BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

1. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il primo link è relativo al famoso tubicino testata-vaschetta di espansione che si è rotto a molti e per il quale BMW USA ha diramato un bollettino per cambiarlo preventivamente. In Europa invece nulla, grazie BMW!
    Parla anche della pompa dell'acqua, fottuta in alcuni casi con poche decine di migliaia di km.
    Io ho già cambiato questi pezzi, ma senza aver definito la vicenda.
    Il secondo link riferisce invece del sistema di raffreddamento della turbina, che se non ricordo male è lo stesso dell'intercooler, e poi dice che il tallone di Achille dei motori B è il sistema di raffreddamento.
    Questo da una lettura veloce.
    Grazie delle utilissime info!
    E grazie anche a BMW per l'altissima qualità dei suoi componenti, veramente di primissima scelta come si conviene a un marchio premium...

A nivola piace questo elemento.
  2. GiaBlu

GiaBlu Kartista

154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Sì ho visto però che ha fatto un elenco di componenti fragili da sostituire per sicurezza dove c’è tra queste anche il tubetto che pure io ho già cambiato
    Comunque cerco di venirne a capo perché pure io ogni tot rabbocco poco un dito due … ma rabbocco

3. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Finché resta in questi limiti è tollerabile.
    Io invece mi sono arreso...

4. Live

Live Aspirante Pilota

33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Rivolgiti ad un’associazione di tutela consumatori. Se dopo averci messo le mani sopra la situazione è peggiorata sono costretti a rispondere non possono negare. Gli interventi godono, per legge, di garanzia.

5. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Tu hai perfettamente ragione, in linea di principio.
    Nella realtà la cosa non è così semplice.
    Sono abbastanza pratico di dispute legali/contenziosi/arbitrati/ecc e questo è quanto mi prefiguro, in una realtà legale nella quale contano i pezzi di carta e non le ipotesi o le linee di principio.
    Loro hanno trovato un pezzo difettoso, e lo hanno cambiato.
    E questo lavoro sicuramente sarà stato fatto a regola d'arte, non potrò opporgli nulla.
    Poi chi lo dice che invece la situazione è peggiorata? Io.
    E legalmente la mia parola lascia il tempo che trova.
    Lo devo dimostrare. E come?
    Faccio fare 300 km a un perito che certifica la presenza di un tot di liquido a tot gradi prima del giretto e dopo il giretto?
    E poi che succede? Chi lo dice che questo ulteriore difetto non sia insorto dopo aver ripreso la macchina da loro?
    Infine, nella migliore ma poco probabile delle ipotesi, dopo un decennio almeno di causa civile e congrui anticipi di spese a qualche avvocato romano, mi ridanno 700 euro, forse.
    Nel frattempo io devo cambiare officina per l'assistenza alle macchine mia e di mia moglie, a questa ci vado a piedi e mi è molto comodo. E non credo che le altre assistenze BMW a Roma siano migliori di questa.
    L'assistenza biemme a Roma fa decorosamente l'ordinario, ma se c'è un problema non diagnosticato non sanno dove mettere le mani. Testato in prima persona per un altro problema che poi ho risolto da solo comprandomi un interruttore su e-bay.
    E nemmeno altre officine BMW in Italia o all'estero hanno mai saputo risolvere questo problema, almeno a conoscenza degli utenti del forum che registrano questo consumo.
    Io sono molto pragmatico, e sto con i piedi per terra. Non intraprendo guerre con scarse possibilità di successo, anche perché ogni guerra comporta perdite pure per il vincitore.
    E ho già speso 700 euro per un intervento sicuramente utile, la pompa era rovinata, ma che non mi ha risolto il problema.
    Mio malgrado cercherò di aggirare l'ostacolo se riesco a cambiare macchina, alla fine questa aveva quasi 7 anni e 120mila km, ci può stare. Non lo volevo, ma ci può stare.

Ultima modifica: 27 Agosto 2024
    A bixiomauri e 070 piace questo messaggio.
  6. GiaBlu

GiaBlu Kartista

154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Ma infatti nemmeno io inizierei una guerra legale contro bmw, però semplicemente andrei a far presente che dopo la sostituzione della pompa la situazione è peggiorata e ora a loro spese dovrebbero almeno capire il perché, poi trovato il perché deciderai se a tue spese risolverlo o meno
    Secondo me o almeno ci proverei

A danibt piace questo elemento.
  7. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    E il "a loro spese" che secondo me non funziona.
    Nessuno ha mai trovato la soluzione a questo problema che hanno in molti.
    Gli vado a fare una piazzata o semplicemente le mie rimostranze per ottenere che cosa? Sto con i piedi per terra, so bene che non faranno nulla gratis, diranno che per loro l'auto era ok. Sono un'impresa commerciale e l'utente, dopo che ha pagato, è sempre in posizione minoritaria.
    Ma comunque ho già deciso di cambiare la macchina, non la considero più affidabile nè per i lunghi nè per i brevi percorsi, e mi serve per permutarla con BMW.

Ultima modifica: 27 Agosto 2024
    A GiaBlu piace questo elemento.
  8. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.749
    5.286
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @espi one mi spiace veramente molto per l'accaduto.
    Una mia curiosità, se posso chiederti, presso quale BMW Service di Roma hanno sostituito la pompa dell'acqua?

9. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Eurmotor zona viale Marconi.
    Tu da chi ti appoggi a Roma?
    Hai avuto esperienze analoghe?

