BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quindi la hai da poco e non sai (con assoluta certezza) se consumava olio già da prima.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    No , la mappatura a parità di utilizzo non influisce sul consumo olio che , comunque, al tuo chilometraggio dovrebbe essere pressoché nullo . Bisogna anche considerare che il consumo olio nei Diesel bmw con dpf e’ sempre sottostimato per via del gasolio che va a diluire l’olio durante le rigenerazioni
     
  3. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    Si c'è lo da un annetto ma ci cammino poco e sinceramente prima non consumava olio per quell' poco che lo tenuta prima di mapparla .
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    a 110000km il motore bmw inizia a bussare al portafoglio, altrochè rodaggio...
    non so da quanti km hai l'auto, però se inizia a consumare olio improvvisamente mi vengono in mente due cose:
    _ turbina;
    _ valvola pcv (recupero vapori olio);

    escludo il buco nel pistone, te ne accorgeresti..
    il diesel bmw di solito non beve olio quanto il benzina. Ci sono molti più utenti (me compreso) che hanno consumi di olio nell'ordine del litro ogni 10-15000km con motori a benzina piuttosto che a gasolio. Quando quest'ultimo inizia a bere seriamente (1l ogni 2500km è tanto) è un chiaro segnale che qualcosa non va.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2022
  5. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    27 Luglio 2022
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    Si devo provare a fare smontare la turbina e metterla in pressione per vedere se e la turbina anche se non penso sia la turbina perché la macchina va benissimo e non fischia oppure questa valvola pvc
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Basta smontare il collettore di aspirazione e vederne le condizioni, se è la turbina o la valvola di regolazione dei vapori, l'olio finisce li e poi viene bruciato assieme al gasolio.
     
  7. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    27 Luglio 2022
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    Ora ho visto un tutorial su YouTube smonto la membrana della valvola vapori olio e la pulisco ,perché quella regola la mandata dell'olio . Kmq se risolvo con questa banalità poi vi dico e vi faccio anche un vidio per farvi vedere dove si trova e come si smonta e pulisce,prima di iniziare a smontare aspirazione turbina ecc......
     
  8. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    27 Luglio 2022
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    Un altra curiosità,il vostro liquido di raffreddamento del motore di che colore è il mio e di un colore molto scuro.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    il colore è un verde molto scuro tendente al blu, più o meno così:

    upload_2022-7-31_7-16-15.png
     
  10. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    Il mio e blu tendente al marrone,e se così fosse potrebbe essere lo scanbiatore di calore acqua olio che si e rotto e va a finire l'olio nel refrigerante.
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    se è marrone allora la tua diagnosi potrebbe essere giusta. Di sicuro è la cosa più economica dalla quale cominciare, può diventare color marrone anche se hai la guarnizione della testa rovinata e l'olio contamina da lì.

    PS: ti consiglio un bel lavaggio dell'impianto nel caso, se il liquido è molto marrone, anche se svuoti e riempi semplicemente rischi che ti ridiventi di quel colore. Per evitare di prendere abbagli sull'effettiva risoluzione del problema, farei lavare l'impianto fino a che non esce liquido bello pulito.
     
  12. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    BMW 316 d
    Ma la guarnizione dovrebbe riscaldare il motore ,dovrebbe essere lo scambiatore su un altra vettura mi è già capitato di cambiarlo,kmq il livello dell'acqua era oltre il massimo ora lo messa a livello se si alza,ed in base al colore e olio motore che va a finire nell'acqua del radiatore ed è sicuro al 100%lo scambiatore rotto.
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    non è detto che ti si surriscaldi il motore, certe volte non presenta questo sintomo. In ogni caso, se sei sicuro sia quella guarnizione, fossi in te metterei in cantiere la sostituzione prima che ti si formi il mocaccino nell'impianto di raffreddamento. Se è agli inizi, è più facile pulirlo.
     
  14. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    BMW 316 d
    Buongiorno a tutti oggi ho fatto rigenerare la mia turbina,anche se non era molto usurata,ora riporto l'olio a livello e poi vi faccio sapere se il problema di consumo olio era la turbina.
     
  15. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    BMW serie 3 f31
    Ciao Leonardo hai più effettuato la pulizia della valvola pvc? Anche io ho il 316 ed ho lo stesso problema di consumo olio zero perdite turbina ok da quanto ho letto però sembra essere un problema di questo motore montato sul 316 nei precedenti 2 bmw 320 e91 avuti mai avuto questo problema
     
  16. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    BMW 316 d
    Ho rigenerato la turbina,ma nulla la filtro vapori olio non si può sostituire,perché non forniscono il tappo ma ben si a quando sembra tutto il coperchio punterie ora voglio provare a cambiare gradazione di olio al prossimo tagliando metto il 5w 40 che lo porta da libretto e vi faccio sapere.
     
  17. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    BMW serie 3 f31
    Io ho guardato su autodoc e forniscono la membrana la molla e il coperchio della valvola pvc per la nostra auto. a giorni intanto la.smonto per vedere se è rotta oppure sporca al tal punto da nn funzionare a dovere e vediamo, cmq questo consumo di olio e snervante
     
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Io ho guardato su autodoc e forniscono la membrana la molla e il coperchio della valvola pvc per la nostra auto. a giorni intanto la.smonto per vedere se è rotta oppure sporca al tal punto da nn funzionare a dovere e vediamo, cmq questo consumo di olio e snervante
     
  19. Leonardo 1986

    Leonardo 1986 Kartista

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    27 Luglio 2022
    85020
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    BMW 316 d
    Si ho visto anche io,ho provato a smontarla ma il tappo e di plastica e le alette che lo sostengono si rompono,quindi dovresti procurarti prima il nuovo e qui da me nessun rivenditore lo fornisce.kmq aspetta che ti arriva e poi procedi perché se no va a finire che non puoi usare la macchina.
    E soprattutto fammi sapere se con il tappo nuovo cambia qualcosa così lo sostituisco anche io.
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Ok grazie x le informazioni vi terrò aggiornati speriamo di risolvere
     

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