BMW Serie 5 E39 - Consumo liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MicheleSchiller, 18 Settembre 2020.

  1. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Ciao a tutti! Allora premetto che vaschetta, radiatore recenti, pompa acqua e liquido antigelo tutto nuovo messi un mese fa. Macchina perfetta temperatura sempre fissa, nessun problema.
    Dopo un viaggio in Trentino e circa 3500 km percorsi tra salite, tornanti e autostrada, guida sempre con piede pesante, ieri prendo la macchina per andare a un appuntamento in centro, traffico medio pesante, caldo bestia clima acceso a palla.
    Per scrupolo la mattina dopo, a freddo, vado a controllare la vaschetta e vedo che l'asticella rossa era scesa 5 cm sotto al tappo ossia sotto al livello che dovrebbe essere giusto. Liquido antigelo e pompa acqua cambiati 3500 km fa.
    L'antigelo era uno concentrato diluito al 30% con specifiche BMW ovviamente.
    E' normale che con un uso gravoso un po' di acqua evapori? O mi devo allertare e cercare perdite?
    Me ne sono accorto solo perché sono andato io a vedere ma il quadro (high) non mi ha dato nessun avviso.
    Un grande grazie a chi vorrà darmi un parere!
    Ciao!
     
    A seby56 piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Era stata fatta uscire tutta l'aria dal circuito dopo averlo riempito? Anche accendendo il riscaldamento?
     
    A seby56 e MicheleSchiller piace questo messaggio.
  3. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Evaporare, no credo proprio. Probabilmente c'era ancora dell'aria nell'impianto, per questo motivo ti manca un po'. Per scrupolo, ti consiglio di mettere in pressione l'impianto con aria compressa e cercare eventuali perdite. Smonti la slitta parasassi di sotto l'auto e ci metti un cartone in modo se c'è qualcosa te ne accorgi subito.
     
    A seby56 e MicheleSchiller piace questo messaggio.
  4. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Intanto vi ringrazio! Ma, una domanda: se fosse questo il motivo (aria nel circuito) il livello sarebbe sceso subito anche nei due o tre giorni seguenti o è possibile che succeda cosi a scoppio ritardato? Perché il meccanico mi disse di usare la macchina e ricontrollare il livello dopo un paio di giorni e io così ho fatto ma il livello era sempre perfetto per cui per me era chiusa li la cosa. Poi sono partito per questo viaggio e come ho scritto per puro scrupolo sono andato a vedere la vaschetta...
     
    A seby56 piace questo elemento.
  5. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    sei sicuro che la temperatura acqua non ti e mai salita..!!
    perche la perdita potrebbe essere che al controllo prima di partire per il viaggio non ai stretto a sufficenza il tappo della vaschetta( io ci sono rimasto fregato la settimana scorsa!!)
     
  6. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Sicurissimo, ho la fobia della temperatura e la guardo sempre!
     
  7. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    scusa ma se manacava acqua avresti dovuto vedere salire la temperarura...dello strumento...
     
  8. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Ne mancava pochissima, la stecchetta rossa è un poco sotto al livello non è che ne mancasse chissà quanta. Come ho detto non ho avuto nemmeno l'alert dal quadro strumenti me ne sono accorto solo perché sono andato io a vedere e ho notato che era sceso il livello di poco.
     
  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ma adesso hai raboccato? Rabocca e fai un po di km. Se il livello scende probabilmente avrai una piccola perdita
     
