Consumo olio anomalo motore benzina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo olio anomalo motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Edo95, 9 Aprile 2017.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la repentinità con cui si è verificato l'aumento del consumo d'olio, mi fa pensare a qualche gommino guidavalvole piuttosto che a fasce elastiche usurate

    data la spesa non eccessiva, li farei sostituire

    ---
     
  2. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Grazie della risposta, i gommini delle valvole potrebbero giustificare anche i cali di pressione dell'olio che si sono verificati quasi sempre dopo una salita.
    Per la sostituzione indicativamente di che cifra si parla?
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    No.
     
    A terminus piace questo elemento.
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    mai sostituito il filtro vapori (nel tuo caso il coperchio punterie)? se hai una perdita deduco di no. Un definitivo intasamento del suddetto può portare ad un aumento repentino del consumo olio. Le tenute delle valvole si usurano pian piano, il consumo olio aumenta gradualmente nel corso del tempo, non si riduce di 10 volte nel breve periodo se una tenuta è logora.
    Come prima cosa verificherei le pressioni che hai nel carter facendo un test molto stupido, mentre il motore gira, sviti il tappo di rabbocco. Se senti che il rumore cambia sensibilmente, hai un indiziato. Un'altra prova che puoi fare è mettere la mano al posto del tappo e sentire l'aria che esce. Se senti una pressione che tenderebbe a sollevare la mano, allora hai il filtro pieno e va cambiato.
    Un motore a posto ti farebbe sentire un soffio quasi impercettibile sul palmo durante questo test.

    Per quanto riguarda la spia olio, mi muoverei passo passo. Intanto risolverei il problema del consumo anomalo stando all'occhio di non avere mai troppo poco olio. Una domanda, l'olio ogni quanto lo cambi?
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2022
  5. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Grazie delle risposte, ho sostituito la guarnizione delle punterie qualche anno fa direttamente in bmw, ma dopo poco ha ricominciato a perdere olio, anche se in quantità minima. Per quanto riguarda l'olio fino ad adesso lo cambiavo ogni 2 anni visto che non superavo il chilometraggio raccomandato, solo ora ho fatto un cambio dopo aver avuto i problemi di cui sopra dopo meno di un anno e 8000km percorsi, ma il consumo di olio è comunque quello di circa 1 chilo ogni 1500 km. Posso fare la prova che mi hai suggerito ma non so se sono abbastanza esperto capirci qualcosa... Dopo il cambio olio non ho ancora avuto il problema della spia rossa ma ho fatto pochi km.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Hai sostituito solo la guarnizione o l'intero coperchio? Il filtro recupero vapori integrato nel coperchio punterie ed il solo modo di cambiarlo (senza rompere niente) é sostituire l'intera unità. Se hai cambiato solo la tenuta, non hai cambiato il filtro. La motivazione per la quale perde ancora é perché il coperchio di plastica con gli anni ed i cicli termici si deforma e non sta più in piano perfettamente. In questo caso, anche sostituendo la sola guarnizione, potresti avere comunque delle perdite.
     
  7. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ti, ringrazio, mi scuso ma non trovavo più la discussione che è stata accorpata a un'altra. Oggi sono stato dal meccanico che mi ha detto che secondo lui è probabile che siano le fasce raschiaolio più che i gommini che no tengono più, e mi ha scoraggiato dallo smontare tutto il motore perchè secondo lui non ne vale pena.
    Stavo pensando a un ultimo tentativo con qualche additivo per aumentare la tenuta e ammorbidire un eventuale guarnizione indurita, avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Rimango dubbioso in ogni caso. Una fascia raschiaolio il consumo lo fa aumentare gradualmente, non passa da farti 1l ogni 10000 ad 1l ogni 1000km nel breve, vedresti un incremento graduale dei consumi non drammatico. Inoltre che test ha fatto per dirti che le fasce sono andate? O ha solo parlato per sommi capi?
    Prova a sentire un'altra campana, e chiedigli di testare il filtro recupero vapori per vedere se é a posto. Al massimo ti conferma la diagnosi del tuo meccanico.
    In ogni caso, additivi per migliorare le tenute valvole non ce ne sono, l'unico additivo é la loro sostituzione, tutto il resto é un ripiego di dubbia efficacia.
     
