Ciao a tutti volevo chiedere dopo quanti km ca si devono cambiare pastiglie, pinze, dischi, ecc dei freni andando con andatura normale? Io ho un 330d, e mi scricchiola la ruota posteriore sinistra. Ho paura che sia la pinza che non si apre più bene, e per questo cigola....possibile dato che la macchina é stata ferma circa 9 mesi in garage? ah l'auto ha 36'oookm Ciao maspo
LE PINZE NON SI CAMBIANO ...MICA SI CONSUMANO.... LE PASTIGLIE OGNI 25000-30000 KM CIRCA...I DISCHI OGNI 50000... PERO' SONO VALORI MOLTO VARIABILI. SE HAI 36000 KM E NON HAI MAI CAMBIATO LE PASTIGLIE VUOL DIRE CHE HAI UNO STILE DI GUIDA MOLTO TRANQUILLO IL CIGOLIO LO SENTI SEMPRE O SOLO QUANDO FRENI ? 9 MESI DI SOSTA SONO TANTI....TROPPI.... MA COME MAI ?....ERA IN GRAVIDANZA......................? POTREBBE ESSERSI BLOCCATO IL PISTONCINO PER UNA OSSIDAZIONE O PER INCROSTAZIONE DEL LIQUIDO....BISOGNA SMONTARE LA PINZA E CONTROLLARE
prova a sollevare la ruota che fischia.........dai un colpo al pedale del freno poi prova a fare girare la ruota con le mani.....se gira bene è tutto OK.....se non si muove significa che la pinza non ''ritorna'' come dovrebbe per il problema che ti ho detto prima.... ovviamente la prova la devi fare in folle e senza tirare il freno a mano....quindi metti la macchina su una superficie perfettamente piana .....sennò ti parte e sono cazzi
...probabile che le pastiglie dell'M3 durino di più. a me le pastiglie anteriori son durate sempre max 18.000km
Potrebbe darsi che facendo il tagliando venga cambiato l'olio dei freni, ecc e tutto torna a posto da solo? Secondo il BC mi mancano 2000 km al servizio e 44 alla revisione freni....spero che tutto venga controllato. L'olio dei freni a cosa serve esattamente? Scusate la ia ignoranza ma non sono molto ferrato in meccanica....
ho cambiato le pasticche all'inspection e ora che devo fare l'oil service per fortuna nn si accende niente!...una curiosita: dove le comprate le pasticche??? e quanto sono spesse???lo chiedo cosi mi rendo conto quanta strada posso ancora farci
nuove saranno 1 cm circa. fa conto però che la parte su cui poggia il ferodo è rialzata rispetto al restante corpo della pastiglia. quindi guardando attraverso i cerchi noterai sempre un certo spessore anche se la pastiglia è finita. all'ultimo cambio pensa che avevo controllato di sfuggita 1 settimana prima lo stato delle pastiglie mi sembrava che ce ne fosse ancora... poi si è accesa la spia. se non togli i cerchi quando controlli è facile che quello spessore ti inganni e ti faccia credere che le pasticche possano durare ancora un po'. le prendo originali perchè non vado in pista e voglio che a freddo la macchina freni bene. me le monto da solo e gli do una bella passata con la lima per smussarle nei punti dove non le ha già smussate la casa (le anteriori arrivano smussate 2 lati su 4, le posteriori 0 su 4) in questo modo non fischieranno mai.
Il fluido dell'impianto idraulico dei freni non è un olio, come viene comunemente definito, ma un liquido speciale. La strumentazione delle vetture prevede una spia luminosa, ma l'insufficiente livello del liquido freni può essere verificato anche aprendo il cofano motore e controllato attraverso il serbatoietto trasparente. In condizioni normali non c'è necessità di rabboccare il liquido freni: una lenta discesa del livello è normale ed è causata dal consumo delle pastiglie, mentre se si verifica un rapido calo c'è una perdita che va immediatamente eliminata. In caso contrario, se il liquido scende sotto il livello minimo l'azione dei freni può essere gravemente compromessa. Il liquido freni è igroscopico (assorbe, cioè, l'umidità dell'aria): ciò riduce la temperatura d'ebollizione, creando una situazione pericolosa perché quando si frena il pedale va a fondo e non si ottiene nessun effetto frenante (il vapore, a differenza del liquido, è comprimibile). Occorre fare sostituire il liquido freni alle scadenze prescritte (in genere, ogni 2-3 anni) con un prodotto avente le caratteristiche indicate dal costruttore (vedere il libretto d'uso e manutenzione). Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma queste sono le basilari... Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
sulle pastiglie e altri pezzi "da tagliando" mi fanno il 20% di sconto e fuori dalla concessionaria non le ho trovate a meno, le originali. di concorrenza è meglio non metterle a meno di non puntare su qualcosa di migliore ma anche lì ho controllato e costano quasi il doppio di quello che le pago io quindi non mi conviene visto che mi durano molto poco.
4 pastiglie anteriori: 59,6 Euro + iva 4 pastiglie posteriori: 52,4 Euro + iva totale.......................112 Euro + iva totale ivato...............134 Euro
va in conce e al magazziniere dici così: "senta avrei bisogno di un set completo di pastiglie freni per il mio 320d, lei riesce a farmi il 20% di sconto? No perchè la concessionaria XXXXXX (dici il nome dell'altra conce nel raggio di 100km da casa tua) mi fa quello sconto, ma per comodità le prenderei da voi se mi fate lo stesso prezzo. "
lunedi 31 vado da loro per fare oil service e cambio parabrezza(assicurazione)..dopo aver speso credo 800€ farò la richiesta e vediamo un po cosa mi dicono..senno devo chiedere ad un meccanico che conosco che prezzo mi fa lui...prende molte cose a napoli..