Consumo istantaneo e impianto GPL... | BMWpassion forum e blog
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Consumo istantaneo e impianto GPL...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea19, 15 Dicembre 2007.

  1. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Avendo da poco installato un impianto GPL, quello che ho riscontrato è che camminando + o - normalmente (cioè non pestando la macchina), il consumo istantaneo tende ad essere maggiore di quando uso la benzina..#-o è possibile una cosa del genere?..e il consumo medio che indica il BC è riferito al gpl, giusto?!=P~
    Grazie a tutti!..
     
  2. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Scherzi?Il consumo che vedi è sempre orientato al combustibile che stai impiegando Gas o Benzina,ma ovviamente quando vai a gas il kilometraggio al Km/Lt lo devi raddoppiare visto il costo del GPL!!!a Gas tutte consumano un pò di più
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ed è giusto così.
    col gpl il consumo aumenta leggermente (5-10%)
     
  4. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Innanzitutto grazie delle risposte..
    a questo punto ciò avrei altre domande:
    devo avere accorgimenti particolari utilizzando il gas (non sfruttare troppo la macchina,partenze a freddo...)?#-o
    quando andrò a rifornire,mi conviene esaurire tutto il gas per mettere il nuovo?in pratica come mi regolo se ho ancora qualche litro nel serbatoio?!:razz:

    Grazie ancora e scusate se le domande possono sembrare banali!:rolleyes:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    puoi tirare il collo all'auto senza problemi anche a gas (a motore caldo, ovviamente), e DEVE andare bene fino al limitatore.
    in poche parole, a gas la tratti così come a benzina, quindi andatura normale ok, andatura spinta solo a motore caldo.

    il rifornimento lo puoi fare come più ti aggrada.
    io aspetto di esaurire tutto il gas, ma solo perchè per ora sono messo così male economicamente parlando che lo utilizzo fino all'ultima "goccia" :mrgreen: e quando sento che sta per finire, rifornisco
     
  6. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ma come prestazioni come va con il gas?
     
  7. angeboss27

    angeboss27 Kartista

    70
    1
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 320d Touring E91 - BMW K1300 R
    La mia è leggermente più lenta in ripresa e leggermente meno elastica,ma sinceramente fai molta fatica a capire se stai viaggiando a GPL o a benzina.Gli ultimi impianti a iniezione hanno fatto dei notevoli passi avanti!!
     
  8. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Quoto il ragazzo :cool:
    Popolo, gpl-izzatevi che madreNatura&portafoglio vi baciano la fronte! :mrgreen:
     
  9. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    La mia ha perso un pò dell'aggressività che aveva, nel senso che l'erogazione e la potenza ci sono sempre ma in maniera meno brusca..:biggrin:
    è come se fosse stata addolcita,ma va bene così..=D>
    ancora devo capire bene quanto consuma,per il momento con utilizzo cittadino sto a 7.6 km/l a gpl,quindi con il pieno (42 lt) dovrei fare quasi 300 km..:sad:
    alla fine se si vuole qc in più si fa sempre in tempo a commutare l'auto a benzina, ma al momento non ne ho sentito il bisogno..
    in ogni caso bisogna ricordarsi che il gpl è un altro tipo di combustibile e in quanto tale non ci si può aspettare di avere le stesse prestazioni della benzina..[-X ma a fronte del risparmio promesso...:mrgreen:

    @puccioE39: ma quando vado a rifornire, e magari non ho completamente esaurito il gpl del serbatoio, che gli devo dire al benzinaio?fai il pieno o fai circa es. 40 lt?!
    Grazie a tutti!:lol:
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    potete rifornire quanto avete voglia, il distributore si ferma automaticamente quando è pieno.

    su motori di grossa cilindrata rischiate anche che l'auto vada più forte a gpl che a benzina, ma io non la strapazzo troppo altrimenti l'impianto va in pressione e dopo un po' il gpl si stacca. Insomma qualche tirata va bene anche col gpl (arriva a limitatore senza problemi) però per un uso corsaiolo commutate a benzina.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto!
     
  12. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ragazzi scusate, una domanda, ma se ad esempio devo fare solo tragitti brevi in città, con accensioni e spegnimenti frequenti, conviene ancora utilizzare il GPl? :-k
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    no
     
  14. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ma come funziona l'impianto, all'accensione passa automaticamente da benzina a GPl? Prima di spegnere bisogna ricordarsi di ripassare a benzina? E' così? :-k
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    No.. gli impianti a iniezione a freddo parti a benzina e una volta raggiunta la temperatura di 20-30°C del liquido di raffreddamento passa a gas.
     
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'auto parte a benzina, poi quando la temperatura dell'acqua è abbastanza calda commuta da solo a gpl (se non vedi il led neanche te ne accorgi). Inoltre hai un tastino per passare a benzina se lo desideri. Quando spegni non devi ricommutare, l'auto si spegne a gpl. Alla riaccensione riparte a benzina e poi commuta. Quando l'auto è già calda, appena accendi il motore l'auto commuta a gpl, nel giro di pochi secondi, altrimenti devi aspettare che si scalda. Per questo se fai brevi tragitti in città il gpl non conviene perché ora che sei arrivato l'auto ancora non ha fatto in tempo a commutarsi in gpl, e quindi sfrutti solo la benzina. Il gpl è ottimo sulle lunghe percorrenze.
     
  17. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    ok
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ne faccio 4 ad arrivare al lavoro 1.5 benza 2.5 gas in inverno, 0.2km benza 3.8 gas.. Diciamo che se ne fai anche solo 5-7 il risparmo è forte.
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    [​IMG]

    ecco come è fatto il mio brc
    se sposti la levetta a sinistra va a benzina, a destra a gpl
    sotto ci sono 4 led, indicano il livello di gpl
    il led a fianco serve per sapere con che carburante stai andando: rosso benzina, verde gpl, arancione sta commutando da un carburante all'altro

    la commutazione può essere impostata o in accelerazione o in decelerazione
     
  20. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    A motore caldo si parte direttamente a gpl.

    Non c'è bisogno di commutare a mano, è tutto automatico!
     

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