Niente, sono tornato al minimo, e allora mi sono deciso a portarla a fare un oil servce. Sabato cambio olio in operazione tutto compreso, così spero di provare la 328i touring :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bene!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tienici informati...su tutto!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Consumo olio 530d 235CV Sicuramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> inviato con il piccione viaggiatore
Il consumo eccessivo di olio da cosa potrebbe essere causato? Fasce dei pistoni,turbina?altro? Non ne sono sicuro ma penso che la mia mangia un po' di olio(dopo 6mila km ho gia' rabboccato un litro ed il livello era tornato ok,ora dal bc mi sono accorto che e' sceso nuovamente di una tacca solo dopo mille km )
In rilascio se sbuffa sono le guidavalvole, in piena accelerazione le fasce. Di solito però o il turbocompressore che prende gioco sulle bronzine, oppure devi controllarti il collettore di aspirazione, o il radiatore della EGR o i tappi di fusione del monoblocco.
Allora vado più "maccheronico" Hai notato perdite nel vano motore? Sul davanti oppure sul lato guida? Sotto hai notato perdite di olio sul carter?
Ok. detto questo hai notato se quando affondi, quindi quando sei in piena accelerazione, fa fumo bianco-azzurrino? Oppure fa fumo in rilascio: ovvero quando hai accelerato e dopo rilasci il gas e l'auto perde giri.
A me la concessionaria ha detto che un rabbocco dopo 15.000km ci può anche stare (è il mio caso) ed il fatto che abbiano allungato gli intervalli tra i cambi non è detto che sia una cosa così certa ed affidabile. In ogni caso al tagliando che ho fatto 15gg fa in BMW mi hanno messo mezzo litro in più in ed totale comunque 8lt. (non so esattamente quanti ce ne stanno nell'M57 da 235cv).
Allora bisogna procedere ad una ispezione del vano motore più con calma (collettori aspirazioni in primis e valvola EGR) se non perde da nessuno dei due componenti ed anche i tappi di fusione (ovvero dei fori poi richiusi che sono stati utilizzati per versare il metallo liquido del monoblocco nello stampo di fusione in acciaieria) l'ultimo da tener presente è il turbocompressore.
7.7 litri di olio vanno nel 235 CV. Raboccare un mezzo kg olio in 15mila km ci potrebbe anche stare (tanta città, etc) ma un kg in meno tempo lascia pensare.
Ecco, in fattura ne ho 8 (speriamo anche dentro al motore ). E comunque sì, ero andato sotto a maggio dopo un anno abbondante dall'acquisto e tagliando (ufficiale BMW) e ci aggiusi un litro di Castrol buono (quasi 20.000km fatti, rettifico), poi a settembre (dopo altri 5mila). Adesso vedo, in teoria è di nuovo wergine, e vediamo quanta strada fa :wink:
Io ho la valvla Egr chiusa ,puo'influie?ho sostituito da poco il collettore di aspirazione,ma sei provenisse dai tappi di fusione non dovrebbe sputare olio allo scarico con paraurti postimbrattato di olio?dietro e' tutto lindo e perfetto. mi sa che e' mi rimane da vedere il turbo quasi quasi lo revisiono,anche per stare piu' tranquillo,ho120mila km