Buongiorno, chiedo a voi un parere. Dopo aver fatto due viaggetti di 300km, uno a giugno e uno ad agosto, arrivato a destinazione la macchina mi segnalava poco olio, e mi invitava "cortesemente" ad aggiungerne un litro. Tutte e due le volte lo aggiungevo e il problema si risolveva così. A settembre mi sono spostato nuovamente e sulla strada di ritorno il motore faceva un rumore strano. Quando entrava il turbo, faceva un rumore eccessivo. Portata subito del meccanico, ha riscontrato un buco sul tubo dell'aspirazione dell'intercooler. Lo cambio alla modica cifra di 350€. Dopo pochi giorni dalla riparazione, si ripresenta la spia ad indicarmi la carenza di olio. La domanda è: le due cose sono correlate? nel senso che il danno è stato riparato ma troppo tardi nel farmi comunque consumare olio, oppure mi devo preoccupare di altro? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti per le risposte.
Non sono un meccanico, quindi prendilo con le pinze, ma credo che purtroppo il danno sia da cercare altrove visto che il rumore e quindi la rottura del tubo l'hai avuta ora, mentre a te l'olio te lo consumava già mesi prima.... non vorrei che ti stia partendo la turbina
Spero di no. Ma con un controllo dal meccanico si può vedere se sta partendo o no, oppure devo aspettare la rottura? E se parte che spesa mi devo aspettare.
Controlla dove perde, quale olio usi? Prossimo cambio olio prova uno di quei prodotti pulisci egr collettori pulisci motore, dopo cambia olio con uno migliore magari un xtc che contiene adittivi che hanno vinto il nobel Metti troppo olio al cambio? In futuro In caso ne porta 5.2 litri ne metti 5 in caso di 5 ne metti 4.8 mai più del dovuto 350 euro per cambiare un tubo? Ha messo quello in acciaio e non gomma? Fai fare una pulita egr, fap da un meccanico eco o amico xD Da tester odb2 controllare pressione, iniettori. aggiungi nel gasolio 5/8 secondi di wd40 e dopo metti 30 euro di gasolio...