Consumo olio 330 i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Consumo olio 330 i

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Shark70, 10 Settembre 2008.

  1. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Ragazzi scusatemi, io ora dovrò fare il cambio olio, in quanto la mia macchina non si accende da un anno e tre mesi. Avevo pensato al Royal Purple, in quanto l' ho confrontato con molti altri e al momento è il migliore.

    Secondo voi che gradazione dovrei utilizzare????
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    si si, mi sono espresso male! ;)
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    5w/40 và bene anche il tamoil di cui ho messo le foto se lo cambi ogni 15-20000km.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Come avevo impacchettati e pronti quei bei 6,5l di RP 5w40 con soli 14k km!!!

    PS: In realtà con tutti i rabocchi di RP ce ne saranno stati solo 3L :lol:
     
  5. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Ma quindi royal purple va bene, me lo consigliate anche voi, o no??? Quindi 5w40??? Perchè il mio preparatore ha disponibile e mi darebbe il 5w30 a 14 euro al litro. Voi che dite???
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con quella gradazione probabilmente te ne berrà, comunque il prezzo è buono.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sul tuo puoi mettere anche il 5w30 (che invece non ha specifiche diesel), il prezzo è buono perchè solitamente sta a 18/L. Io l'ho abbandonato in favore del più comune Mobil 0w40 per tanti motivi, fra cui facile reperibilità e prezzo in relazione anche alle prestazioni. Io con il 5w40 ho dovuto raboccare 1L ogni 6k...

    Mia opinione è che, specie il 5w30 (cSt a 100° = 11) sia un pò leggerino... cmq provalo...
     
  8. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Ma esiste un olio che non mi tocca rabboccare ogni momento??? O devo per forza utilizzare il 0w30 della bmw??? Più di una volta dopo un uso un pò spinto quest'olio mi ha fatto sentire il famoso ticchettìo di punterie.................non vorrei che gli facesse male..................anche perchè ha 3000 km.................

    un mio amico mecca bmw mi ha detto che adesso che il motore è nuovo di olio ne mangia di più perchè tutti gli organi sono in assestamemto..............confermate????
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma scusa.. hai il motore nuovo o rifatto?:-k
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    perchè lo 0w30 bmw non te lo consuma?

    Ci sono esperienze sul forum con qualsiasi viscosità (sintetica) e i consumi sono più o meno gli stessi, molto più sensibili allo stile di guida che al resto... quindi io consiglio un lubrificante nè troppo viscoso nè troppo fluido. La giusta via di mezzo con il nostro clima è lo 0w40 o 5w40, e a seconda dell'uso più o meno intenso diminuire gli intervalli di sostituzione.

    Inutile dire che sicuramente il 5w30 o lo 0w30 ti farà consumare meno e avere un pelo di prestazioni in più a scapito però di protezione massima in condizioni gravose.
     
  11. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Prima di rifare il motore (completamente, con basamento, testata, bielle, pistoni, albero motore e affini) di olio non ne mangiava una goccia............anche guidando diciamo sportivamente, non aveva consumi..............Buh.................
     
  12. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Ciao Ducaaaaaaaa che bello rileggerti! era ora che risorgesse la fenice :) spero di vederla presto all' opera :lol: #-o

    Io fossi in te metterei un' olio economico e ci farei un centiaio di chilometri per pulire un po' poi cambierei filtro e olio con qualcosa di degno! :wink:
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Perchè hai rifatto il motore? :-k
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La sua firma potrebbe essere già un'indizio.
     
  15. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Ciao Key!!!!!!!!!!!!!! Quanto tempooo!!!!!!!!!! E' un piacere anche per me risentirti!!!!!!!!! Quindi tu dici, svuotare lo schifo che c'è dentro ora, fare un cambio olio X, e dopo pochi km, ricambiarlo??? Beh penso che sia un idea buona ripulire un attimo il circuito............

    Ho dovuto rifare il motore per colpa dell'incompetenza dei meccanici bmw del mio concessionario. Dopo aver bruciato la guarnizione di testa, è stata cambiata, costo 1400 euro, il problema si è ripresento con delle impennate delle temperature dopo soli 10 giorni. Cambiata anche oltre ad un altra testata, anche la sede camere dei cilindri e pistoni, quindi la parte del motore intermedia per via di una crepa nella parte del quarto cilindro. Quindi altri 2900 euro per il tutto. Rimontando il tutto, e al momento di stringere i prigionieri si sfilano dal basamento, per via di un cedimento dei filetti, chiaramente non è colpa di chi montava. Quindi altri 6000 euro per il basamento completo di alberi pistoni e affini. Fate voi. Cmq cerchiamo di non andare OT, ora sapete il riassunto delle mie disgrazie.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io facevo causa alla richiesta dei 2900€ però giustamente è OT.

    Ribadisco 5w-40.
     
  17. ERBI

    ERBI Kartista

    154
    4
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.601
    BMW 330i E46
    Buongiorno a tutti,
    ho comprato la mia usata(è del 2002)che aveva 45000Km il 13 Ottobre scorso ed ho effettuato un cambio olio in conce a circa 50000Km perchè consumava un pò troppo(mi hanno consigliato di fare un cambio e fare la prova con filtri e olio nuovi...mah :-k ) cmq ad oggi che ha 60000Km ho messo circa 10 litri di olio in 15000Km... ho sempre usato il Castrol, ho provato a cambiare da 0-30 a 5-40 ma il risultato è sempre lo stesso.... beve più olio che benza...
    Che fare? Continuare a mettere olio? :rolleyes: oppure rifare il motore? ](*,)
    MAH?!? #-o
     
  18. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Anche quella che avevo io necessitava di qualche rabbocco però andava benissimo.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :eek::eek::eek:

    1L ogni 1500km è assolutamente anormale, sicuramente avrà qualche problema...
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    10w-40.
     

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