Dopo 36000 km in 2 anni e mezzo il bilancio della mia zetina è più che positivo, praticamente impeccabile salvo un "piccolo" particolare : il consumo d'olio. Andando a ritroso questi sono stati i consumi d'olio. 1° rabbocco di 1 Kg. dopo circa 14000 km e fin quì tutto bene 2° rabbocco di 1 Kg. dopo circa 8000 km (3) Tagliando e cambio olio a 25500 km 4° rabbocco di 1 kg. dopo 7000 km 5° rabbocco di 1 kg. dopo 3700 km Come potete notare l'escalation è preoccupante. Da notare che la macchina non vede mai il fuori giri e non viene mai spinta, quindi parliamo di guida tranquilla su percorso misto. Proverò a fissare un appuntamento in conce per parlarne ma il mio timore è che mi tappino la bocca dicendo che è tutto entro le tolleranze (praticamente anche con 2000 km/litro secondo molti costruttori è tutto normale) con la conseguenza di prendermi un'incazzatura galattica, perchè. secondo me, non è per nulla normale. Se questi signori non dovessero intervenire in qualche modo, come dovrò comportarmi? Le vostre Z4 come si comportano? la mia è il 2.3 sdrive.
non posso esserti d'aiuto perchè la mia ha solo 17000 km, e fino ad ora mai fatto un rabbocco ma 1 solo cambio olio. la mia praticamente non ne consuma una goccia.
Sandro se guardi più dietro e leggessi sui vari forum sapresti che i motori N52 tendono a bere olio....ma poi si stabilizzano. una cosa che consiglio caldamente è di controllare da soli il livello,stando attenti che l'auto sia in piano perfetto e che venga fatto spesso, perchè non sono pochi i concessionari che quando rabboccano arrotondano ad un litro, quando magari ne han messo poco più di mezzo litro.... Se hai fatto il rabbocco ad avvenuta accensione della spia che consiglia di mettere olio, allora comincia a consumare un pochino sì.....ma se consuma più di 1 litro ogni 2 mila km allora , e solo allora, ti controllerà i consumi e le tolleranze.....prima no: già 30 anni fa segnalavano che 1 litro ogni 2 mila km era ancora nella normalità figurati se chiamano il delegato tecnico per un problema che è conosciuto e che non crea problemi(a loro perlomeno).... SiSco
In effetti ho fatto i rabbocchi solo al momento dell'accensione della spia e previo controllo da computer di bordo che mi indicava 1 kg. Capisco che gli N52 tendano a consumare ma quello che mi sfugge è questo crescendo piuttosto preoccupante. Con la media di 14000 km/anno arrivo fuori garanzia prima di vedere se mi consumerà 1 kg. ogni 2000 chilometri. Resta inspiegabile come mai altri possessori non abbiano consumi così elevati. Ti ringrazio comunque per la risposta, in settimana proverò a passare dal conce per vedere cosa ne pensano.
FIgurati! comunque ti diranno che il consumo di olio dei valvetronic , pe rloro, è il segreto di pulcinella....Vedrai.... Sisco PS ad alcuni utenti di forum americani i concessionari han detto che un litro ogni 1200 km/750 miglia è la tolleranza ammessa per questi motori, sembra che BMW america abbia diminuito il kmtraggio da quando questi motori mangiano olio per hobby, perchè a quanto pare problemi non ce n'è , sono le tolleranze congenite date in produzione che sono forse sbagliate o di "maglia larga", ma se ci fosse qualche problema,temporeggiando sui consumi di olio previsti dalla casa riescono a portare un motore alla sostituzione prematura dicendo" strano eprchè il consumo era nei limiti previsti"....quando magari non lo sono per nulla...
Prima del primo tagliando ho rabboccato 1 litro, pochi mesi dopo (e faccio pochi km) controllando il livello me lo dava a meta', ho rabboccato ma ancora non segna livello massimo, quindi penso che quando segni meta' manchi gia' un litro (n.b. ho controllato io, non c'erano spie accese). Quel che non mi piace pero' e' affidarmi a sto' sistema, ho sempre paura di mettere troppo olio, il che provocherebbe problemi quali formazione di schiuma. Con la cara vecchia astina il controllo era piu' veloce e affidabile. Io per sicurezza tengo sempre una latta di olio sintetico in macchina, caso mai si accendesse la spia mentre sono in giro. C'e' da dire che tiro spesso e volentieri le marce.
Infatti, è la risposta che mi attendo. Ora si tratterebbe di capire se queste tolleranze "lasche" dipendono dalle fasce e da qualcosa d'altro. Sono anche tentato di portare la macchina su un banco prova per vedere la potenza effettiva erogata. Mettiamo che risulti più bassa dei 204 CV, ho qualche strumento in più per far valere le mie ragioni? Che voi sappiate un officina con banco prova rilascia una ricevuta della misura di potenza e questa misura può essere contestata da BMW?
