Consumo istantaneo e impianto GPL...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea19, 15 Dicembre 2007.

  1. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Beh se a caldo parte già a GPl è diverso allora... anche in caso di piccole soste il GPl dovrebbe andare bene comunque.
    Per piccole soste intendo che uno prende la macchina, dopo 5 minuti si ferma per un caffè, poi riparte, dopo 10 minuti si ferma a comprare il pane, ecc. ecc. In questo caso l'auto dovrebbe rimanere sempre calda. Oh no?
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì certo, cmq ripeto che (almeno la mia) parte sempre a benzina, poi se è fredda si deve scaldare se è calda passa dopo pochi secondi a gpl
     
  3. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Sì, comunque è un'opzione che puoi far regolare al tuo installatore, la temperatura motore alla quale entra in fuzione l'impianto, se partire a gpl o SEMPRE a benza, anche a motore caldo. Collegano la centralina al pc e fanno in un attimo!

    Spiega la tua situazione al tuo gasista, vedrai che ti saprà consigliare!
    Io ho fatto regolare che passi a gas dopo meno di un km, visto che lavoro a un paio di km da casa.
     
  4. angeboss27

    angeboss27 Kartista

    70
    1
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 320d Touring E91 - BMW K1300 R
    L'impiantista mi ha detto che l'accensione avviene per forza a benzina anche se è calda.Non si può cambiare, ma passa a GPL nel giro di pochi secondi.
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì io ho fatto impostare 30° mi trovo bene
     
  6. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    come mai per le auto di grossa cilindrata avete detto che a gpl vanno addirittura meglio?
     
  7. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Io non noto la spia rossa accesa, cioè, appena smette di girare il motorino di avviamento e il motore prende giri,il led verde indica che sono già a gpl.
    Ok, lo spunto iniziale magari ci vuole.

    Il vantaggio dei motori ad iniezione è che l'apporto/interruzione del gpl è istantaneo, l'iniettore (mi riferisco a tutti) :mrgreen: , smette di spruzzare benza e passa a gpl, e viceversa.

    Mentre tempo fa, bisognava passare a mano in zona "neutra" , viaggiare per quelle poche centinaia di metri affinchè i tubi si svuotassero,e solo allora passare a benza.
    Guai se ci si dimenticava di passare a benza la sera, domattina eran dolori, roba da massacrare mezza batteria per partire!:mrgreen:
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non sono le grosse ma anche le piccole, però in misura minore

    il discorso è questo: il gpl ha una mappatura elettronica a sé stante, diversa da quella del benzina. E' come se portassi la tua auto a rimappare, ovviamente essendo un benzina aspirato gli incrementi non sono molti, ma cmq ci sono e crescono con una cilindrata più grossa. Dal mio installatore un 330ci ha fatto segnare +7cv sul banco passando da benzina e gpl. Io stesso noto una ripresa maggiore nelle marce alte quando sono a gpl. Roba di poco chiaramente, ma cmq percettibile.

    tutto questo se la mappa è fatta bene, e soprattutto PERSONALIZZATA, e non una confezionata già fatta. Se la mappa è fatta da cani... bé puoi immaginare le conseguenze.
     
  9. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ... è stato gia detto tutto cmq pure io ho l'impianto a gpl e confermo che i vantaggi sono molti e i difetti neppure uno!!
    il calo di potenza o di comportamento è quasi impercettibile... forse si parla di 1 o 2 cavalli o magari solo di sensazione.
    in ogni caso la cosa piu importate è scegliere un innstallatore bravo!!questa la la cosa che conta di piu al di la della marca dell'impianto o della cilindrata.

    la macchina parte sempre a benzina anche per evitare di seccare le guarnizioni e per farla funzionare automaticamente, ogni tanto, a benzina altrimenti quando si prende l'abitudine al risparmio del gas addio benzina e non va proprio benissimo... io ogni 2-3 pieni senza mai andare a benzina resto a secco di gas e percorro un po di km a benzina, fino al nuovo rifornimento di gas.
     
  10. MamS

    MamS Kartista

    111
    1
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    15
    BMW 330 CD E46 - BMW 118 D E87
    Ciao come hanno detto già gli altri il consumo è leggermente più alto ma risparmi sicuramente sul prezzo d'acquisto se ti interessa c'è un link dove si trovano i rapporti tra il consumo a benzina e GPL facci un salto http://www.tartariniauto.it/calcolo.php
     
  11. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Io con il mio 318i Touring faccio sempre i 10.
    Con un pieno son arrivato anche a 500 km.
    Io sono contentissimo.
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    pieno di 50 litri?
     
  13. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    se parliamo di consumi io a benzina faccio 9-10 km al litro mentre a gpl circa 8-9 km/l

    a benzina un pieno mi costava 70 euro (10 mesi fa ora credo 80) e facevo 600 km
    a gpl con 35 euro faccio 470 km
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    fai anche 90
     
  15. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Che serbatoio hai per fare 35 euro di gas?
    io ho quello da 42 lt effettivi e non dovrei spendere più di 29 euro circa:razz:
    ma la mia è solo una curiosità!=D>
     
  16. globetrotter

    globetrotter Kartista

    137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS
    io ho un toroidale da 68 lt effettivi, per fare circa 45 euri di pieno quando sono a secco. autonomia media 480 km ad andatura allegra, ogni volta che mi prefisso di provare a vedere quanto fa se vado piu piano, mi ritrovo in tangenziale a 200, quindi non mi aspetto di fare d+
     
  17. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    monto un 63 litri circa non effettivi... effettivi sono circa 58
    è il toroidale piu grande della famiglia piccola, mi spiego, per passare alla capacità più grande il serbatoio deve avere le pareti piu spesse e delle valvole di sicurezza divere piu grandi. morale della favola pesa una un casino in piu! oltretutto le larghezza è la stessa ma cambia l'altezza, il che vuol dire che dovevo alzare il piano di carico del bagagliaio di circa 5 centimetri.
     
  18. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ho un paoio di domande da farti:
    che motorizzazione ha la tua E46?
    L'interruttore della foto, da che cavo è alimentato? Dove lo hai fatto mettere?
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    2000 143cv

    il cavo è dell'impianto brc, fa tutto l'installatore
    l'ho fatto mettere di fianco al tastino asc
     
  20. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    pure io monto brc... il controller l'ho fatto mettere dentro al cassettino porta oggette sotto a sx del volante! per mimettizzare il piu possibile, anche perche non lo uso mai, se non quelle rare volte che resto a secco di gpl! di solito azzero il parziale ogni volta che faccio il pieno e quando sono al limite faccio rifornimento.
     

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