da barbone so che, a parità di costo d'impianto.... - il metano costa di più ma fai molti km con un litro. - il gpl costa meno ma fai pure meno km/l... fin qui tutto porta al metano SUBITO, ma perchè tutti mettono gpl??????? - no bombolone che ti fa buttare mezzo bagagliaio e ti appesantisce la macchina e.... - assolutamente nessuna o almeno minima perdita di potenza con il gpl! con il metano la macchina diventa un mulo...ok che se hai 200 cv non te ne frega niente...ma quelli che di cv ne hanno 70 a metano devono scendere e spingere!
Il fast è datato e + economico solo che lui questo non te lo dice.. il sequent 56 ha 3 diversi tipi di riduttore in base alla potenza nel mio caso (170cv) ne ha messo uno intermedio che alimenta tranquillamente aspirati fino a 200cv.
aggiuncici pure che se viaggi molto in autostrada.no metano quindi devi uscire rientrare (domenica pom sono chiusi orari strani pure etc etc)...e un'autonomia ridicola per un 2000cc o giù di lì di cilindrata con una bombola da 90L....
oltre al fatto che il gpl ormai lo trovi su qualsiasi distributore... per il metano devi girare con la cartina!! cmq, new flash, non beh chiaro il tuo discorso... per me il gpl rende di piu della benzina e del metano, ma quest'ultimo è piu conveniente (a discapito di quando sopra detto). la resa è il compromesso migliore fra consumi e prestazioni e il metano è completamente sbilanciato verso i bassi consumi..
un confronto in termini assoluti non è l'ideale tipo resa consumi etc... si deve anche vedere uno che utilizzo ci fa con l'auto, se ad es sta in città molto spesso ---> metano se sta fuori tipo autostrada allora gpl o diesel a seconda dei gusti personali (sì è vero è + conveniente il GPL ma non di molto e l'erogazione diesel c'è a chi piace + il discorso svalutazione dell'auto..).. Ma mi chiedo ancora se uno va sempre in città allora conviene prendersi un'auto piccola e magari trasformarla oppure una piccola diesel per farla svalutare meno, oppure se ti serve anche il bagagliaio? allora il metano non va bene...e poi ancora...e ancora....insomma basta sapere che utilizzo devi fare, quanto si spende e cosa ti piace... e se hai deciso che ti piace + una soluzione basta che la fai a ragion veduta (sapendo magari anche di spendere di + ma sapendolo!!)
straquoto...e tutto in base all'utilizzo...un conoscente ha un 520turingi e un 320i e 30 che fa asi...gli serviva una cosa da andare a lavorare e che consumasse poco...ha trovato un 320i e36 a metano con bombolone per tutto il baule...è felicissimo, intanto quando deve caricare usa una delle altre!
infatti....mi parlava del sq24 come più economico...ma del 56 non ha fatto nessun accenno...e che non è il primo bm a cui fa l'impianto...
Ti raccondo la mia esperienza: Fiesta 1.4 ghia del 1991, metanizzata nel 1996 praticamente sono passato da una 73cv a una fiesta 1.3 58cv quindi calcavo di continuo il piede sull'accelleratore.. e il posteriore nelle curve visto il peso delle bombole andava dove voleva lui.. alla fine 120000km valvole di scarico e quidavalvole andate con abbondanti fumate azzurre e bianche.. basta metano!
quoto ma resta il fatto, per me, che il metano ha troppi lati negativi e un solo lato positivo (il prezzo) e io non lo monterei mai e poi mai ne se dovessi fare citta o qualsiasi alra cosa!
appunto per altri il prezzo è un fattore decisivo e discriminante (anche per limitate capacità economiche)...come dicevo tu hai fatto una scelta a ragion veduta..spendendo di + (e anche perchè magari hai altre esigenze ma sapendo ciò che stai facendo) Sul discorso fiesta metano...etc...il metano tende ad usurare le sedi delle valvole di certi motori (a me risultava toyota, ford per esempio.) su altri va una favola...basta informarsi prima (prima di prendere la macchina possibilmente..)
Qualcuno ha montato Variatore elettronico d'anticipo AEB511N ? Dovrebbe ottimizzare sia il rendimento che il consumo a GPL.