io sui motori benzina il consumo d'olio tra i service era 0 (20-25k km). sulla mia attuale l'ho controllato 5k km fa ed era 0 in 15k km. sulla z4 nei primi 22k km ha consumato 1L (credo per l'assestamento del motore nuovo), da allora 0 1L in 5k km è eccessivo imho è dovuto ad una cattiva manutenzione/utilizzo dell'auto
Confermo che tra la tacca superiore e quella inferiore dell'astina controllo livello ci sia la differenza di un litro di olio. Mi trovo d'accordo con altri utenti che considerano 1 litro ogni 10.000km un consumo ragionevole, anche se aggiungo che tale consumo è giustificato anche da elevati chilometraggi. Col mio 320D da 136 cv del 99 con all'attivo 177.000 km il consumo in 5000 km è nullo..dubito (fortunatamente) che supererò il mezzo litro ogni 10.000 km... Un consiglio, se la macchina è parecchio anziana, meglio usare olii più densi. Ciao
Sono d'accordo ogni 5000 è eccessivo ma oltre alla manutenzione/utilizzo dell'auto, io ci metterei anche la qualità dell'olio ed usura organi motore.. (es.fascette paraolio dei pistoni)...
la macchina è del 2002 e ha 97000 km.......che olio mi consigliereste a questo punto?grazie ragazzi!!!
Salve amici? Avete mai avuto una Opel? Non si sà se cammina a carburante o ad olio. Il consumo è impressionante ma normale.
Il mio consiglio và nella direzione del Mobil 1 o del Castrol edge entrambi 0-40 però additivati con prodotto liquimoly "Oil saver" (costo a lattina 18 euro), una lattina di additivo basta x 5 lt di olio; anche perché questa gradazione è abbastanza fluida, per un motore che consuma, meglio renderlo più vischioso. Altro consiglio importante: Al momento del cambio olio effettua uno spurgo/pulizia totale del sistema di lubrificazione e cambia pure il filtro olio, vedrai che la macchina cambia carattere....ed anche abitudini "alimentari":wink: Ciao
Però io con 18 euro ci compro 2.5 litri circa di Mobil1 0W-40 che mi bastano per rabboccarlo fino al cambio successivo. PS era per dire è...
Ma fiigurati....me l'hai fatta di nuovo:wink: e va bene..devo dire che l'osservazione non fa una grinza...anche se...nella mia zona il mobil 1 costa qualcosa come 11,50 a litro e comunque ci tengo a ricordare che il liqui moly non è un semplice additivo generico e fornisce qualcosa in + al già ottimo Mobil...ma...posto un copia incolla che ne descrive meglio le funzioni: Prodotto speciale a triplice azione. Combina l'effetto di drastica riduzione del consumo d'olio all'interruzione delle perdite per trasudamento e sgocciolamento da guarnizioni, o'rings, paraoli. Conferisce elasticità a tutte le parti in gomma ripristinando la perfetta tenuta. Particolarmente efficace per la tenuta dei gommini valvole. Contiene formula rigenerante tenute, + formula antiattrito, + trattenitore viscosità. Consigliato in ogni caso oltre i 70.000 Km per motori a benzina, diesel e turbo. Compatibile con oli sintetici e minerali. (Liquimoly Oil Saver)...che figata
Si è per ragionare, cmq misà la prox volta ce lo metto. Senti dove si acquista on line? PS per il Mobil quei prezzi sono in Germania, su ebay ci sono molti rivenditori.
Ecco, questo è il problema...io l'ho acquistato da un'officina di mia conoscenza in loco, lo vendeva comunque anche la concessionaria Bmw (ovviamente a prezzo maggiorato). Il prodotto è tedesco e approvato dal Tuv..posso garantirti che appena applicato ciò che noti subito è una marcata fluidità di marcia e una maggiore silenziosità...per tornare all'argomento acquisto, siccome liquimoly si occupa di distribuire diverse tipologia di additivi (per olio motore, per sistema alimentazione sia diesel che benzina, per radiatori, per turbine, ect ect) non è sempre facile trovare lo specifico prodotto su ebay (in questo momento infatti non si trova), cmq ti consiglio di visitare questo sito: http://www.autochemitaliana.com/ se clicchi a sx sul link linea prodotti liqui moly potrai informarti su quello più adatto, potresti provare a chiamare l'azienda dai numeri in "contatti" magari lo commercializzano altrimenti ci sono diversi siti che lo vendono, anche se per lo più stranieri. Ad es: http://www.aboveallmotorwerks.com/Products/LIQUI-MOLY-Motor-Oil-Saver-Raises-Oil-Viscosity-for-a-Better-Compression-Seal-and-Less-Oil-Consumption-(300-ml-Can)__LIQUI-spc-MOLY_2020_S.aspx http://www.lanzonicarburatori.com/negozio/additivi/motor-oil-saver-oil-stop-313/44c75780/2x.html (SITO ITALIANO) http://matrixsyntheticoils.com/store/product157.html PS: Il mio consiglio è quello di additivare l'olio vecchio con pro-line oil system cleaner della liquimoly, fare girare il motore per un pò di chilometri e poi cambiare olio e filtro, mettere un buon olio di qualità ed additivare il sistema con Liquimoly Oil Saver...ovvio che se fai un cambio d'olio ogni 10.000 km oppure pulisci ogni volta il sistema prima del cambio olio, il primo prodotto puoi evitartelo. Ciao
Ciao a tutti io ho una 316d Touring F31 da settembre 2017, Bmw Premium Selection al tempo 56000km, ora 70000km, è la prima volta che mi capitano tanti danni a una macchina a livello meccanico, dopo 1500 km mi hanno rifatto tutta l'alimentazione daccapo per una spia nel display che mi diceva "Motore a prestazioni ridotte causa anomalia del sistema", dal serbatoio alle pompe.... tutto!!, Ora dopo soli 6 mesi nei quali ho rabboccato 10 litri d'olio 5 a marzo perchè sentendola rumorosa ho fatto il controllo dell'olio motore e stava a secco, e 5 li ho messi a fine giugno prima di portarla in BMW... dove mi hanno rifatto Turbina, collettori, marmitta etc dicendo che la turbina era rotta... ma dopo soli 500 km mi ritrovo di nuovo con 1 litro mancante di olio..... Secondo voi che devo fare??? ho cambiato 2 officine BMW casa madre e non hanno risolto.1 litro ogni 500km mi affondo anche perchè io uso Castrol!!
