Ragazzi scusatemi, io ora dovrò fare il cambio olio, in quanto la mia macchina non si accende da un anno e tre mesi. Avevo pensato al Royal Purple, in quanto l' ho confrontato con molti altri e al momento è il migliore. Secondo voi che gradazione dovrei utilizzare????
Come avevo impacchettati e pronti quei bei 6,5l di RP 5w40 con soli 14k km!!! PS: In realtà con tutti i rabocchi di RP ce ne saranno stati solo 3L
Ma quindi royal purple va bene, me lo consigliate anche voi, o no??? Quindi 5w40??? Perchè il mio preparatore ha disponibile e mi darebbe il 5w30 a 14 euro al litro. Voi che dite???
Sul tuo puoi mettere anche il 5w30 (che invece non ha specifiche diesel), il prezzo è buono perchè solitamente sta a 18/L. Io l'ho abbandonato in favore del più comune Mobil 0w40 per tanti motivi, fra cui facile reperibilità e prezzo in relazione anche alle prestazioni. Io con il 5w40 ho dovuto raboccare 1L ogni 6k... Mia opinione è che, specie il 5w30 (cSt a 100° = 11) sia un pò leggerino... cmq provalo...
Ma esiste un olio che non mi tocca rabboccare ogni momento??? O devo per forza utilizzare il 0w30 della bmw??? Più di una volta dopo un uso un pò spinto quest'olio mi ha fatto sentire il famoso ticchettìo di punterie.................non vorrei che gli facesse male..................anche perchè ha 3000 km................. un mio amico mecca bmw mi ha detto che adesso che il motore è nuovo di olio ne mangia di più perchè tutti gli organi sono in assestamemto..............confermate????
perchè lo 0w30 bmw non te lo consuma? Ci sono esperienze sul forum con qualsiasi viscosità (sintetica) e i consumi sono più o meno gli stessi, molto più sensibili allo stile di guida che al resto... quindi io consiglio un lubrificante nè troppo viscoso nè troppo fluido. La giusta via di mezzo con il nostro clima è lo 0w40 o 5w40, e a seconda dell'uso più o meno intenso diminuire gli intervalli di sostituzione. Inutile dire che sicuramente il 5w30 o lo 0w30 ti farà consumare meno e avere un pelo di prestazioni in più a scapito però di protezione massima in condizioni gravose.
Prima di rifare il motore (completamente, con basamento, testata, bielle, pistoni, albero motore e affini) di olio non ne mangiava una goccia............anche guidando diciamo sportivamente, non aveva consumi..............Buh.................
Ciao Ducaaaaaaaa che bello rileggerti! era ora che risorgesse la fenice :) spero di vederla presto all' opera Io fossi in te metterei un' olio economico e ci farei un centiaio di chilometri per pulire un po' poi cambierei filtro e olio con qualcosa di degno! :wink:
Ciao Key!!!!!!!!!!!!!! Quanto tempooo!!!!!!!!!! E' un piacere anche per me risentirti!!!!!!!!! Quindi tu dici, svuotare lo schifo che c'è dentro ora, fare un cambio olio X, e dopo pochi km, ricambiarlo??? Beh penso che sia un idea buona ripulire un attimo il circuito............ Ho dovuto rifare il motore per colpa dell'incompetenza dei meccanici bmw del mio concessionario. Dopo aver bruciato la guarnizione di testa, è stata cambiata, costo 1400 euro, il problema si è ripresento con delle impennate delle temperature dopo soli 10 giorni. Cambiata anche oltre ad un altra testata, anche la sede camere dei cilindri e pistoni, quindi la parte del motore intermedia per via di una crepa nella parte del quarto cilindro. Quindi altri 2900 euro per il tutto. Rimontando il tutto, e al momento di stringere i prigionieri si sfilano dal basamento, per via di un cedimento dei filetti, chiaramente non è colpa di chi montava. Quindi altri 6000 euro per il basamento completo di alberi pistoni e affini. Fate voi. Cmq cerchiamo di non andare OT, ora sapete il riassunto delle mie disgrazie.
Buongiorno a tutti, ho comprato la mia usata(è del 2002)che aveva 45000Km il 13 Ottobre scorso ed ho effettuato un cambio olio in conce a circa 50000Km perchè consumava un pò troppo(mi hanno consigliato di fare un cambio e fare la prova con filtri e olio nuovi...mah ) cmq ad oggi che ha 60000Km ho messo circa 10 litri di olio in 15000Km... ho sempre usato il Castrol, ho provato a cambiare da 0-30 a 5-40 ma il risultato è sempre lo stesso.... beve più olio che benza... Che fare? Continuare a mettere olio? oppure rifare il motore? MAH?!?