Consumo gomme - domanda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo gomme - domanda

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 19 Ottobre 2006.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti,
    ieri sera ho forato la posteriore destra.
    Appena smontata dal gommista ho notato che la parte interna è molto più usurate della esterna
    Al posteriore tengo pressioni tra 2.6 -2.4
    Mi pare strano che sia dovuto a questo. Premetto che non ho una guida esageratamente sportiva e che l'uto per il 90% è utilizzata su percorso extraurbano con molte curve
    Che ne pensate?
     
  2. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Strano davvero che si consumi la parte interna di una gomma :-k .

    Se guidassi un po' sportivamente al più si dovrebbe cosumare qella esterna, e per la pressione se leggi il thread "che pressione per i 225/17" noterai che tantissimi usano quella che usi te, me compreso.

    Oggettivamente penso che si sia qc che non va. Non potrebbe essere un problema di convergenza troppo aperta?
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    L'ho pensato pure io....

    MA hai le gomme che stanno csì dietro?

    /- -\


    Ah, mi sa che hai sbagliato sezione e questo 3d è da spostare...:rolleyes:
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non mi pare, l'auto non ha mai subito urti nè buche.
    Ha l'assetto sportivo ma non mi pare ciò possa influire.
    La stabilità è perfetta così come la tenuta di strada
    Le gomme hanno 30.000km e hanno circa 4mm di battistrada tranne una parte di circa 1cm che è visibilmente più consumata (lato interno come dicevo)
     
  5. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Cuscinetto del mozzo?
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Scusate l'ignoranza ma la sospensione posteriore è fissa o ha geometrie modificabili? Lo chiedo perchè sulla Passat, la mia precedente auto, era fissa e scalinava le gomme posteriori senza purtroppo possibilità di modificare la situazione
    grazie
    ciao
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    MODIFICABILE
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Proprio perchè ha una guida NON sportiva le ha conumate dentro, basta un po' di camber e non guidarla mai in appoggio.
    Pressione: gonfiando molto si dovrebbe consumare in mezzo. Quindi non è quello il problema.
    Controlla gli angoli.
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Quoto!
    E' il camber che sul posteriore quando e' negativo di molto consuma all'interno..
    Poi assetto sportivo e eventuali distanziali aumentano l'incidenza effettiva sulla ruota..
    Anche io ho il tuo problema.. ma esattamente voluto.. in questo modo ho un'auto piu' reattiva e con maggiore tenuta in curva..
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    è normale un consumo leggermente maggiore all'interno... specialmente se guidi tranquillo

    è dovuto al fatto che la campanatura è negativa... per aver più aderenza in curva...

    cmq per sicurezza potresti far controllare gli angoli visto che è tutta regolabile dietro (campanatura e convergenza)
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok, vi ringrazio farò controllare gli angoli.
    ciao
     
  12. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    DAVVERO è REGOLABILE ANCHE LA CAMPANATURA NELLA E46?

    MI AVEVANO DETTO DI NO! ](*,)

    VAI TU A FIDARTI! #-o
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    solo al posteriore si può regolare anche la campanatura oltre alla convergenza...

    all'anteriore solo la convergenza...

    eccezzione per l'M3 che ha un certo margine di regolazione di campanatura anche all'anteriore perchè ha le asole nei duomi dove vengono fissati gli ammortizzatori.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ragazzi , vi aggiorno
    Ieri sera ho controllato entrambe le ruote.
    L'usura è assolutamente simmetrica e riguarda circa 1 cm di battistrada (dei 22.5cm di larghezza)
    Direi che è veramente interna mentre il resto del battistrada è consumato in modo omogeneo.
    Che ne dite, dipende dallo stile di guida? L'auto ha l'assetto sportivo ed è veramente bassa dietro
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    Puoi postare una foto dell'auto da e della gomma?
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per me è tutto nella norma... cmq finchè non controlli gli angoli non lo saprai mai con la massima certezza
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E avere un set up abbastanza spinto come altezze e camber... ma guidando piano per me è normalissimo.
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao 996GT3,
    dietro effettivamente è molto bassa (più dell'anteriore visivamente)ma l'assetto è quello optional bmw
    Vedo se riesco a fare delle foto ma toccando con la mano la parte più usurata è dove le intagliature della gomma sfumano verso il fianco, non più di un cm dalla giunzione con la spalla
     

Condividi questa Pagina