Fratello scusa per il ritardo ma ho avuto un pò da fare. Concordo con te che la centralina che ha aggiunto non fà altro che ingannare la sonda lambda e infatti avevo ancora dei problemi che non andavano. Si era eliminata l'accensine della spia della sonda ma rimaneva il problema di erogazione. Andando ad un filo di gas tra i 2700 3000 come accelleravo per fare un sorpasso sentivo la macchina che bucava di carburazione, come un vuoto e poi riprendeva regolarmente nessuna incertezza se stiravo le marce. Cosa che non avveniva se andavo a benzina. Sono tornato dal mio bell'insallatore per il tagliando dei 1000 km gli ho fatto notare che non era solo una mia impressione. Abbiamo provato nuovamente a rifarere una mappatura con le varie centraline e computer in macchina. All'inizio nulla da fare, si stava pensando di escludere le candele cambiandole e sostituire i supporti in gomma delle bobbine per evitere dispersioni di corrente. Lampo di genio si contatta la BRC che gli consiglia dei settaggi, riprovano il meccanico e l'installatore e adesso il tutto è risolto. Nessuna incertezza nei sorpassi, sembra anche che vada meglio del benzina fluida senza incertezza fino a fondo scala. Testata per 400 km e finalmente sono contento. Non perdete pazienza la su questo genere di motori ben spinti le carburazioni vanno provate e riprovate con molta pazienza, non deve esistere differena tra gas e benzina. Porometto che come riesco a fare le ultime foto faccio un reportage sull' impianto GPL della BRC per la 320 CI Un salutone a tutti quelli che mi hanno dato un consigli, un idea. La BMW a benzina è un Mostro e adesso faccio lunghi viaggi in economia. Spettacolo
io ho un 323 ci a gas ma scusate voi quanto consumate con un pieno, un pieno mio si aggira attorno ai 380km con 34 euro.....
io faccio di media 470 km con 37-38 euro cmq dipende molto dal tipo di gas.. presempio dalle mie parti il gas dell AGIP fa schifo!! con l'AGIP faccio 420 km e la macchina va da schifo...
cosi tanti??? o sono io che tengo troppo giu o che qualcos'altro non va... il problema non puo essere che faccio pochi km durante la settimana, la accendo e dopo 5 km la spengo perche sono gia arrivato a lavoro??? spegni e accendi 50 secondi a benzina......
tieni conto che io faccio molta tangienziale e pochissima citta.. cmq credo che sia un discorso di cilindrata e settaggio della centralina! e pensa che prima sfioravo i 500 km ma la macchina aveva perso molto in prestaizoni, ora i cavalli ci sono tutti e faccio qualche km in meno.
Con €30 ho una percorrenza che varia dai 300 ai 350, ma visto le differenze di prezzo molto marcate (in 20 km ho distributori che vanno dai 0,720 ai 0,650 €/l) diciamo che faccio tra i 7 e gli 8 km/l di GPL, abbastanza umano visto il mio 6L con l'X. Circa 1-1,5 in meno che con la verde...
forse tu, testone, consumi di piu perche devi "spremere" di piu il motore.. il classico discorso di coppia...motori grossi non sempre implicano consumi maggiori! anch'io vorrei sapere se il serie 3 di manuel è un 318 o un 320?!?
purtroppo lo so... se tornassi in dietro un 330 ci non me lo toglierebbe nessuno!!! in acquisto, sull'usato, lo paghi meno poi a parte bollo e assicurazione le restanti spese sono uguali o addirittura minori..
Impianto GPL BRC Raga come vi avevo promesso ho terminato di fare tutte le foto e ve le posso postare. Volevo fare un reportage a posta ma stavo diventando pazzo e poi continuo la discussione su un articolo dove c'erano degli articoli precedenti correlati. La scelta si è rivolta su un impianto della BRC L'impianto è stato montato su una BMW 320 ci del 2003, l'auto essendo un 6 cilindri ha richiesto un impianto della BRC Sequent 56 ad iniezine gassosa sequenziale. La cifra sborzata è stata 2200 € da cui vanno tolti 350 € di incentivo statale. In questa foto possimo vedere il gruppo dei rail che è stato montato al centro del motore in modo da permettere, da una parte di cambiare le candele e dall'altra lavorare sui collettori senza smontare nulla. Devo valutare se avanza spazio per montare una barra duomi, ma ho dubi. In queste foto si vede dove hanno messo la centralina, con il connettore al quale si collega il computer e a sinistra una centralina aggiuntiva che aumenta il range di valori della Sonda Lambda. Viene messa nel caso che con la carburazione non riescano a rientrare nei giusti valori, causando l'accensione della spia gialla del motore. Parti dell'impianto elettrico In questa foto vediamo dove hanno posizionato la sonda di pressione In questa foto vediamo dove è stata posizionata l'elettrovalvola a gas In questa foto vediamo dove hanno collegato il riduttore vaporizzatore. A questo viene baipassato l'impianto di raffreddamento della macchina. Da qui continua con i raccordi in gomma che vanno al filtro del gas. In questa foto vediamo un altro connettore per la diagnostica. Questo è il serbatoio da 55 lt com i manometri, viene posizionato al posto della ruota di scorta Questi sono i tubi che passano sotto la macchina, verranno fatti due fori per lo sfogo del gas nel caso che ci sia qualche perdita. Io ho deciso di posizionare nel porta oggetti il selettore, in modo da lasciarlo nascosto alle persone che non crederanno che la vostra macchia sia a gas. Lascateli nel dubio...... Questo è veramente tutto. Spero che chi vogli mettere un impianto a gas valuti bene che deve avere molta pazzienza e deve pretendere che la macchina vada bene come a gas. Io ho fatto spletta da Spezia a Roma diverse volte. Questo è solo a livello documentativo non voglio dire che il mio impianto sia la perfazione, anche io ancora lo sto valutando con le pinze. Vedremo nel tempo se usciranno dei difetti. A voi tutti Haloa
Penso che la BRC abbia ben istruito gli installatori sul montaggio su questo tipo di auto...:wink: anche per me il montaggio è quasi identico,in città consumo medio 7.3 km/l, ma soprattutto ho notato che il mio riduttore vaporizzatore è una scatola rettngolare di cui quanto prima posterò le foto..è possibile?!..
Ragazzi ho bisogno di una informazione... Sono andato dal mio installatore e ha voluto vedere l'auto. Glie l'ho portata e cercava di capire se aveva la farfalla o no, poi ha chiamato un tipo... parlavano.. e ha detto che non riusciva a vederlo che c'è una scatola ed è tutto coperto... bah... Mi devo fidare? Ce l'ha sta farfalla? Ma loro non devono chiamare per esempio in BRC e farsi spiegare il da farsi? non capisco perchè ci sia tutto questo mistero sui componenti da utilizzare... illuminatemi