Ultima modifica: 28 Agosto 2024
  10. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    A me su mercedes vito capitò che perdeva un raccordo gomma/acciaio prima del radiatore egr
    Il mio meccanico (generico) se ne accorse mettendo in pressione l'impianto: pochissima roba (che a motore caldo si asciugata subito e non faceva gocce o segni) ma c'era (50cc ogni 1500km).
    Fortunatamente era in un posto visibile aprendo semplicemente il cofano: fosse stata sotto o dietro (tra motore ed abitacolo) l'avremmo trovata solo quando fosse aumentata e comunque non facilmente.
    In sostanza, sui motori attuali con tutti i giri tubi ed accessori che ci sono, una piccola perdita diventa un fantasma... però chiaro che per l'utente finale, che soffre in prima persona il fastidio, in problema diventa insopportabile

Io con bmw e mini sono sempre andato da bmw Roma in via salaria (a meno di una volta da borgognoni, un'altra da sirio sulla cassia ed un'altra ancora vicino stazione Tiburtina tantissimi anni fa)
    Le capacità e competenze penso siano simili con gli eventuali limiti/errori umani sempre possibili dell'operatore e del capofficina che ci segue, però bmw roma (salaria appia e barberini) è bmw Italia e quindi ogni intervento extra per garanzie o premium selection penso sia di più semplice gestione (non essendo l'officina un autorizzato ma direttamente la filiale italia)... almeno questa è la mia esperienza

A THOMAS73, nivola e espi one piace questo elemento.
  11. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    È esattamente così.
    Ed è per questo infatti che ho deciso di liberarmi di questa macchina, sebbene a malincuore e con molto dispiacere perché nel tempo l'avevo allestita proprio come volevo io, impegnandoci tempo e denaro.
    Ma così è diventato insopportabile, non posso e non voglio fare il giro dei meccanici di Roma.

12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Per me sono meccanici "normali" che fanno l'ordinaria amministrazione, poi puo essere che a volte qualcuno abbia qualche intuizione. Sicuramente la differenza tra autorizzati e non sta nel prezzo a Roma viaggiano su 90€/ora più Iva e dipende dalla tipologia della vettura. Se poi succede una cosa come quella di @espi one allora prende più vigore quello che ho asserito ed è pazzesco che una persona decida di cambiare la macchina perché non risolvono il problema e non è e non sarà l'ultima volta. Sicuramente anche le altre case automobilistiche sono nelle stesse condizioni. Tu acquista la macchina e poi risolviti i problemi #-o#-o:rosik

A THOMAS73, nivola e danibt piace questo elemento.
  13. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    @espi one l'ultima cosa che mi viene in mente è che so che può fallire lo l'alloggio del filtro olio sui b48 che è in plastica e se lo si avvita troppo forte spacca, dove tra l'altro ci passa anche il liquido refrigerante (sto andando a memoria su gruppi fb internazionali e tutto in inglese). Tuttavia se non hai riscontrato anomalie di miscelaggio olio/liquido refrigerante non saprei..
    Io spero che con quei km ti abbiano fatto uno spurgo dell'impianto ma dubito.
    Se volessi procedere come ultimo tentativo, spurgo dell'impianto e liquido e nuovo da procedura.

14. GiaBlu

GiaBlu Kartista

154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Tu alla fine hai più rabboccato o si è stabilizzato?

15. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Ho rabboccato, molto, dopo 1050 km, e poi non ho più preso la macchina.
    Adesso ne devo fare quasi 800 per tornare a Roma. Ogni 2/300 km mi fermerò a controllare e a rabboccare, se non si apre tutta la falla e finisco sul carro attrezzi (sgrat sgrat).

16. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    La prima volta avevo rabboccato dopo qualche giorno ma mi resi conto di aver sbagliato io, infatti successivamente ad auto mooolto fredda il livello era poco sopra il massimo. Quindi lo aspirai un pelo.
    Ho rabboccato giusto un filo entrambe le vaschette prima di partire per le vacanze.
    A questo punto caldo e aria AC potrebbero incidere probabilmente.

17. espi one

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355

Potrei farlo, ma non ho più fantasia.
    Anche perché poi starei sempre col pensiero di controllare il liquido.
    E siccome ci viaggio molto con la macchina ho bisogno di un mezzo affidabile.
    Cercherò qualcosa di nuovo.
    D'altra parte un mio caro amico dirigente di BMW Italia, mi ha sempre detto, in camera caritatis, che le auto attuali, e BMW per prima, sono tanto belle ma vanno cambiate a 100mila km. È meglio.

18. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Eh purtroppo ha ragione, ma vale per qualsiasi auto, se le cambi con costanza non incapperai quasi mai in lavori extra diciamo. Io penso che la mia la terrò per un bel po'. Attualmente ha 82k km appena fatti e manca veramente poco all'ultima mod. E non aggiorno il mio thread da un po' mi sa ahaha

A espi one piace questo elemento.
  19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.689
    21.847
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Obsolescenza programmata….. ? tanto brutta come cosa anche solo a pensarla, ma potenzialmente reale. Anche se poi a parità di accuratezza nella manutenzione, va tutto riparametrato al tipo di utilizzo, 100k km fatti in 15 anni non è come farli in tre anni

A espi one piace questo elemento.
  20. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Lo avranno premiato per incremento delle vendite se tutti seguono il suo consiglio oppure lo avranno licenziato :haha

Averci i soldi la cambierei spesso sicuramente ma non è possibile

A darkmanu96 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina