Consumo molto anomalo della gomma !!! | BMWpassion forum e blog

Consumo molto anomalo della gomma !!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alers250, 12 Aprile 2010.

  1. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Stamattina sono rimasto a piedi in autostrada ... pensavo di aver bucato semplicemente e invece mi accorgo che la gomma posteriore destra(255/30/19) è completamente liscia dalla spalla interna e dalla foto non si vede ma è tutta spaccata sotto la spalla ..! ](*,)
    La stessa cosa sta succedendo anche alla sinistra ...
    A qualcuno è mai successo una cosa simile ?
    Premetto che non ci faccio lo "stupido" anche se non ho il piede leggero e la gomma è ancora oltre il 60% di battistrada ... :-k

    [​IMG]
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek: Tu hai bisogno di un bravo gommista.
     
  3. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    porca miseria, li sicuramente va riguardato tutto l'assetto vai da un bravo gommista sei stato fortunato che non e scoppiata
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek:

    Porca miseria bis!!!!!! Mai vista un consumo cosi!!! C'è qualcosa di importante che non va... fai vedere la car...

    Ti è andata bene che sei riuscito a fermarti in sicurezza!!!
     
  5. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Quanti KM hanno quelle gomme? Erano montate all'anteriore prima o sono sempre state dietro?

    Di solito questo è il risultato di una convergenza bella "aperta" (o divergenza che dir si voglia) o una campanatura spinta (o peggio la combinazione delle due).

    Cose che di solito implicano un assetto specifico magari fatto ad hoc e generalmente non ci sono in un'auto standard usata in strada.

    Considerando che dietro la BMW dovrebbe avere gli angoli fissi (non modificabili)... non è proprio una bella cosa.

    Vai di gommista, fatti fare la convergenza (di solito ti stampano anche i dati) e se non è regolabile... vai in BMW.

    In bocca al lupo.
     
  6. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Ero in autostrada e si è messo a funzionare il dsc e poi si è subito accesa la spia di gomma bucata e si è sgonfiata nel giro di pochi secondi ...

    Le gomme non so quanti km hanno ma non tantissimi ... sono sempre state dietro anche perchè le 255/30/19 non si possono montare davanti ...

    è strano perche è roprio solo la spalla consumata e se fosse stata troppo sgonfia si sarebbe dovuta consumare anche l'esterno e per la campanatura comunque si sarebbe dovuta consumare anche un po di più l'interno della gomma e non solo la spalla ... :-k

    Proprio non riesco a capire ... mi era venuto persino il dubbio che toccasse da qualche parte ma sembra di no ...

    Domani faccio controllare convergenza , campanatura ecc ...... :sad:
     
  7. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    è risaputo che molte, se non tutte, le bmw mangiano le gomme post. all'interno ma effettivamente un usura del genere non è da sottovalutare :-k anche la mia, sempre col 19", mangia un pò di più all'interno al post. ma certo non a questi livelli....

    Le tue gomme sono RFT?vedo che l'assetto è M (come la mia), è stato modificato o è stock?hai mai messo mano agli angoli? :-k
     
  8. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ..il problema da te riscontrato da te è dovuto ad un camber posteriore amplificato:amplificato perche la tua macchina è ribassata..in piu come gia detto c'è un problema di "divergenza"!inutile chiederti chi habbia ribassato la macchina...che lo abbia fatto fare tu o lo abbia fatto fare una conce è uguale:hanno messo su le molle senza fare un settaggio della convergenza,quella va rivista per l'appunto perche il camber(posizione verticale perpendicolare a terra) si amplifica al ribassamento!cosa normalissima che avviene per una quatione di disegno meccanico del retrotreno!
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Discussione spostata nella sezione preposta(gomme e cerchi).
     
  10. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Le gomme non sono RFT e l'assetto è l'originale M e non dovrebbe essere mai stato modificato ... (l'auto l'ho comprata usata) ...
     
  11. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Oggi metto le due gomme posteriori nuove e la faccio controllare ...

    In teoria dovrebbe essere l'assetto originale msport ma controllo ... :wink:
     
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao Alers

    mi sembra molto strano e anomalo questo consumo... se la macchina ha l'assetto M:-k fai controllare e facci sapere perché secondo me e' stato modificato...
     
  13. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    A questi punti viene il dubbio anche a me ... ma la cosa strana che con i cerchi da 18 non c'è nessun problema ..! :eek::-k
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ciao Alers, a me successe una cosa simile sulla precedente E91. Mi sono ritrovato con le gomme posteriori praticamente disfate all'interno, con tele a vista (non si vedono ma erano fuori in un punto).

    Ho dovuto cambiare pure io le posteriori. Avevo fatto rivedere convergenza e soprattutto campanatura risolvendo completamente il problema.

    Nel mio caso la macchina era un'eletta con 16" di serie. Questo danno mi era successo sui 18". Teoricamente cambiando il cerchio e mettendone uno dal diametro più grande i valori di convergenza e campanatura variano di qualcosina. Se hai assetto sportivo cambia ancora. Ricordo che il mio gommista aveva tirato fuori una tabella ufficiale BMW con tutti i valori di convergenza e campanatura a seconda del diametro del cerchio e se c'è l'assetto o meno.

    Nel mio caso le gomme erano delle Toyo T1-R. Ecco com'erano ridotte all'interno. Il resto della gomma era perfettamente ed uniformemente consumato. Molto simile alle tue:

    [​IMG]
     
  15. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Ti ringrazio veramente tanto per la dritta ..! :wink:

    Ieri ho cambiato le gomme ma il gommista non aveva tempo di mettere su la macchina per la convergenza ...

    Domani o dopodomani la faccio controllare ...

    Intanto ho fotografato anche la gomma sinistra che anche lei stava per saltare ..!

    Sembrerebbe lo stesso identico problema al tuo ...

    [​IMG][​IMG]
     
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  16. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Figurati! :wink:
     
  17. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    108
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    A me è capitato per ben 3 volte con gomme da 20.000km alla fine ho fatto modificare la campanatura di 1 grado ed ora è tutto ok, tiene e consuma normarlmente le gomme.
     
  18. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    A me avevano chiuso la campanatura di un grado e mezzo. Nemmeno io ho avuto più problemi ...
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma queste sarebbero le Good Year F1 Asymmetric? Non ricordo.... eri tu che mi hai detto di avere le F1 da 19"? Se si, come ti trovi? Le ho appena ordinate nella tua stessa misura ...
     
  20. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Ancora grazie dei preziosi consigli , vedo che allora è un problema abbastanza comune ... :wink:

    Si Bimbo 320 le ho montate ma lo erano anche quelle che avevo sotto e a parte quelle da neve non ne ho mai provato altre su questa macchina ... a me comunque sembrano andare bene ... :wink:
     

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