Salve a tutti, ho fatto il tagliando alla mia x1 sdrive 18d (immatricolata nel febbraio 2013) circa 4 mesi fa, a 122800 km. Oggi con 5800 km percorsi, è comparsa la spia olio gialla, ed ho rabboccato circa mezzo litro d’olio motore. In effetti controllando l’astina, il livello era al minimo e dopo aver messo il mezzo litro d’olio, il livello è tornato tra il min e il max. Ora chiedo a voi esperti, se è normale questo consumo d’olio, premesso che il tagliando fatto 5800km fa,ed è stato fatto con olio 0w30 longlife castrol. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e spero di non aver sbagliato sezione. Ciao
Un filo troppo come consumo .. faccio riferimento al mio ex x3 20d. Bisognerebbe essere certi che ti abbiano fatto il livello corretto in officina . Io una volta ci sono dovuto tornare perché ne mancava mezzo litro. Come riferimento ti dico che nella mia ex x3 in 138.000 km ho fatto tagliandi ogni 35.000 km da computer ( uso esclusivo extraurbano) senza mai rabboccare un grammo e con la misurazione elettronica che non calava mai dal massimo
avrei dovuto? venduta a 200mila km, ad oggi ne ha 240mila. ne consumasse mezzo kg in 2mila km potrei pensare a qualche problema, ma mezzo kg in 10mila per me non è nulla di che.
Chiedo solamente, perché io non capisco se è normale mettere quasi mezzo litro d’olio dopo 5800km. Alcuni mi hanno detto di cambiare olio e mettere un 5w40 perché lo 0w30 longlife è troppo liquido o comunque di mettere il 5w40 in caso di rabbocco e quindi mischiarlo con lo 0w30.
dipende. sarebbe ad esempio utile sapere com'era il livello 5800km fa. hai l'auto da poco..l'unica è farci un po' di km e tenere monitorata la situazione. hai un n47, quindi non ci va nulla di diverso da uno 0w30 LL04 acea a5/b5
Aggiornamento: percorsi altri 2000 km, ed ho aggiunto un altro litro. Il meccanico mi ha detto che l’olio utilizzato è troppo liquido, quindi mi ha consigliato di mettere il 5w30. Oggi abbiamo sostituito l’olio mettendo appunto il 5w30, se non risolvo così mi consiglia di togliere il Dpf. Vi tengo aggiornati. Ciao
Tra 0w30 e 5w30 cambia poco a motore caldo... Ci vuole un LL-04 per il tuo N47 del 2013, ne esistono anche 5w40.
Secondo me 5 40 per quel motore non va bene. Rimarrei sul 5 30. Un consumo di mezzo litro ogni 6k km non è normalissimo ma nemmeno troppo grave. Non mi preoccuperei troppo, però ha ragione il tuo meccanico a fare la prova col 5. Probabilmente con lo 0 30 ne mangia un pochino a freddo
Anche perché con lo 0w30 ho percorso 5800 km ma in Trentino o comunque in inverno/ primavera. Poi il problema è sorto con l’arrivo dell’estate in Sicilia, dove in questo periodo arriviamo anche a 40 gradi nelle ore più calde.
Non credo che ci sia una regola in questo, la mia X1 del 2009 (N47) con 180.000 KM mai fatti rabocchi. Ho sempre fatto tagliandi tutti in BMW ogni 30.000KM. Saluti.
neanche secondo me c'è una regola, ma anche se ne consuma un po' non è da farne una tragedia. anzi trovo quasi più anomalo che non ci sia alcun consumo. fra l'altro nella mia e91 non c'era alcun sensore livello olio, quindi senza controllarlo fisicamente, difficilmente si poteva apprezzare il consumo.
Però nel caso in cui fosse sceso al livello minimo ti sarebbe apparso l'avviso del BC, con tanto di gong. A me una volta capitò