BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.860
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Le vetture vengono assemblate in catena con componenti fatti solitamente da fornitori esterni
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    I ricambi OEM vengono forniti direttamente dai fornitori TIER 1 e possono/sono differenti dai ricambi aftermarket che, per quanto teoricamente pari all'originale, non necessariamente vengono forniti dai TIER 1 ma possono essere forniti da fornitori terzi.

    Detto questo solitamente l'adeguamento è verso il basso e non viceversa, come infatti @rsturial conferma.

    Modifico un componente, per riduzione costi lo estendo verso il basso in modo da ottimizzare la produzione (componenti per 18d adattati al 16d) e non devo ripetere le procedure di omologazione in quanto se i carichi sono inferiori il componente è automaticamente idoneo ed approvato.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.860
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    quindi in funzione di questo ragionamento, più che plausibile, il 16d dovrebbe essere un carroarmato sottoutilizzato non mangiare olio così impunemente per possibili giochi
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, il contrario: in produzione ogni versione ha i suoi pezzi, in magazzino c'è un pezzo per tutti, allineato verso l'alto per essere compatibile ... In fabbrica il massimo risparmio per il produttore, in ricambistica la massima ottimizzazione logistica (sempre risparmio massimo per il produttore) e massima spesa per il cliente.
    Nell'esempio che riportavo prima, la versione nuova del motore aggiornato costa di più, e i possessori della versione precedente (ad esaurimento dei vecchi stock) devono comprare i ricambi della versione successiva, più costosi.
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.992
    3.075
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Beh se hanno risparmiato su componenti così importanti, come quelli del motore, chissà cosa avranno combinato sul resto dell'auto!
    Le 316d saranno dei rottami che cadono a pezzi.
     
  6. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    I motori sono identici per alesaggio, corsa pistoni e rapporti di compressione..... Però non posso credere che in uno usino pistoni di plastica e nell'altro il top..... L'unica cosa che cambia é la mappatura
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.814
    1.971
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io sono sempre convinto che le mele nella cassetta del super non siano tutte uguali e infatti tutti la a scegliere e sfigato l'ultimo che arriva , .... La 116 :mrgreen:
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi rubano 4.500 euro cambiando la mappatura, o perdono soldi vendendo il 16d 4.500 euro meno di quanto dovrebbero.
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ottimizzazione dei costi e sinergie di scala.

    Ora, in BMW non ci sono dentro quindi non ti so dire ma posso dirti per certo che ad esempio sul 2.2 Alfa Romeo in produzione usano la stessa componentistica di base per i 2.0 benzina e 2.2 diesel, che siano a bassa o alta potenza.

    Le eventuali differenze sono di accessori e la provenienza dei componenti è la medesima, non c'è distinzione tra versione "castrata" ed a "potenza piena".

    Ed in BMW dubito che facciano diversamente però, non essendoci dentro, non posso rispondere. Il fatto che, tuttavia, il codice motore sia il medesimo per entrambe, per me da solo basta e fa riflettere.
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.992
    3.075
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Correggimi se sbaglio ma mi sembra che le uniche lamentele che si sentono sul 316d riguardino solo un elevato consumo olio.
    Il consumo d'olio può dipendere solitamente dalla turbina, dai paraolio delle valvole e dalle fasce consumate.
    Escluderei problemi a pistoni e cilindri usurati altrimenti ci sarebbe anche una bassa compressione.
    Quindi riepilogando hanno risparmiato 4500 euro montando turbina, fasce elastiche e parolaio valvole di seconda scelta?
    Per me non è così e credo che non lo farebbe neanche la casa automobilistica più scarsa del mondo.
     
  11. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    567
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ho una 316d b47,e non ho mai avuto problemi di consumo olio.Quando l’acquistai nuova nel
    2016,ricordo che il 316 era la versione che aveva meno emissioni inquinanti.Difatti non aveva bisogno dell’impianto Ad blue,cosa che era presente,dal 318 in su.Forse la differenza di costo era per quei componenti…
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La problematica sembra essere maggiormente circoscritta agli N47.

    Quasi tutti i motori analizzati hanno mostrato residui di combustione in coppa, segno di un possibile errore di tolleranze o usura precoce. L'analisi sul blocco cilindri raramente ha presentato anomalie e la riparazione si è rivelata solutiva nella pressoché totalità dei casi.
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Secondo me il reale problema risiede nelle guide valvole che sono in gomma, quindi si seccano fanno trafilare olio, infatti il consumo e variabile prima si inizia ogni 7000/6500km poi si arriva anche a 1lt ogni 2000km..... Infatti a breve farò fare le guide valvole e cambierò il coperchio punterie.... Tutto ok resto già l'ho verificato turbina, compressione ecc... E cmq a prescindere da tutto i discorsi fatti trovo assurdo che un motore BMW dopo 100/150k km debba essere aperto per sostituzione fasce
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Le guide valvole però sono sopra e non sotto.

    Mi spiego meglio, se io apro il motore e trovo residui di combustione in coppa, cioè sotto, significa che l'olio passa tra la camera ed il cilindro.

    Le guide valvole dubito ampiamente che siano in gomma. Sei sicuro di quello che dici?
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.992
    3.075
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    La camera di combustione non è stagna.
    Qualcosa passa inevitabilmente sotto verso la coppa dell'olio.
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Allego foto delle guide valvole a me sembra gomma......o materiale simile
     

    Files Allegati:

  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ottimizzazioni e sinergie BMW (2.5 milioni auto vendute nel 2023) sono impensabili per Alfa (70.000 auto).
    Era notizia di qualche anno fa che anche con codici ricambi identici su più motori, in produzione alcuni 'castrati' montano versioni più economiche.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sono per lo più leggende metropolitane che non trovano riscontri di fatto.
    Le sinergie di scala le fan tutti, indipendentemente dalle unità di vendita anzi, più sono alti i numeri di vendita e più si cerca di fare ottimizzazione dei costi, per ovvi motivi.

    Per quello che ho avuto modo di vedere io nella catena produttiva TIER 1 gran parte dei componenti è unificata e segue il medesimo processo produttivo.
    E, ribadisco, se il codice motore è il medesimo, significa che il motore è identico anche perché i motori arrivano in linea già assemblati ed immaginati il pallet con il motore sopra, con lo stesso codice, all'operaio in linea/robot non importa dove sia impiegato, lui sa che a quel telaio corrisponde un determinato codice e lo assembla.
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche il 320d ha lo stesso codice motore, quindi sarebbe uguale anche quello da 184cv, adeguato solo di turbina e alimentazione.
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.860
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Mi sono costate care quella turbina(soprattutto dato che l’ho anche sostituita) e alimentazione per avere la versione da 184….8-[
     

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