  9. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Si in effetti anche a me non torna questo aumento repentino del consumo di olio, in più in concomitanza con l'avvertimento di bassa pressione dello stesso, che però ultimamente non ha più segnalato.
    Il meccanico non ha fatto test ha solo detto che dovrebbe tirare giù il motore e smontare tutto, di pensarci bene visto il chilometraggio, questo perchè è un amico da anni e non vuole approfittarsene col rischio di non risolvere del tutto il problema che poi sono 2 uno il consumo e l'altro la pressione.
    Non so che pesci prendere, forse provare all'officina della concessionaria bmw e sentire che dicono..

    Neanche cambiare viscosità dell'olio?
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2022
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    prima di togliere il motore proverei al massimo a sostituire la valvola che regola la pressione dell'olio
    non chiedermi dove sia perchè non lo so, ma quella potrebbe anche fare la sua parte.
     
  11. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Dici che potrebbe portare anche a un consumo più alto dell'olio motore?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mah.
    dovrebbe essere una valvola che limita la pressione nel circuito, altrimenti suscettibile di variazioni proporzionale al regime del motore.

    immagino che se fosse difettosa potrebbe sia rimanere troppo chiusa (da qui la pressione bassa talvolta riscontrata) che troppo aperta (e da qui magari un consumo d'olio maggiore dovuto alla tenuta non perfetta dei segmenti o guarnizioni varie)

    ma è solo una mia elucubrazione.
    tuttavia prima di rifare il motore proverei a verificarne l'efficacia, o se troppo complicato a sostituirla.

    non dovrebbe essere un intervento oltremodo oneroso.

    -----
    per curiosità:
    sulla mia 116 notavo incongruenze sul display che segnala il livello olio, e a volte alla prima accensione si accendeva la spia pressione.

    il display che segnala il livello, lavora utilizzando nel suo algoritmo tre valori se non erro.
    il livello vero e proprio, ma anche la temperatura e la pressione nel circuito.

    nel mio caso probabilmente la valvola di regolazione della pressione a volte andava un pò per conto suo, come suggeritomi anche da un meccanico cui sottoposi il problema.

    non ho mai risolto la faccenda perchè ho cambiato auto, ma questa cosa mi è rimasta nella memoria.

    per ciò l'ho buttata lì come ipotesi.
     
  13. Simone007098765433

    Simone007098765433 Kartista

    166
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Ma perché non fai un test di compressione? Cosi ti togli già dei bei dubbi
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    aggiungerei, perchè non vai a sentire da un altro meccanico? è chiaro che il tuo non ha voglia/tempo di stare a dietro al problema, prova ad andare da qualcuno che ce l'abbia. Non so di che zona sei, se tu fossi del reggiano/modenese avrei qualche dritta da darti. Puoi anche andare in un'officina bmw, però senti che ne dicono.

    PS: cambiare viscosità dell'olio non è utile se hai dei consumi anomali. Il problema non si risolve così facilmente.
     
  15. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Si in effetti credo che abbia poco tempo, cerco un'altro meccanico sono della provincia di Pisa, zona Pontedera, avete qualche suggerimento? O meglio l'officina della concessionaria bmw?
     
  16. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Allora ho fatto il test del tappo dell'olio appena apro il rumore del motore cambia del tutto e la macchina tende a spegnersi quasi, a questo punto cosa può essere. Grazie
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2022
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    valvola recupero vapori olio intasata. Fatti cambiare il coperchio punterie con guarnizione annessa (purtroppo questa valvola è integrata nel pezzo e non è smontabile) e vedrai un'altra macchina.
     
  18. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Il motore è un benzina aspirato avevo capito che in questo motore non c'era la valvola di recupero oli.. quindi in realtà è integrata nel coperchio?
    Questo problema potrebbe essere anche il responsabile dei cali di pressione?
    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2022
  19. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Io ho una 116i con circa 135.000Km, a mia memoria, ogni volta (non è che lo faccio sempre) che tolgo il tappo dell'olio con la macchina al minimo, il minimo diventa irregolarissimo e quasi si spegne, ma ogni 13000Km rabbocco si e no 500gr di olio.
    il mio meccanico dice che nei benzina è segno di ottimo stato delle fasce, in quanto tu aprendo il tappo fai entrare aria che poi passa per il motore e viene aspirata dal recupero dei vapori dell'olio e smagrisce la carburazione perche l'attacco e' dopo il debimetro e quindi muore l'auto.
    Al contrario se sputava aria a pressione le fasce erano andate.:confused2:confused2

    A me non si è mai accesa la spia dell'olio
     
  20. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ho letto qualche discussione a riguardo e la questione mi pare controversa, a questo punto la confusione è totale...:biggrin:
     

Condividi questa Pagina