Consumo olio eccessivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo olio eccessivo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabiobia11, 2 Gennaio 2012.

1. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    Ciao a tutti ragazzi e buon anno :wink:
    Sabato notte mi è capitata una cosa un pò strana...dopo una ventina di chilometri ad andatura neanche troppo sostenuta in autostrada mi si accende la spia gialla dell'olio motore. il mattino seguente controllo il livello ed effettivamente sta sotto il minimo.
    Ieri, per necessità, ho dovuto riusare la macchina facendo circa un 60 km (urbano e un pò di extreurbano) ma la spia non si è più accesa :-k e il check della chiave mi dà "check OK"...
    Appurato il fatto che sicuramente dovrò fare un rabbocco, secondo voi esperti cosa potrebe essere la causa del fatto che la macchina abbia consumato così tanto olio (la macchina non fa fumo).
    Non l'ho detto prima cmq, la mia 118d a circa 75000 km e più o meno 5000 km ha fatto il tagliando con cambio olio (da fattura me ne hanno sostituito 5,2 lt).
    Stamattina ho fissato un appuntamento perfare una diagnosi, ma il tipo della concessionaria mi ha un pochino spaventato dicendomi che potrebbe essere la turbina chesi sta rompondeo...possibile???
    grazie a tutti per le info

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Hai verificato il livello olio con l'astina? Senti una rumorosità anomala di funzionamento? Solitamente, quando la turbina comincia a perdere olio diventa anche parecchio rumorosa.

Il tagliando, inoltre, l'hai fatto in BMW? Che olio avete usato al tagliando?

3. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    allora il livello anche questa mattina è di pochissimo sotto il minimo.

il tagliando è stato fatto in BMW il 26/09/2011 e l'olio usato mi sembra sia il Castrol sw/030 o qualcosa del genere (la fattura è in macchina)

per quanto riguarda il rumore direi che non è cambiato nulla...avverto solo un leggero "ticchettio" a motore freddo che poi scompare...ma sembra quasi di più una vibrazione...bho

4. AR147

16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Guarda, potrebbe essere che in BMW non ti abbiano messo i 5.2 litri di olio ma si siano dimenticati 1 lt....non è una cosa impossibile.

Per ora ti consiglio di rabboccare l'olio fino al livello corretto e di tenere sotto controllo il livello dello stesso almeno 1 volta a settimana. Se già dopo 1 settimana noti un consumo anomalo di olio bisogna indagare sulla perdita olio.

Se vuoi, dopo il 9 gennaio, puoi fare un salto da noi in officina per un controllo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    ok...grazie mille...l'olio che mi hanno messo lo trovo facilmente in circolazione?Mercoledì pensavo di portarla cmq a fare una diagnosi...dici che facciamo casini con la mappa?

6. AR147

16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No nessun problema ma dì all'accettatore che l'auto è rimappata e che se loro in diagnosi sono collegati con l'ISIS non fai la diagnosi (ti tolgono la garanzia poi).

Senza contare che una diagnosi, da loro, costa 140 € e non risolvi il problema perchè se il motore mangia olio non viene mica fuori dalla diagnosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'olio lo trovi ovunque.

7. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    ahh...porca miseria 140 €.

farò così...aggiungo un kg d'olio e sto a vedere per un paio di settimane se la macchina mangia olio...al max ci sentiamo e concordiamo un appuntamento da Sandro ok?Grassie mille come al solito

8. Vituccio

Vituccio Primo Pilota

1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    parliamo di liquidi...aggiungerai un litro d' olio =)

Condividi questa Pagina