A parte che secondo me le potenze dichiarate molto spesso non vengono raggiunte, vuoi pe ril motore in sè vuoi per le condizioni atmosferiche della prova(temperatura e pressione incidono molto, al pari dell'umidità ) non so alla fine cosa ne puoi ricavare....anche se ci fosse un notaio che assiste alla prova. Francamente che un motore beva olio acqua e benzina a gogo non mi infastidisce se lo sfrutto per bene(vedi quella famosa puntata sul falzarego che avevo fatto:1 litro di olio e 2-300ml di refrigerante , oltre ad aver fatto il 3 emmezzo salendo), ma se mi dici che non hai fatto tirate strane la cosa andrebbe fatta verificare e comunque devi fare una testa così al capooficina perchè faccia qualcosa: un controllo come una volta alle candele(se son nere e fuligginose il motore qualche problema ce l'ha, idem se hai il tubo di scarico completamente nero con fuliggine abbastanza morbida, simbolo che l'olio è stato realmente bruciato), una telefonata al delegato tecnico della BMW, una ricerca su questa problematica, una letterina firmata da BWM Italia che attesti che i consumi di olio da te rilevati con la tua auto rientrano nella norma... Insomma se tutte le parti lubrificate sono coperte da garanzia per 4 anni, fai valere i tuoi diritti. se è tutto ok, allor ahai un motore, dei tanti, che beve olio ....e meno lo tiri più tempo ci vorrà per un "assestamento".....Non voglio farti una colpa del fatto che la usi normalmente, sia ben chiaro, ma voglio dire che ...alla fine beve olio perchè è così. Resto comunque dell'idea che l'olio usato oggi sulle auto sia veramente poco poco viscoso e che , sotto sforzo, diventi acqua .....(meglio consumare olio che segmenti elastici o bronzine, epr carità)....Se ci mettiamo l'assestamento lungo dei valvetronic aspirati(non mi pare si tratti anche dei motori n54-55)di cui si parla (spero sia un assestamento lungo) è giocoforza che i consumi siano amplificati...
IMHO 1 kg in 3700 km, anche se dentro le tolleranze della casa, è un valore alto. Al prossimo cambio completo potresti chiedere in officina di salire un pelo di gradazione, dovresti ridurre notevolmente il consumo d'olio. Con tagliandi ogni 30k vorrebbe dire più di 8 litri di rabboco tra un cambio e l'altro, onestamente un po' troppo per essere accettato.
Verissimo... Ma bisogna vedere se il capofficina decide di agire in autonomia oppure se non vuole responsabilità, se è un meccanico oppure uno che si limita ad interrogare l'obd e a cambiare le centraline o monoblocco motore interi come spesso avviene...
Io ho rullato prima e dopo aver fatto la rimappatura della centralina. C'e' da dire che montavo gia' il filtro aria K&N, quindi qualcosa varia rispetto alla macchina totalmente di serie. Trovi i grafici delle rullate in questo topic a pagina 15. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i/page15
Ho portato oggi la macchina in concessionario per iniziare la trafila della prova consumo. In pratica mi hanno cambiato l'olio e dovrò ritornare fra 1000 km. Loro toglieranno tutto l'olio e lo peseranno dopo di che lo rimetteranno dentro per altri 1000 km e così via. Dopo di che faranno un rapporto a BMW e vedremo cosa deciderà l'ispettore. Comunque l'hanno presa molto seriamente ed in tutti i casi il cambio dell'olio è da considerarsi in garanzia senza spese. Vi terrò informati. Ciao a tutti
Guarda il lato negativo, ha una rottura di palle ogni 1000 km, quando facevan prima quasi a cambiargli motore e amen. SiSco
Be', il cambio olio lo fan in fast-lane e non devi lasciar giu' la macchina, aspetti e riparti. Sarebbe solo da capire se la sua consuma come le nostre o molto di piu'.
ah beh certo.....ma io vado dal conce ogni due anni,lui dovrebbe andrare, anceh se velocemente, ogni mese.... tutto lì.... La mia andando normalmente non sembra consumarne.....ma anche quelle di altri utenti, altrimenti saremmo qui a parlarne ogni momento... SiSco
Rispetto ad altre auto che ho avuto pero' consuma molto di piu'. Con la Saab avro' messo forse al massimo 1 litro di olio in 4 anni.
Il mio N52B25 fa 5000km con un litro, è nella media di questi motori che hanno il vizietto di bere.....