Consumo gomme su 120d Xdrive lci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo gomme su 120d Xdrive lci

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andrepiac73, 14 Luglio 2016.

  1. Andrepiac73

    Andrepiac73 Kartista

    83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Ciao a tutti.
    Ho cambiato a metà Maggio le termiche su cerchi 17" per le estive 18" differenziate.
    Ho montato delle Pirelli Pzero rosso non runflat,ed ho percorso circa 12000 km.
    So che sono uscite di produzione,ma ho insistito con il mio gommista perché mi trovasse un treno; è riuscito ad accontentarmi e dal dot risultano di recente produzione.
    Oggi ,per abitudine anche se so di non poterle invertire ,ho controllato l'usura e ho notato un consumo strano,delle scalinature abbastanza evidenti soprattutto all'anteriore.
    Sono parecchi anni che uso questa gomma,mi ci sono trovato molto bene sempre,non mi hanno mai dato problemi del genere.....anche se la mia esperienza si basa su altre macchine anche se sempre con 18".
    La pressione è 2,5 bar sia all'anteriore che al post, gonfiate con azoto, viaggio con 2 persone max a bordo 60% autostrada e restante su statale/ città.
    Lunedì porterò la macchina dal concessionario per effettuare il primo tagliando e farò controllare che sia tutto a posto,ma nel frattempo qualcuno ha qualche esperienza al riguardo da condividere?
    Non faccio un uso della macchina da " nonnetto" ,ma neanche perennemente di traverso....devo dire che se il consumo normale delle gomme dovesse essere questo...la cosa mi preoccuperebbe un po'.
    Per onor di cronaca a Febbraio ho preso un colpo all'ammortizzatore ant dx,ma mi è stata rifatta la convergenza in concessionaria ,è stato riportato tutto nei canoni di fabbrica e non ho notato una usura/scalinatura sulle gomme invernali da 17" dopo 16000km di percorrenza sino a Maggio.


    Andrea
     
  2. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    È un problema noto dovuto agli angoli con cui l'auto esce di serie. In particolare per mancanza di camber, la vettura all'anteriore tende a "mangiare" le spalle rispetto al centro della gomma. È il fenomeno che intendi con scalinatura vero? Se vuoi si può parzialmente risolvere modificando gli angoli di convergenza. Io sulla mia l'ho fatto e il fenomeno è migliorato notevolmente. Avevo fatto notare a suo tempo la cosa in concessionario, ma dopo aver controllato gli angoli e la pressione hanno sentenziato "a te piace correre". :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque se cerchi c'è una discussione apposita su angoli e assetti, lì è tutto spiegato bene. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Andrepiac73

    Andrepiac73 Kartista

    83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Si,intendo proprio quello per scalinatura!

    Poi è anche vero che mi piace correre, però ,pur "correndo" anche con la macchina di prima non avevo questo problema.
     

Condividi questa Pagina