Ciao a tutti ragazzi e buon anno :wink: Sabato notte mi è capitata una cosa un pò strana...dopo una ventina di chilometri ad andatura neanche troppo sostenuta in autostrada mi si accende la spia gialla dell'olio motore. il mattino seguente controllo il livello ed effettivamente sta sotto il minimo. Ieri, per necessità, ho dovuto riusare la macchina facendo circa un 60 km (urbano e un pò di extreurbano) ma la spia non si è più accesa e il check della chiave mi dà "check OK"... Appurato il fatto che sicuramente dovrò fare un rabbocco, secondo voi esperti cosa potrebe essere la causa del fatto che la macchina abbia consumato così tanto olio (la macchina non fa fumo). Non l'ho detto prima cmq, la mia 118d a circa 75000 km e più o meno 5000 km ha fatto il tagliando con cambio olio (da fattura me ne hanno sostituito 5,2 lt). Stamattina ho fissato un appuntamento perfare una diagnosi, ma il tipo della concessionaria mi ha un pochino spaventato dicendomi che potrebbe essere la turbina chesi sta rompondeo...possibile??? grazie a tutti per le info
Hai verificato il livello olio con l'astina? Senti una rumorosità anomala di funzionamento? Solitamente, quando la turbina comincia a perdere olio diventa anche parecchio rumorosa. Il tagliando, inoltre, l'hai fatto in BMW? Che olio avete usato al tagliando?
allora il livello anche questa mattina è di pochissimo sotto il minimo. il tagliando è stato fatto in BMW il 26/09/2011 e l'olio usato mi sembra sia il Castrol sw/030 o qualcosa del genere (la fattura è in macchina) per quanto riguarda il rumore direi che non è cambiato nulla...avverto solo un leggero "ticchettio" a motore freddo che poi scompare...ma sembra quasi di più una vibrazione...bho
Guarda, potrebbe essere che in BMW non ti abbiano messo i 5.2 litri di olio ma si siano dimenticati 1 lt....non è una cosa impossibile. Per ora ti consiglio di rabboccare l'olio fino al livello corretto e di tenere sotto controllo il livello dello stesso almeno 1 volta a settimana. Se già dopo 1 settimana noti un consumo anomalo di olio bisogna indagare sulla perdita olio. Se vuoi, dopo il 9 gennaio, puoi fare un salto da noi in officina per un controllo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ok...grazie mille...l'olio che mi hanno messo lo trovo facilmente in circolazione?Mercoledì pensavo di portarla cmq a fare una diagnosi...dici che facciamo casini con la mappa?
No nessun problema ma dì all'accettatore che l'auto è rimappata e che se loro in diagnosi sono collegati con l'ISIS non fai la diagnosi (ti tolgono la garanzia poi). Senza contare che una diagnosi, da loro, costa 140 € e non risolvi il problema perchè se il motore mangia olio non viene mica fuori dalla diagnosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'olio lo trovi ovunque.
ahh...porca miseria 140 €. farò così...aggiungo un kg d'olio e sto a vedere per un paio di settimane se la macchina mangia olio...al max ci sentiamo e concordiamo un appuntamento da Sandro ok?Grassie mille come al solito