettiamo che risulti più bassa dei 204 CV, ho qualche strumento in più per far valere le mie ragioni? Che voi sappiate un officina con banco prova rilascia una ricevuta della misura di potenza e questa misura può essere contestata da BMW?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    A parte che secondo me le potenze dichiarate molto spesso non vengono raggiunte, vuoi pe ril motore in sè vuoi per le condizioni atmosferiche della prova(temperatura e pressione incidono molto, al pari dell'umidità ) non so alla fine cosa ne puoi ricavare....anche se ci fosse un notaio che assiste alla prova.

    Francamente che un motore beva olio acqua e benzina a gogo non mi infastidisce se lo sfrutto per bene(vedi quella famosa puntata sul falzarego che avevo fatto:1 litro di olio e 2-300ml di refrigerante , oltre ad aver fatto il 3 emmezzo salendo), ma se mi dici che non hai fatto tirate strane la cosa andrebbe fatta verificare e comunque devi fare una testa così al capooficina perchè faccia qualcosa: un controllo come una volta alle candele(se son nere e fuligginose il motore qualche problema ce l'ha, idem se hai il tubo di scarico completamente nero con fuliggine abbastanza morbida, simbolo che l'olio è stato realmente bruciato), una telefonata al delegato tecnico della BMW, una ricerca su questa problematica, una letterina firmata da BWM Italia che attesti che i consumi di olio da te rilevati con la tua auto rientrano nella norma...

    Insomma se tutte le parti lubrificate sono coperte da garanzia per 4 anni, fai valere i tuoi diritti. se è tutto ok, allor ahai un motore, dei tanti, che beve olio ....e meno lo tiri più tempo ci vorrà per un "assestamento".....Non voglio farti una colpa del fatto che la usi normalmente, sia ben chiaro, ma voglio dire che ...alla fine beve olio perchè è così.

    Resto comunque dell'idea che l'olio usato oggi sulle auto sia veramente poco poco viscoso e che , sotto sforzo, diventi acqua .....(meglio consumare olio che segmenti elastici o bronzine, epr carità)....Se ci mettiamo l'assestamento lungo dei valvetronic aspirati(non mi pare si tratti anche dei motori n54-55)di cui si parla (spero sia un assestamento lungo) è giocoforza che i consumi siano amplificati...
     
  10. zatax82

    zatax82 Aspirante Pilota

    24
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    IMHO 1 kg in 3700 km, anche se dentro le tolleranze della casa, è un valore alto. Al prossimo cambio completo potresti chiedere in officina di salire un pelo di gradazione, dovresti ridurre notevolmente il consumo d'olio.

    Con tagliandi ogni 30k vorrebbe dire più di 8 litri di rabboco tra un cambio e l'altro, onestamente un po' troppo per essere accettato.
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Verissimo... Ma bisogna vedere se il capofficina decide di agire in autonomia oppure se non vuole responsabilità, se è un meccanico oppure uno che si limita ad interrogare l'obd e a cambiare le centraline o monoblocco motore interi come spesso avviene...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho rullato prima e dopo aver fatto la rimappatura della centralina.

    C'e' da dire che montavo gia' il filtro aria K&N, quindi qualcosa varia rispetto alla macchina totalmente di serie.

    Trovi i grafici delle rullate in questo topic a pagina 15.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i/page15
     
  13. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Ho portato oggi la macchina in concessionario per iniziare la trafila della prova consumo.

    In pratica mi hanno cambiato l'olio e dovrò ritornare fra 1000 km. Loro toglieranno tutto l'olio e lo peseranno dopo di che lo rimetteranno dentro per altri 1000 km e così via.

    Dopo di che faranno un rapporto a BMW e vedremo cosa deciderà l'ispettore.

    Comunque l'hanno presa molto seriamente ed in tutti i casi il cambio dell'olio è da considerarsi in garanzia senza spese.

    Vi terrò informati.

    Ciao a tutti
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', guarda il lato positivo, hai un tagliando gratis ogni 1000km :wink:
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Guarda il lato negativo, ha una rottura di palle ogni 1000 km, quando facevan prima quasi a cambiargli motore e amen.

    SiSco
     
  16. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Io avevo risolto mettendo bardhall tecnos c60 5w30
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', il cambio olio lo fan in fast-lane e non devi lasciar giu' la macchina, aspetti e riparti.

    Sarebbe solo da capire se la sua consuma come le nostre o molto di piu'.
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ah beh certo.....ma io vado dal conce ogni due anni,lui dovrebbe andrare, anceh se velocemente, ogni mese....

    tutto lì....

    La mia andando normalmente non sembra consumarne.....ma anche quelle di altri utenti, altrimenti saremmo qui a parlarne ogni momento...

    SiSco
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Rispetto ad altre auto che ho avuto pero' consuma molto di piu'.

    Con la Saab avro' messo forse al massimo 1 litro di olio in 4 anni.
     
  20. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il mio N52B25 fa 5000km con un litro, è nella media di questi motori che hanno il vizietto di bere.....
     

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