Allora signori, questa che vi racconto è veramente bella. Partiamo dal principio, cioè dal consumo solito che la M ha sempre avuto.........nell'ordine di 1 kg ogni 10/12.000 km. Ok? Bene.......durante l'arco di utilizzo, prima di rimettere 1kg di olio, comunque vedevo l'indicatore (giustamente) scendere lentamente anche a seguito di utilizzo intenso. a 26.700 km ho fatto il tagliando, per cui sostituzione dell'olio motore. .....qui è successa la cosa assurda. Arrivato a 33.000 km, l'indicatore dell'olio non è sceso neanche di una tacca!!!....dopo 6.700 km, non si è neanche mosso da quando ho fatto il tagliando!!! Al che, mosso da timori, e ben memore di alcune versioni delle centraline BMW che si impallavano nel calcolo dell'olio, ho portato la macchina in BMW e ho fatto svuotare totalmente l'olio dal circuito e l'ho fatto riempire nuovamente. Risultato............ ..........8,5 kg ci entrano, ed 8,5 kg ce n'erano! A questo punto l'indicatore funziona regolarmente ed il CBS anche. Però mi viene un'altra domanda, se è vero come è vero che è tutto in ordine e che in conce mi hanno detto che il motore della mia è uscito uno SPETTACOLO.......... .....come è possibile che se BMW dichiara un consumo di olio fino ad 1 KG ogni 1.000 km in uso intensivo, io ne abbia consumato praticamente nulla in 7.200 km? Neanche a dirlo, la macchina gira come un violino da 500 ad 8.400 giri. Devo preoccuparmi della pompa dell'olio guasta?
Mahhh imho GODITI la macchina..... Mai aggiunto un grammo di olio sulle mie auto.... se le tratti bene, se hai fatto un buon rodaggio beh ecco il tuo premio :)
probabilmente penso che il consumo di olio possa essere maggiore nei primi km per stabilizzarsi tra i 20 e i 50/60mila per poi magari riprendere ad aumentare... io no ci trovo nulla di strano. bmw dichiara questi consumi "elevati" su particolari motori per mettersi on the safe side. Ma anche io non ho mai notato consumi particolari nemmeno sulla ex lotussina che girava anche lei a 9.000 giri. cmq per la cronaca a me la barretta dell'olio da "OK" ma non è mai piena del tutto , ce uno spazietto in cima ma credo sia normale.
E' assolutamente giusto che sia così, la barretta non deve MAI essere piena del tutto, l'optimum è quasi piena con quell'ultima tacca vuota. Se fosse piena del tutto sarebbe un problema per il motore.
tranquillo, anche la mia adesso con un pò di Km sulle spalle ( al 99% fatti a cannone perchè il restante 1% era fredda ) ne consuma decisamente meno. tutto normale, il motore adesso è ben assestato e gira tutto regolare, i loro dati servono solo per pararsi il culo... la tua va bene così.
...Forse dico una scemenza ma credo che le auto moderne facciano un rodaggio elettronico e cio gestito dalla centralina in base ai km tot... ...Recentemente ho comperato una station 3.0 V6 4x4 a benzina...Ha consumato in modo sconvolgente fino ai 1000 poi meno fino ai 2000 km e poi il consumo si è ridotto drasticamente... ...Probabilmente è stata programmata per aver una miscela più ricca fin tanto che il motore si "assesta"...Questa miscela più ricca o l'assestamento del motore può influire su quanto olio trafila, etc...Chissà!?
BMW 740i con 358000km fatti a missile(i diesel di adesso vanno troppo forte, mi fanno spolmonare il motore per passarli), ogni 15000km 8 lt metto,8lt tolgo.
Dovrebbero usare la mia macchina, quelli della Castrol, per la publicità. Il motore X adesso è l'unica parte che non mi ha mai dato nessun problema, per il resto , la vecchiaia è una "brutta bestia".