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Consumo olio M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 30 Aprile 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora signori, questa che vi racconto è veramente bella.

    Partiamo dal principio, cioè dal consumo solito che la M ha sempre avuto.........nell'ordine di 1 kg ogni 10/12.000 km.

    Ok?

    Bene.......durante l'arco di utilizzo, prima di rimettere 1kg di olio, comunque vedevo l'indicatore (giustamente) scendere lentamente anche a seguito di utilizzo intenso.

    a 26.700 km ho fatto il tagliando, per cui sostituzione dell'olio motore.


    .....qui è successa la cosa assurda.

    Arrivato a 33.000 km, l'indicatore dell'olio non è sceso neanche di una tacca!!!....dopo 6.700 km, non si è neanche mosso da quando ho fatto il tagliando!!!

    Al che, mosso da timori, e ben memore di alcune versioni delle centraline BMW che si impallavano nel calcolo dell'olio, ho portato la macchina in BMW e ho fatto svuotare totalmente l'olio dal circuito e l'ho fatto riempire nuovamente.

    Risultato............


    ..........8,5 kg ci entrano, ed 8,5 kg ce n'erano!

    :eek:

    A questo punto l'indicatore funziona regolarmente ed il CBS anche.

    Però mi viene un'altra domanda, se è vero come è vero che è tutto in ordine e che in conce mi hanno detto che il motore della mia è uscito uno SPETTACOLO..........

    .....come è possibile che se BMW dichiara un consumo di olio fino ad 1 KG ogni 1.000 km in uso intensivo, io ne abbia consumato praticamente nulla in 7.200 km?

    Neanche a dirlo, la macchina gira come un violino da 500 ad 8.400 giri.

    Devo preoccuparmi della pompa dell'olio guasta?
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Mahhh imho GODITI la macchina.....

    Mai aggiunto un grammo di olio sulle mie auto....

    se le tratti bene, se hai fatto un buon rodaggio beh ecco il tuo premio :)
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mi sembra quasi troppo bello per essere vero, sai? :D

    ^_^
     
  4. GiluXige

    GiluXige Collaudatore

    424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    probabilmente penso che il consumo di olio possa essere maggiore nei primi km per stabilizzarsi tra i 20 e i 50/60mila per poi magari riprendere ad aumentare... io no ci trovo nulla di strano.
    bmw dichiara questi consumi "elevati" su particolari motori per mettersi on the safe side.
    Ma anche io non ho mai notato consumi particolari nemmeno sulla ex lotussina che girava anche lei a 9.000 giri.

    cmq per la cronaca a me la barretta dell'olio da "OK" ma non è mai piena del tutto , ce uno spazietto in cima ma credo sia normale.
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' assolutamente giusto che sia così, la barretta non deve MAI essere piena del tutto, l'optimum è quasi piena con quell'ultima tacca vuota.

    Se fosse piena del tutto sarebbe un problema per il motore.
     
  6. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    tranquillo, anche la mia adesso con un pò di Km sulle spalle ( al 99% fatti a cannone perchè il restante 1% era fredda ) ne consuma decisamente meno. tutto normale, il motore adesso è ben assestato e gira tutto regolare, i loro dati servono solo per pararsi il culo... la tua va bene così.
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Forse dico una scemenza ma credo che le auto moderne facciano un rodaggio elettronico e cio gestito dalla centralina in base ai km tot...

    ...Recentemente ho comperato una station 3.0 V6 4x4 a benzina...Ha consumato in modo sconvolgente fino ai 1000 poi meno fino ai 2000 km e poi il consumo si è ridotto drasticamente...

    ...Probabilmente è stata programmata per aver una miscela più ricca fin tanto che il motore si "assesta"...Questa miscela più ricca o l'assestamento del motore può influire su quanto olio trafila, etc...Chissà!?:eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
  8. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    BMW 740i con 358000km fatti a missile(i diesel di adesso vanno troppo forte, mi fanno spolmonare il motore per passarli), ogni 15000km 8 lt metto,8lt tolgo.
     
  9. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ho letto bene :eek:?

    complimenti!!:razz:
     
  10. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Dovrebbero usare la mia macchina, quelli della Castrol, per la publicità. Il motore X adesso è l'unica parte che non mi ha mai dato nessun problema, per il resto , la vecchiaia è una "brutta bestia".
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    tutto normale, anche la mia non consuma piu' olio :wink:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fantastico..................infatti la sento che gira davvero benone! :D
     

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