allora mi rivolgo ai possessori di serie 1 ma anche a voi tutti bmwisti, per aiutarmi a comprendere se è normale che dopo 3600 km la mia 120d mi dice che tra 8.000 km devo cambiare le pastiglie anteriori, tra 22.000 le posteriori , gli altri parametri mi sembrano ok, tipo cambio olio tra 28.000 km o ispezione tra 60.000. anche a voi fa così??? ciao
sono onesto sono andato un pò allegro ma non poi in maniera esagerata, in fondo ho l'auto da poco piiù di un mese e con 3600 km non è che la conosco un granchè, però mi sembra veramente esagerato un consumo del genere, sulla precedenteauto una ibiza sulla quale havevo dischi baffati e pastiglie pagid o ferodo ds2500 cambiavo le pastiglie ogni 12000km ma li era un'altra storia...... comunque resto in attesa se percaso qualcun'altro è esso come me. ciao e grazie
Andare a fare un giro dal mecca, giusto per stare tranquilli. Domani vado in conce, provo a chiedere al mecca che conosco
thanks, io ci passerò veso metà/fine mese per farmi sostituire il parabrezza visto che son già riuscito a creparne una (bast...... di una pietra), per fortuna che ho la cristalli, così mentre me lo sistemano magari mi faccio dare pure un'occhiata ai freni
Di quegli indicatori mi fiderei poco! Mi piacerebbe tanto sapere com'è fatto questo sensore "graduale". O magari è solo una stima fatta sui valori di accelerazione/decelerazione che giungono al computer di bordo dagli svariati sensori del controllo dinamico di stabilità...
Questo lo sapevamo già che c'è un sensore davanti e uno dietro, ma volevo capire il principio di funzionamento del sensore che è in grado di capire gradualmente il consumo della pastiglia. Quello che tutti chiamano sensore (quello classico che abbiamo anche sulle E46) altro non è che un volgarissimo contatto isolato annegato sul fondo della pastiglia. Quando il ferodo finisce il contatto sfrega contro il disco, l'isolamento salta e quindi fa accendere la spia. Quello della serie1 dovrà pur esser diverso se è in grado di dirti che "tra XXXX chilometri dovrai sostituire le pastiglie". Volevo capire come funzionava questo sistema. I casi son 2: - o c'è un sensore sofisticato che in caso di sostituzione (te lo cambiano sempre) ti costerà molto di più. - oppure il sistema si basa su una statistica dei dati di accelerazione/decelerazione/pressione del pedale del freno a disposizione del computer di bordo.
non è proprio un contatto annegato nella pasticca, è un contatto alloggiato SULLA pasticca, stò contatto ha una testina che preme contro il disco del freno, quando la pasticca è molto consumata, la testina arriva a tranciare il cavetto del sensore, che fà accendere la spia sul cruscotto... basta mettere un sensore che varia la propria resistenza interna col diminuire dello spessore pasticca ed il gioco è fatto...
salveeee allora urge un aggiornamento: ho provato a stare calmo calmo per una sett e vedere che succedeva, il consumo freni si è stabilizzato a 8000 km, poi stamattina mi son preso molto bene e dovendo andare in colllina ho pensato di divertirmi un pò........porca pupazza ora mi indica 7000 km....... , comunque credo che ci sia il computer da sistemare perchè sto tenendo sotto controllo le pastiglie e a vista direi che c'è ne almeno 3/4 di quella originale, dato che ho fatto 4000km, dovrei averne almeno un 12000.... mha speriamo. poi ho un consiglio da chiedervi, dato che ora monto le termiche su i crchi originali (sui 17", e sto facendo un mutuo per pagarle ), sono nel dubbio se prendermi un ruotino e metterlo nel bagagliaio o prendere il kit di ripèarazione......voi che dite? qualche anima pia potrebbe spiegarmi da cosa è composto il kit di riparazione, dove lo trovo e su per giù il costo. grazie mille ciao