Consumo Olio Motore (Miniguida) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo Olio Motore (Miniguida)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RALLYMAN, 10 Novembre 2005.

  1. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Idem pure io.

    Non fuma e non trafila olio da nessuna parte, gli scarichi sono puliti.

    Ieri sera ho dato una controllata al livello considerando che mercoledi mi sparo un bel 1000 km di autostrada, ma piu per sfizio visto che avevo aggiunto 1 kg di 5w30 ai primi di agosto, e la sopresa e' stata tanta...pure troppa! Ero al minino...molto minimo ( ma la spia quando si accende :confused:? ), ho dovuto aggiungere 2 kg, sempre di 5w30 per riportare il livello al max. (

    Subito ho pensato al filtro vapori olio intasato, ma poi smontandolo ho constatato che e' gia' installato il nuovo ( meglio :biggrin: ) senza spugna, quindi i mille pensieri e messaggi un po' a random ( tipo Gabo, che ringrazio sempre infinatemente ) pensando al turbo che mi sta per lasciare; ne e' seguita la ricerca sul forum dove ho trovato questa discussione, ho letto di vari che si lamentano del consumo, stesse modalita mie e cio' mi ha fatto dormire sereno.

    Pensando positivo :lol: voglio imputare l' anomalia ad una gradazione sbagliata, considerando che il prossimo mese ho gia' appuntamento per il tagliando e la sostituzione appunto di olio e filtro, che gradazione consigliate per il mio motore 3.0D?

    Altro discorso, se tappo la valvola EGR senza resettarla dalla centralina, che tipo di problemi potrei avere?

    Grazie

    Marco
     
  2. 320station

    320station Aspirante Pilota

    17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Ciao oltre alla turbina rifatta in garanzia il problema (mio) è stato che alla fine hanno rifatto la testa e 2 raschiaolio, il fenomeno che la avuta prima di me a pensato bene di proseguire probabilmente per un po' con la turbina rotta perciò qualche pezzetto sarà sicuramente entrato, poi quando la sostituita con una usata presa in demolizione (l'abbiamo scoperto quando il concessionario la sostituita per la seconda volta) non la detto al concessionario, ma ha solo detto che la sostituita con una nuova, pensando che non se ne accorgesse nessuno. Me ne sono accorto io però quando mangiava olio e non si capiva da dove..... Risultato: ad oggi va bene però anche dopo tutto questo lavoro un pò di olio se lo mangia e come.... molto meno della prima volta però 1 kg ogni 9/10.000 km. Prima di questa serie 3 avevo una E46 che non mangiava neanche un grammo di olio e lo cambiavo ogni 25.000 e l'asta era sempre al max.... Questa tanto è fantastica tanto mi fa ripensare a quando avevo l'altra....
     
  3. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Ma la tua fumava blu/bianco oppure niente?
     
  4. 320station

    320station Aspirante Pilota

    17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Non fumava niente.... è li il bello, non fumava e non perdeva e andava che era una meraviglia, sembrava che mi prendesse in giro, poi a forza di prova qua e prova la, hanno aperto il motore.

    Oggi fuma un pò nero ma per il fatto che ho svuotato la marmitta perchè mi dava dei problemi essendo intasata e nessuno mai la svuotata, perciò l'ho svuotata e mi hanno fatto anche un forellino in maniera che la turbina quando la marmitta è piena riesca a sfiatare comunque i gas. Cmq un filino di olio c'è perchè a volte quando è un pò intasata fuma bianco/azzurro per un attimo poi quando si rigenera sparisce tutto e va bene e fumacchia solo un pò nero ma appena appena.
     
  5. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Consumo Olio Motore (Miniguida)

    Sembra la mia, perfetta in tutto.... Ma va a miscela.
     
  6. 320station

    320station Aspirante Pilota

    17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Guarda non ho parole.... Parlando con qualche amico mio che ha lo stesso modello mio, nessuno è contento chi più chi meno ha avuto qualche problema, soprattutto la turbina.

    Io ho avuto 3 bmw tutte e 3 diverse (e30-e46-e90) e questa è quella che più mi ha deluso, le altre 2 una meraviglia.
     