Devi assolutamente accertare la causa del consumo anomalo di lubrificante: ci sono macchie o segni di perdita sotto l'auto? fa fumo blu o bianco, a freddo o a caldo? se il motore ha girato a secco o con poco olio, hai certamente usurato qualcosa (turbina/alberi a camme/bronzine/fasce) con un potenziale aumento del consumo. Il filtro va cambiato subito xchè potrebbe avere accumulato detriti metallici. per il consumo vanno indagati turbina, testata / condotti valvole, fasce elastiche (tutti interventi costosi, mi spiace).
Ma è una n47 o una b47? Fortuna che sei in garanzia....in 14.000 km 10 litri d'olio,sicuro il motore è andato....
Grazie delle pronte risposte, dove vedo se é b47 o n97?? Scusa sono ignorante in materia, tonando al motore hanno appena rifatto la turbina, collettori di scarico, scappamento, cambiato tutti i filtri etc. , nessun fumo né prima né dopo l’intervento della turbina...per fortuna tutti i costi, a parte olio e filtri che me libhanno caricati a me, sono passati con la premium selection... il problema é che se devono rifare il motore completo se la tengono altri 20 giorni e in 10 mesi di proprietà fanno 2 mesi in mano a loropari a 700€ di pagate senza macchina, per una bufala del sistema premium selection che da l’auto sostitutiva solo per 3 giorni. Domani sto in concessionaria per un ulteriore controllo. Grazie a tutti dei consigli, spero di darvi buone notizie.
Ciao a tutti! Da circa 2 anni ho una perdita di olio, e da quel momento devo aggiungere 1 litro d'olio circa ogni 5.000 Km. L'auto comunque è sempre andata bene e con fluidità. A fine ottobre ho fatto il tagliando alla mia BMW 320D con cambio automatico del 2003 con 298.000 Km (ce l'ho dal 2012 quando ne aveva 180.000). Convinto dalle molte recensioni positive ho acquistato e messo a metà novembre i 300 ml del Motor Oil Saver della Liqui Moly per vedere se mi ferma le macchie d'olio che trovo nel garage, da allora ho fatto solo 200 Km. Il problema è che da 15 giorni, cioè da quando l'ho messo, che l'auto mi vibra in marcia a bassi regimi, soprattutto quando decelero. Se vado più forte in marcia non c'è problema, ma quando vado piano e decelero in prossimità degli stop e rotonde sembra di stare su una piccola lavatrice. Mi devo preoccupare?? Mi sto quasi pentendo di averlo messo cavolo ......... può essere il Motor Oil Saver che ha generato questo?
Ciao. In effetti potrebbe essere quella la causa; per questo, molti, non consigliano l'aggiunta di additivi olio, BMW in primis. Il mio consiglio è questo: sostituisci al più presto l'olio e caricane di nuovo, ovviamente senza alcun additivo. Verifica, poi, se la vibrazione è scomparsa.
Mamma mia! Ho fatto mente locale sulle date. Il 25 ottobre ho fatto il tagliando, quindi cambio olio e filtro e gli altri filtri. L'auto andava bene ed era fluida, come anche prima del tagliando, nonostante quella piccola perdita di olio. Il Motor Oil Saver mi è arrivato da Amazon il 22 novembre, e l'ho messo dentro il 24 novembre. Il 25 novembre sono andato a prendere famigliari in aeroporto e da li ho notato le vibrazioni a bassi regimi ed in decelerazione, quindi se 2+2 fa 4 eccolo lì ...... Mi viene da piangere, appena fatto il tagliando anche, ma chi me lo ha fatto fare di cercare quei prodotti su Amazon quella sera? Ero indeciso tra quello e quello ceramico della Moly, era meglio se prendevo il secondo o se non prendevo niente. Purtroppo mi sono fatto abbagliare dalle recensioni che dicevano di aver tappato le perdite, ma poi ieri ho ricontrollato e ci sono anche recensioni negative di persone che dicono che dopo averlo messo hanno bruciato la turbina o che gli ha ostruito dove non doveva ostruire. Qualche mio amico che ha BMW mi ha detto che bisognerebbe fare strada e tenere su di giri per del tempo, in modo che l'olio si scaldi bene. Mah ..... Se la cosa continua mi toccherà fare 2 tagliandi in un mese e mezzo . Mannaggia a me .... mi viene veramente da piangere, non avrei dovuto farlo!