Salve a tutti, ho acquistato da poco una bmw 318 ci 143cv, fatto tagliando con olio castrol 0-30 dopo 1000 km ne ho aggiunto circa 1,2lt, ho percorso altri 1000km e ne ho aggiunto altrettanto, cammino a miscela!! il motore gira benissimo e non ha un minimo di fumo allo scarico ne perdite, cosa potrebbe essere? grazie anticipatamente a tutti.
Non è atipico che vi siano perdite, da coperchio punterie o dalle guarnizioni varie (es. pompa del vuoto che ha una guarnizione esigua), ma spesso le perdite sono accompagnate da odore di olio bruciato
Io ho una bmw serie 3 e46 318i benzina il tipo olio è 0w30? io ho riabboccato con 5w40, qual'è quello giusto?
Grazie, sto cercando la dicitura LL01 non trovo da nessuna parte può essere questo quello giusto? https://www.auto-doc.it/castrol/9029616
io metterei un qualsiasi olio con le corrette specifiche richieste.. i produttori sono sempre quelli, che rivendono ad altri che rimarchiano. es. pakelo produce e vende a castrol, royal purple ecc., ognuno ci mette poi i suoi coloranti per differenziarlo.
io ritengo di no, poiché come specifica è superiore a ll04. Tuttavia l'n42 è un propulsore un po' delicato.
Aggiornamento: Ho risolto misteriosamente con un additivo che consigliava uno youtuber inglese comprato su ebay: Forte valve seal conditioner! non mi fuma più ed il consumo d'olio è stato ripristinato e non mi consuma più!
il meccanico mi ha sostituito la valvola recupero vapori olio e la tubazione che era tappata, in più mi ha aggiunto un additivo della liquid molly, risultato che in 300 km mi ha consumato più di mezzo litro di olio, peggio di prima, e si sente puzza di olio quanto tiro le marce. Lasciando l'auto a minimo per un po e poi dando una sgasata esce un po di fumo, ma non molto.