Salve ragazzi, ho seguito già una discussione riguardo al consumo anomalo dell'olio motore ma volevo far conoscere il mio caso e sapere la vostra opinione. Sono proprietario di un 316 d touring sport (2013) a maggio 2019 dopo 150000km circa rompo la turbina (inspiegabile secondo l'officina). Comunque tralascio i dettagli ed effettuo la riparazione, dopo 2000km si accende la spia segnalando livello olio motore al minimo. Mi reco in officina ed effettuano il rabbocco e chiedendo naturalmente cosa fosse successo anche in questo caso non sanno dare una risposta, mi consigliano di tenere sotto controllo il livello e di riaggiornare in seguito l'andamento. Da quel momento inizia il mio calvario, il motore consuma olio regolarmente un litro ogni 2000 km fino a scendere progressivamente ai 1000/1200. In officina fanno svariati controlli, test ecc... senza risultato fino a quando decidono di chiedere la sostituzione del motore, una via crucis con BMW estenuante ed arrivano a concedere un contributo del 40% che tradotto in soldini a me costerebbe 5.700 euro. Sebbene la garanzia sia scaduta, secondo voi è giusta la proposta di Bmw? Il marchio Bmw dovrebbe garantire un'affidabilità maggiore (uno dei principali motivi per cui l'ho acquistata). Come possono dire che questo sia tutto normale? Grazie aspetto le vostre considerazioni e consigli in merito.
Io proverei a sentire un altra officina, altrimenti un meccanico generico, a questo punto. Non so di che anno è la tua, ma 5700 potrebbe essere circa il valore della macchina...
Prima del cambio della turbina la macchina era perfetta, hanno ricontrollato la turbina nuova per vedere se potesse essere difettata ma è tutto a posto. Ora ha 168.000 km, e si perchè nel frattempo ti fanno una melina per sfinirti la vita, è da giugno 2019. BMW ITALIA non ci vuol sentire, per loro è tutto normale. In officina non vogliono aprire il motore perchè a quel punto devo pagare tutto io con una somma che va da 2.000 euro in su. Non mi va proprio giù il fatto che a questo kilometraggio il motore abbia queso problema e mettrci sopra 5.700 euro + i 1.500 della turbina (che inizialmente ne volevano 3.400!!) fanno 7.200!! Ma che macchina ho comprato??!! L'affidabilità era stato il primo motivo per acquistarla...
comunque in concessionaria, che non è dove faccio i tagliandi ma dove l'ho acquistata me l'hanno valutata 12.000 euro
In 18k km il motore non può usurarsi in questo modo. Io proverei a cambiare la turbina, anche rigenerata. 5700 euro sicuramente da me non li vedrebbero mai.
ma l'officina mi ha detto che la turbina è a posto, e cmq sta di fatto che me la sono presa in quel posto tanto il coltello dall parte del manico ce l'hanno loro visto che a garanzia scaduta la ragione sta dalla loro parte. Il servizio clienti quando faccio il tagliando dopo massimo due gg chiamano subito per sapere il grado di soddisfazione, però quando ho lasciato la macchina in officina una volta per 40 gg e un'aòtra per 20 gg mica si sono fatti vivi.
provare un'altra officina non vale la pena, ormai questa storia va avanti da 8 mesi, peggio di beautiful, ci sono montagne di documenti e poi il problema sta alla BMW ITALIA. La macchina me l'hanno valutata 12.000 euro
Non è che il motore con la rottura della turbina abbia aspirato pezzi rotti e si sia usurato qualcosa?Dopo queste rotture è fondamentale un controllo accurato del circuito aspirazione motore.
io non ci capisco e spero che al service lo abbiano valutato, cmq domani ci devo andare e glielo dico
dicono che hanno fatto tutto quello che potevano fare per cui devi alzare le braccia, nel frattempo BMW ITALIA ha richiesto ancora una volta tutti i risultati dei test, misurazioni ecc...e forse concedono un ulteriore contributo per la sostituzione del motore...vediamo se mi fanno un regalo per Pasqua...
A me fa incaxxare la facilità con cui cambiano motori invece di trovare qual'e' il problema. Se ti fanno un ulteriore sconto già si comincia a ragionare. Chiaramente la scelta rimane a te . La cosa positiva è che avresti un motore nuovo, facilmente dimostrabile in caso di rivendita dell'auto. Io però sentirei un'altra officina prima.
Il fatto che concedono sconti per me è una ammissione di colpa mentre loro lo fanno passare come un gesto di estrema attenzione al cliente. "Noi non abbiamo nessuna responsabilità e potremmo non concedere niente però vogliamo venirti in contro" tu come la leggi questa risposta? Valutare altre officine non credo, dove l'ho comprata ho quasi litigato, con questa al di la di tutto credo che sono stati sempre molto disponibili, un'altra per me vuol dire almeno 50 o 120km ed in ogni caso ricominciare tutta la filastrocca. Vediamo che cosa esce fuori