caspita,neanche si ubriacasse d'olio,io fossi in te farei il trattamento Sintoflon e cambierei olio a 5w50 o 10w60
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi 2 cose. Ho cambiato l'olio c/o una stazione di servizio esso e gli ho detto di mettere il mobil 1 0-40. Hanno sostituito tutto davanti a me, però nn ho notato se le confezioni erano sigillate o meno....Se per caso avessereo messo 1 olio diverso, diciamo uno proprio scadente tipo minerale o di qualità inferiore, come potrei rendeme conto? Il colore è sul giallino scuro e mi sembra piuttosto fluido. Il motore sembra uguale, considerate che ho il 330i da 1 settimana e perciò nn posso rilevare dei cambiamenti, ancora poi nn ho superato i 130 km/h....cmq, mi è venuto 1 dubbio atroce!! Ho ancora circa mezzo litro di olio in garage residuo del cambio (erano 7 litri) Che faccio? Lo faccio analizzare? e poi? Illuminatemi vi prego. SALUTI
perchè ti è venuto questo dubbio dopo aver fatto il cambio e non prima? nel dubbio lo cambierei, ma dovevi pensarci prima.
mi è venuto a casa quando ho visto il colore dell'olio rimasto. Pensavo fosse più chiaro invece l'ho trovato un pò scuretto. Tutti dicono che un 0-40 sia molto chiaro. il mio aveva pure un simpatico profumo...
ho atto 1 prova di viscosità come diceva qualcuno qui nel forum. di far cadere da 1 bicchiere bucato in un altro una quantità di olio. rispetto ad 1 agip sint 2000 che avevo in garage nn ho trovato differenze importanti di tempo...mi sembrano quasi uguali. help me!!! se nn fosse quello l'olio, il motore si rovina?
Ma quanto ti è venuto a costare il cambio presso la stazione di servizio? Non ti conveniva dal meccanico? Non so te ma delle stazioni di servizio ne ho sempre sentito parlar male, oltre che dei prezzi soprattutto sulla morale, io ho due esempi niente male sulla mia pelle. Sta tranquillo per l'olio, anche se non era quello il tuo motore sopravviverà.
l'ho pagato 15,70 euro al litro compreso cambio filtro+manod'opera. Totale 119 (7 litri) presso una stazione di servizio esso molto rinomata di siracusa. Ne ho ancora mezzo litro presso. Mi sembrano persone serie, però il dubbio mi è rimasto....soprattutto per il colore sul giallo scuretto, pensavo fosse più chiaro. Cmq ho fatto 1 prova di caduta tramite travaso con 1 bicchiere di plastica con 1 forellino sul fondo. tutto il bicchiere scende in 3 minuti e 50 circa, invece con agip sint 2000 che avevo in garage ha impiegato 5 minuti circa, ciò vuol dire che il mobil 1 è più viscoso giusto? allora dovrebbe essere lui....Spewriamo
Vabbé ci può stare, non penso ti abbiano messo altro olio, poi si passano il tempo a riempire le bottiglie con olio più scadente? Mi sembra eccessivo. Il tuo test dimostra che è più fluido ed è normale essendo un 0W40, rispetto all'Agip che è 5 o 10W40. :wink:
sai la mente umana è molto contorta.....!!! Cmq il motore sembra identico a prima.... Speriamo bene., Cmq fra 5000 km lo cambio x sicurezza
anche la mia consuma abbastanza olio. da quando ho fatto il cambio olio (6000 km fa) la spia gialla si é accesa due volte. la macchina va bene uso castro Edge 0-40
Ma che cambi per sicurezza lascialo li!!! Se gli fai fare 5k km glieli puoi far fare anche 30k. Sta tranquillo, davvero!
Faccio il punto sul perchè la mia mangia olio: Se percorro autostrada o comunque strade di pianuta il consumo è irricorio ma.... se la strada è di montagna il motore mangia olio a bizzeffe. Ora la mia media è circa 1kg ogni 5000km ma c'è una strada di montagna che conosco bene, se la percorro a manetta in discesa per un paio di volte (tot 20km) il motore è capace a bersi anche mezzo chilo d'olio. Credo il problema sia il trafilaggio attraverso le guide valvola, a freno motore viene aspirato attraverso gli steli delle valvole d'aspirazione e.... fumetto blu alla prima accelerata. Ho sentito parlare di problemi al condensatore dell' olio dallo sfiato dei vapori ma non ho mai approfondito la cosa.
il mio dubbio è sulla qualità. Ma se per assurdo ci fosse 1 olio tipo esso ultra da 4 euro al litro, che succererebbe? Ma possibile che nn si notano differenze sulla guida? quando avevo la moto le notavo le differenze fra 1 olio e 1 altro...
A parte che misà ti stai intrippando da solo con la paranoia e non è bene. Poi il prezzo non fa testo, il prezzo è una cosa moolto relativa. Vai con questo olio e sta tranquillo e la prox volta impara a fartelo da solo il cambio. :wink: Il rabbocco dovrebbe essere fatto con la stessa gradazione.