Ragazzi è la prima volta che mi succede di ritrovarmi con la gomma post dx con 3mm in meno di battistrada rispetto a quella sx. Il consumo è perfetto tra interno e esterno. Esculudo come causa lo stile di guida tipo traversoni solo sulle curve a sinistra o altro...anche perchè di treni di geomme ne ho cambiate ed erano sembre alla tela tutte e 2. Graaaazie...
Re: Consumo gomme anomalo Bilanciatura e convergenza ok, non te lo chiedo neanche... Mi viene da pensare ad un difetto di fabbricazione della gomma.
Re: Consumo gomme anomalo Grazie per la fiducia . Pensavo anch'io lo stesso ma potrebbe succeredere con i sistemi di qualità odierni?
Re: Consumo gomme anomalo Oddio, è molto difficile, però non impossibile. La cosa strana, è che il consumo è regolare ed uniforme. Mah, in questo momento non mi viene in mente nulla... O.T. appena posso, posto qualche foto del "Car Nassa"
Ho sentito il conce..... Siete seduti? È normale. L'autobloccante si trova a gestire la ruota che si trova su asfalto più sdrucciolevole essendo sul bordo della strada. Non è la prima che gli capita.... Solita cazzata da conce! A qualcuno con l'M3 risulta?
3 mmm di differenza sono UN ABISSO..... o è difetto di fabbricazione della gomma o è la guida... ma escludendo questa come tu hai detto... rimane la prima se c'era meno differenza (1 mm) poteva essere vera la storia della differenza di aderenza tra dx e sx e quindi del consumo differenziato... ed è anche normale.. le ruote di destra si sono sempre consumate di +... anche nelle trazioni anteriori senza autobloccante... ma 3 mm sono 3 mm... non sono 1 mm o forse la combinazione di tutti e due i fattori.... mescola diversa + consumo maggiore a dx dovuto alla differenza di attrito
Re: Consumo gomme anomalo Anche io l'ho notato, ma ho realizzato che il consumo è maggiore da quando hanno tapezzato la provincia di rimini di rotonde Dovrebbero fare non solo quelle con derrapata destra, ma pure sinistra non preoccuparti la cosa non è anomala, tu ci hai fatto caso perchè ogni tanto guardi le gomme, altri non lo fanno.
Adesso faccio così, le giro, rifaccio la geometria (non per questo ma perchè la devo già fare) e vediamo come va.
Infatti... Prova così, perchè a me pare strano che sia un difetto così vistoso di costruzione del pneumatico!
anche se fosse stato per colpa della convergenza... spostata solo a dx... o a sx.... si sarebbero consumate tutte e due.. perchè anche se sposti la convergenza su una ruota sola, è la convergenza totale che conta... perchè non è che una ruota continua a tirar dritto e l'altra essendo fuori convergenza cammina strisciando... vanno in conflitto comunque tutte e 2 anche se sene è spostata solo una... e strisciano tutte e 2 oltre al fatto che se sene sposta una sola viene spostata la direzione totale del retrotreno... e ti si sposta anche il volante davanti.. perchè la condizione percui l'auto commini con moto RETTILINEO (cioè senza curvare) è che le due direzioni totali del retrotreno e dell'avantreno siano parallele fra di loro.
Allora, nuovi sviluppi: visto che oltre che aver una gomma consumata più dell'altra, avevo anche la macchina 1 cm più bassa dietro a sx, l'ho controllata ed ho trovato il tampone dell'assetto a ghiera (dove appoggia la molla) rotto.Con questo non spiega la macchina più bassa da un lato. Li ho cambiati tutti e 2, non ho fatto la geometria perchè non ne vedevo il motivo (e la macchina dopo la riparazione andava comunque dritta) e ho cambiato le gomme dietro. Ha fatto 500 km e mi sono già accorto che sta ancora consumando la gomma dietro a dx più di quella a sinistra. cazzo cazzo cazzo zzzo faccio? Sono tentato di chiamare il conce perchè a questo punto rimangono 2 possibilità: assale post storto o rogna al differenziale.
sai che anche a me sembra di avere l'auto piu bassa da un lato a prima vista mi sembra cosi devo misurare la distanza delle minigone laterali da terra