    A MicheleSchiller piace questo elemento.
  10. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Il sistema di raffreddamento contiene una decina di litri di liquido.
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...anuals/17-cooling/17-00-cooling-check/5oXtbZS
    in un sistema cosi vasto è normale che si formino delle sacche d'aria se il riempimento viene effettuato in maniera convenzionale https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...anuals/17-cooling/17-00-cooling-check/2dmgRUC
    anche lo spurgo cosi come viene presentato non assicura che tutta l'aria esca durante l'operazione. Il motivo è, secondo me, che durante la fase di spurgo, avremo una circolazione forzata solo parziale poichè il circuito non è pressurizzato a causa dei tappi aperti e di conseguenza l'aria intrappolata nelle parti alte del sistema potrebbe rimanere nelle stesse posizioni.
    Durante il successivo uso dell'auto, con l'impianto in pressione, prima o poi tutte le sacche d'aria vengono spinte verso il vaso di espansione,il contenitore dove è presente il tappo di rabbocco. All'interno di esso avremo la completa separazione aria/liquido, il liquido in basso e l'aria in alto. Di conseguenza vedremo il livello abbassarsi, poichè il liquido è fluito nelle zone precedentemente occupate dall'aria e l'aria stessa tende a rimanere nel vaso. Rabboccando faremo uscire una quantità equivalente di aria. A questo punto,se non si usa l'impianto di riscaldamento, un poco d'aria potrebbe ancora essere presente nel circuito riscaldatore,separata dalle valvole chiuse,che verrà sospinta verso il vaso quando inizieremo a usare il riscaldatore. Si spiega dunque la ragione percui per separare l'aria dal liquido di raffreddamento potrebbe essere necessario molto tempo e vari rabbocchi.
    D'altronde durante il riempimento del sistema, sarebbe interessante preparare l'esatta quantità di liquido indicata dalle specifiche BMW. Tutto quello che eccede al raggiungimento del livello rappresenta il volume dell'aria presente nel circuito.
    Naturalmente tutto ciò è valido in condizioni di impianto perfettamente ermetico, percui, come è già stato ricordato, la prova di tenuta della pressione a 1,5 Bar è fondamentale.

    Per ovviare a questi grattacapi, è stato sviluppato un sistema di riempimento che prevede di creare il vuoto nell'impianto mediante l'effetto Venturi dell'aria compressa. Il vuoto successivamente risucchia il liquido di raffreddamento, riempendo l'impianto senza creare sacche d'aria.
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...als/17-cooling/17-00-cooling-check/1Vncx9SRJU
    con successivo spurgo del riscaldatore a tappi chiusi
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...als/17-cooling/17-00-cooling-check/1VncxtOYpb

    questo è il kit per un perfetto riempimento (necessario un compressore) e prova tenuta pressione:
    https://www.ebay.it/itm/28-PCS-Radi...rand=Unbranded&_trksid=p2047675.c100008.m2219
     
    A MicheleSchiller piace questo elemento.
  11. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Una risposta più che esauriente! Grazie infinite! Ok perfetto così allora...in montagna usai il riscaldamento un paio di volte perché il bambino sentiva freddo magari è proprio quello il motivo. In ogni modo ti ringrazio davvero. La prova di tenuta l'ha fatta il capo officina prima sostituirmi la pompa dell'acqua per escludere che ci fossero perdite. Ho rabboccato e nei prossimi giorni verificherò com'è la situazione. Grazie mille a tutti sempre. In ogni modo aggiornerò tra una decina di giorni il post.
    Ciao a tutti!
     
    A crino70 piace questo elemento.
  12. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ti sai facendo delle pippementali.. mi sono riletto il tuo primo post...sei andato a controllare e ai trovato il livello di 5 cm sotto il tappo...... secondo me dovrebbe stare piu basso ... il liquido deve stare all'altezza dele segno riportaro non raso tappo!!!
     
  13. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Tu come interpreti questo disegno? Schermata 2020-09-21 alle 22.26.21.png
     
  14. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    21
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Come promesso aggiorno il post. Dopo il rabbocco, a motore caldo mentre ero in giro ho messo il riscaldamento al massimo per una 15 di minuti e poi il clima. Ho usato la macchina normalmente traffico urbano e autostrada con le solite "aperte". Acqua sempre li come dopo il rabbocco per cui credo che sia come avete detto in tanti. Un po' d'aria nel circuito che è uscita. Grazie mille ancora a tutti per la vostra gentilezza e le valide risposte!
     
    A crino70 e Pier K piace questo messaggio.
  15. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    le mie 2 BMW hanno sempre mangiato un poco di acqua...vai a sapere il motivo...
     
    A MicheleSchiller piace questo elemento.

Condividi questa Pagina