  7. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Consumo Olio Motore (Miniguida)

    L altra mia BMW un X3 2.0 non ho mai toccato una vite, nulla di nulla se non per regolare manutenzione, va ancora che è uno spettacolo dopo 9 anni!

    Proverò con un olio più duro e vedremo che succede
     
  8. 320station

    320station Aspirante Pilota

    17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Infatti è quello che farò anch'io, il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa.

    Troppo sofisticata...
     
  9. oldbrand7

    oldbrand7 Kartista

    138
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    7.308
    nessuna
    e93 320i, leggo che hanno fatto il cambio a 100mila, a 109mila era al minimo (forse lo era pure a 106mila quando l'ho presa..), messo 1 litro, ora segna max senza tacche in eccesso (non c'è la stecca purtroppo tocca fidarsi del display).

    ho anche temuto che un litro tutto insieme fosse troppo ma pare sia andata bene.

    cmq tutte le auto che ho avuto mangiano 1 litro ogni 10mila km, sarà anche lo stile di guida.

    l'acqua invece.. che sistema strano..penso sia al minimo.. ma non c'è un avviso o cdb qualcosa?
     
  10. fabiettoM

    fabiettoM Kartista

    74
    1
    24 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    C4 Coupè
    io sto usando lo Shell Helix Ultra, qualcun'altro lo usa?
     
  11. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Dalle mie esperienze...

    320d E46 150CV ancora a 210.000km consumava meno di 1l (5W-40) per 30.000km.

    320i E90 150CV consumava fino ai 110.000km meno di 1l (5W-30) per 30.000km per poi consumare sempre di più, fino a quando a 160.000km consumava 1l per 1000km. Poi da un giorno all'altro vistoso fumo dallo scarico e 1l in 250km. Qualche meccanico che voleva sostituire il motore o rifarlo sostenendo che sono sicuramente le fasce elastiche andate. Per fortuna informandomi in po' su internet e trovando un meccanico competente e onesto ho fatto sostituire i gommini guidavalvole senza smontare la testata (circa 360€ di spesa) e da allora in quasi 5000km non ha consumato niente. Quindi per ora posso dire che consuma ben meno di 1l per 10.000km... magari arriviamo pure di nuovo al consumo di 1l per 30.000km. Vedremo. E meno male che per qualcuno era un motore da buttare...
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
  13. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    visto che bmw lo consiglia io sto usando shell helix ultra e mi sto trovando benone.

    lavora molto bene sotto stress e ho notato anche un consumo leggermente inferiore di carburante.
     
  14. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Una curiosità: da quanto tempo/chilometri lo stai usando, Stefen?

    Comunque anche io lo uso, da prima che lo raccomandasse BMW
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Consumo Olio Motore (Miniguida)

    Io tra poco faccio cambiare i 24 gommini paraolio...son stufo di aggiungere

    Inviato dall'iPad air di ///M Clubsport
     
  16. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    adry ormai lo sto usando da un 10.000 km e mi sto trovando benone con helix ultra.

    da quando hai iniziato ad usarlo sono diminuiti anche a te i rabbocchi?
     
  17. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Ma che problema hai esattamente con i gommini?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sì, ho l'impressione che lo Shell sia meno volatile rispetto a quello che usavo prima. Soprattutto, appena cambiato, sentivo il motore girare meglio. E' anche molto stabile
     
  18. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    per quanto riguarda i rabbocchi penso che sia per il fatto che sia poco volatile.

    a motore freddo risponde meglio e quando tiro le marce ho notato che la temperatura non saliva e che rimane costante.
     
  19. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Di sicuro, oltre a offrire una buona protezione, lo Shell Helix Ultra mi sembra performare bene quando il motore è sotto stress. Curiosità: quanto lo paghi?
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Parli della temperatura olio o di quella del liquido refrigerante? In quest'ultimo caso, se tutto funziona bene, la temperatura deve rimanere immobile, a prescindere da quanto si tirano le marce, massimo può "giocare" di un paio di gradi :-k

    Per la temperatura olio motore, come non detto :wink:

    Quale Helix Ultra utilizzate? Ne esistono 14 versioni diverse :biggrin:
     

Condividi questa Pagina