Consumo olio anomalo motore benzina | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo olio anomalo motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Edo95, 9 Aprile 2017.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    come forse ho già scritto, anche sulla mia ex 116, con motore appena rifatto.
    (e anche sull'attuale, che non consuma olio e va benissimo)
     
  2. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    A questo punto allora sembrerebbe un comportamento normale, aspetto la risposta di VinceN70 per capire di più o se mi sono perso qualche passaggio.
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sul mio N43B20 (cugino del vostro) rimuovere il tappo dell'olio a macchina in movimento non fa stallare il motore. Il mio filtro recupero vapori ha si e no 50000km, pertanto considererei il pezzo quasi sano.
    In ogni caso, vedi tu che fare. Dal mio punto di vista hai un problema al recupero vapori, il che significa il dover cambiare il coperchio punterie (circa 500€ compreso manodopera). Però l'auto è tua e decidi tu cosa farne.
     
  4. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ma tu quindi quando avevi problemi togliendo il tappo ti stallava?
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    no, io cambiai l'intero coperchio per colpa della guarnizione. Perdeva olio lato scarico e, sapendo che il coperchio può deformarsi con gli anni e contribuire alla perdita, ho sostituito l'intero blocco. Se tolgo il tappo il motore gira normale, non si affoga.
     
  6. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Capisco, a questo punto provo a parlare col meccanico e sento che mi dice. Grazie vi tengo aggiornati
     
  7. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Allora, oggi ho rifatto il test del tappo, ho notato che mettendo la mano sull'apertura del rabbocco il motore aspira aria. Questo può dire qualche cosa in più?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.260
    11.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Significa che la valvola/filtro recupero vapori che apre quando la pressione nel basamento supera il valore previsto è rotta e rimane aperta, lasciando l'aspirazione tirare olio (vapori) in abbondanza e aria (se ce n'è).
     
  9. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Anche se ho il motore benzina giusto?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.260
    11.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Funziona allo stesso modo sia nei diesel che nei benzina ... Il motore delle mie moto i vapori d'olio in eccesso li butta nell'airbox affinché vengano bruciati e non dispersi nell'ambiente.
    Se non ci fosse una valvola il motore li aspirerebbe sempre.
     
  11. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Scusami a te se apri ti aspira aria?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.260
    11.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per forza, altrimenti il minimo non crollerebbe ... Da capire se in quei motori è così fin da nuovi per scelta tecnica o no.
     
  13. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Quindi a questo punto come se fa a verificare com certezza che la valvola è bloccata?
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    cambi il coperchio punterie con valvola annessa e vedi che succede. Ormai la strada credo l'abbiamo indicata, devi andare in officina e fartela mettere a posto se vuoi provare a risolvere il problema. Viceversa, tieni l'auto che beve olio.
     
  15. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    A questo punto ho deciso di prendere appuntamento con l'officina bmw, hanno detto che me la tengono un giorno per verificare il problema. Vi faccio sapere, grazie per ora!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    seguo interessato l'esito
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Leggere sovrapressioni o depressioni del carter sono normali e vengono limitate da una valvola che dovrebbe essere il filtro vapori olio.
    Parliamo di max 100 mbar rispetto alla pressione ambiente in eccesso o in difetto.
    È chiaro che se le fasce sono andate, la valvola non può fare miracoli.
    Non è normale aprire il tappo dell'olio con il motore acceso mentre è nornale che aprendolo si creino irregolarità di funzionamento.
    La mia ipotesi è che in un motore con la giusta pressione/depressione di pochi mbar, lo scompenso aprendo il tappo sia minimo, molto più accentuato in caso di guasti al motore o alla valvola.
    Io inizierei con una prova di compressione, anche dal meccanico sotto casa, per escludere problemi a fasce e sedi valvole.
    Fermo restando che potrebbero essere i gommini delle valvole, il secondo controllo che farei è quello di misurare la pressione del carter.
    In bmw hanno tutta l'attrezzatura, probabilmente anche i meccanici più attrezzati.
    Una volta accertata la bontà di fasce, sedi valvole e valvola di spurgo vapori olio, credo che l'ultima spiaggia sia il cambio dei gommini delle valvole.
    Come avevo già detto, forse in questa discussione, essendosi accesa la spia pressione olio, io darei una controllata al pescante della pompa dell'olio.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  18. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ti ringrazio dell spiegazione molto precisa, a credo quindi di aver capito che se le fasce o i gommini tengono dovrei avere poca differenza tra tappo aperto e chiuso . Nel mio caso invece la macchina tende a spegnersi questo dovrebbe essere indice, se ho capito bene, di qualcosa che non va...
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Qui c'è una test di verifica della valvola da fare con la diagnosi collegata
    https://bimmerprofs.com/crankcase-ventilation/
    Ad un certo punto dice di tappare con un dito il tubicino cerchiato in rosso, ma credo che la tua valvola sia diversa.
    In Bmw non vendono la membrana singolarmente ma solo l'intero coperchio punterie.
    Qui vendono solo la membrana:

    https://vanos-bmw.com/product/valve-cover-n43-bmw-11127553626

    Visto il chilometraggio proverei a sostituirla, previo contatto per verificare la compatibilità del ricambio.
    Non ho mai comprato da questo sito ma ho visto che accettano PayPal ed hanno una pagina Facebook.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  20. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Accidenti, grazie del link sembra perfetto per me, dopo lo leggo con calma. Io però non sono esperto quindi comunque il lavoro me deve fare un meccanico, semmai cerco di spiegargli questa cosa e sento che ne pensa, tanto siamo amici. Grazie ancora!
     

Condividi questa Pagina