Grazie, scusami, non avevo letto tutto quanto e con i forum sono una frana Aspetto tue novità. Buona giornata!
Difatti.....noto anch'io che non sono in pochi ad avere questo problema. Personalmente, usandola poco , non è una cosa che mi angoscia particolarmente, al massimo rabbocco costantemente e vado avanti , l'importante è che il motore sia lubrificato. Però non è logico il mio ragionamento, ne sono totalmente cosciente. Penso a persone che la usano ad alti chilometraggi ....e qui la situazione diventa veramente fastidiosa. Un meccanico mi dice " tu al massimo rabbocco che ci fai altri 100mila chilometri " .....ma tutto ciò mi sembra un po' assurdo.... PS la colpa è stata mia , parlando della mia esperienza, che mi sono fidato di un farabutto che mi ha venduto l'auto..... La cosa ancora più frustrante è che la volevo da tempo e mi sono affezionato, ma non ho i soldi per mettere le mani al motore. Allora va così....o rabbocco oppure proverò additivi e me la tengo così. Ormai la frittata è fatta , nel mio caso ......
Hai ragione ! Cerchiamo d'essere fiduciosi ! :-) Per ora rabbocchiamo ...... La cosa che mi ha molto infastidito , parlo della mia esperienza d'acquisto, è che il venditore ( concessionario) sapeva bene che avevo poche possibilità economiche e l'ho presa per togliermi un desiderio , anche se la vettura è una vecchietta..... Quanti disonesti in questo mondo .... Io faccio il commerciante ma per etica e per professionalità non ho mai fregato nessuno perché mi sono sempre messo nei panni degli altri. Ma sembra che per molti non sia così....chiedo scusa dello sfogo non inerente all'argomento
Assolutamente! Ci sono bravi venditori , onesti e seri. Io sono incappato in un farabutto .... ma la vita va così. Parlando invece di consumo olio: ma se rabbocco , per ora , facendo di medi 5000 chilometri anno , un po' di annetti mi andrà avanti il motore ? .... ripeto , c'è chi mi dice " vai avanti senza problemi " , ma non mi fido più di nessuno .....
Per i rabbocchi, che marca e gradazione di olio stai usando adesso ? p.s. un piccolo consiglio, non miscelare mai oli minerali con semisintetici o totalmente sintetici. Per certi motori sono letali.
Ti parlo sincero .....devo chiedere la mio meccanico , non so nulla di che tipo di olio ha usato. So che vorrei mettere questo , dopo pulitura motore : https://www.additiviblue.it/shop/fl...5w30-tuning-nanotech-auto-centraline-mappate/ Me lo hanno Stra consigliato per eliminare molto i consumi.
In questo thread, in un post del 16.01.23, proposi questo particolare olio specifico per auto con consumi importanti, ma sono stato leggermente disapprovato, quindi ho fatto a meno di riproporlo. La marca è la stessa, ma con specifiche ben diverse.
A me hanno consigliato l'altro perché quello che hai detto tu nasce per auto benzina , disel e metano. Mentre quello che ti ho messo nasce specifico per disel marche bmw , mercedes . Prova a controllare le specifiche
Il Fluip PRO 10W-60 Anti-consumo d’olio, è un prodotto specifico, per auto che hanno dei seri problemi di consumo d'olio lubrificante del motore. L'ho usato in passato su una mia ex auto, una 320d che montava lo stesso motore della tua X3 ovvero l'N47 con ottimi risultati, per questo motivo mi permetto di consigliarlo.
Non ho mai avuto nessun consumo anomalo d'olio sulla mia X4, ed ho sempre usato un 5W/30, prima il Castrol durante la garanzia e adesso lo Shell. __________________________________________________________ Tranquillo Christian, usa tranquillamente quello che ti hanno suggerito e spero sinceramente che vada bene lo stesso. Comunque fammi sapere come procedono le cose, il Fluip è sicuramente un ottimo prodotto.
Ecco il link del catalogo completo Fluip/Blue della Prime Technology : http://www.primetechnology.it/PRIME_TECHNOLOGY_2016.pdf
Il commerciante non può fare migliaia di km con ogni auto per controllare il consumo olio, per cui mi sembra fuori luogo definirlo così. Se poi l'auto ha una serie di difetti occulti è un altro discorso.
Certo che ti terrò aggiornato ! Speriamo bene , altrimenti vado di rabbocchi....non ho disponibilità economica di toccare il motore o di sostituire l'auto.... :-(
Ciao ! Attenzione , forse mi sono espresso male o in maniera impulsiva. Ci sono molti retroscena che non ho evidenziato e che lui mi aveva detto che aveva verificato e sistemato. Ripartitore ( rigenerato da me ) , supporti motore ( rifatto da me ) tettuccio con infiltrazioni di acqua ( cosa che avevo chiesto specificatamente e lui mi aveva detto : tutto bene..... per questo mi sono esposto nel mio commento. Non amo denigrare nessuno , anzi , se una persona lavora bene io cerco sempre di pubblicizzarlo. Ci tenevo a scrivertelo. Buona giornata
Consumo eccessivo di olio motore, la prima cosa che viene da pensare è manutenzione scarsa, di pessima qualità o non eseguita, tirate a freddo ripetute nel tempo. Nei primi anni 2000 la mia auto era una 318tds E36 comprata usata a 140k KM e portata a quasi 500k KM, ceduta nel 2012 in concessionaria che addirittura mi aveva fatto sconto 500€ sulla "nuova" vettura, all'epoca una 318d E91. Il 318tds E36 ha cominciato a trafilare qualche goccia d'olio in zona turbina intorno ai 300k KM, ma non avevo mai eseguito interventi. Solo un intervento sul radiatore e sul tendicinghia oltre la manutenzione ordinaria. Ancora rimpiango di averla lasciata, era il top quell'auto Il 318d E91 è stato portato a 260k KM e venduto nel 2021, mai mangiato una goccia d'olio. Era un euro 4, negli anni si sono resi necessari un paio di lavaggi DPF e due interventi sul circuito di raffreddamento. Attualmente ho N°2 X3 E83, una del 2005 euro 3 ed una X3 E83 del 2008 euro 4. La prima, acquistata diversi anni fa, usata poco, attualmente 140k KM, la seconda acquistata nel 2021 con 120k KM, attualmente poco più di 150k KM. X3 E83 del 2005 euro 3 con M47 mai avuto il minimo problema, mentre la X3 E83 del 2008 euro 4 con M47, anche se perfetta a livello di interni e di carrozzeria aveva una serie di vizi occulti messi in fila e sistemati tra la fine del 2021 ed inizio 2022. (Ora va come un aereo e speriamo che duri )
Non c'è dubbio che i consumi eccessivi d'olio sono imputabili a probabili maltrattamenti, uso di lubrificanti sbagliati o di bassa qualità. Le probabilità che questo si verifichi in modo congenito è veramente scarsa, e quando si verifica, è dovuto solamente a un cattivo assemblaggio dei componenti o scarsa qualità dei materiali di costruzione, vedi i molteplici richiami in ditta.
Come promesso vi tengo aggiornati: Ho comprato per questo test finale sui consumi olio i seguenti prodotti TEC 2000 per pulizia interna motore 2 FORTE' SEAL CONDITIONATER 7 LITRI DI MOBIL 1 3000 5W40 non ho ancora effettuato il tagliando Penso che sia il mio ultimo test prima di aprire il motore Sicuramente farò passare almeno 2000km prima di darvi informazioni..