Salve a tutti, ho un problema e prima di affidarmi a qualche meccanico opportunista volevo confrontarmi con voi per capire se qualcuno ha avuto il mio problema e come lo ha risolto. Ho effettuato il tagliando ai 200mila km utilizzando olio petronas 5-30 con specifica ll-04. poco tempo dopo, la macchina ha iniziato a partire malissimo con evidenti fumate bianche e anche a minimo la macchina borbotta fortemente.. pensavo ad un problema di iniettori, ma quando oggi mi si è accesa la spia dell'olio gialla e ho dovuto rabboccare 1,5 litri di olio ad appena 5000 km dal tagliando, ho capito che il problema era l'olio. Ho svitato il collettore d'aria che va dall'intercooler all'aspirazione e ho trovato molto olio... non era sporco incrostato come sempre, ma vi era proprio olio liquido.. Ho pensato potesse essere un problema della turbina (ma va che è una meraviglia), o i guida valvole... il filtrino vapori olio l'ho cambiato 50mila km fa ed è quello a decantazione... non so cosa pensare. Potrebbe essere l'olio che non è buono?? troppo fluido?? mi sembra strano, però il problema nasce proprio subito dopo il tagliando..
CONSUMO ECCESSIVO OLIO E46 320D 150Cv 2002 E' un olio troppo volatile, evapora e poi ricondensa nei manicotti e collettore aspirazione. A mio avviso quell'olio non e' adatto alla tua vettura con 200mila km. Io metterei un 5/40 Sintetico di marchio primario, o addirittura meglio ancora un 0/40 Mobil 1.
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Anche io ho lo stesso problema. Ho sempre usato castrol 10w 40. Ultimamente rabbocco 1lt ma dopo circa 2000 km si accende la spia gialla dell'0lio quando spengo il motore.
Per l'olio bè si anche per me è di gradazione non ottimale per i nostri climi, poi anche tu del centro sud dove d'estate di certo lo metti un pò in crisi un 5w-30. Non ti serve a niente la specifica LL04 per il tuo motore, ti basta la 01 quindi risparmia i soldi. Per il resto bisogna controllare la turbina, perchè che borbotta e fuma biancho va da se che non dipende dall'olio ora come ora. Metti un dito nel tubo di scappamento e fai qualche giro, ti rimane fuliggine o anche olio? Se smonti il manicotto vedi una girante, metti un dito e senti se ha gioco. Occhio che se ti lascia ti inonda il motore e lo scarico di olio peggio che ora (sempre sia quella). Quanti km hai? Potresti fare una diagnosi ma se è la turbina non vedi nulla. Fa sapere. Evita di andarci in giro. I lavori li fai te?
Ah scusate vedo ora che è un posti di due mesi fa... non ci avevo fatto caso. Quindi se possibile cosa era?
Anch'io ho lo stesso problema.. Devo rabboccare 1L circa ogni 6000km.. Anche la mia auto è una BMW 320d del 2002 con 130.000km..
Guarda che diverse e46 hanno bisogno di rabbocchi olio, la mia compresa con circa 130ml/1k km, quindi niente di sorprendente e stai ancora nei limiti. Che gradazione di olio metti? Che strade fai?
Il fumo bianco è sintomo di liquido di raffreddamento trafilato nelle camere di combustione e conseguentemente bruciato. L'olio bruciato produce fumo chiaro ma non meramente bianco. La presenza di gasolio causa fumo scuro. Secondo me è troppo fluido. Apro una parentesi su questo: la Bardahl fa quattro 5w40 diversi, tra i quali il migliore è l'XTC-C60, ma che è LL-01, mentre il TECHNOS (ad esempio) è LL-04, nonostante sia di fascia inferiore. Inizialmente ero erroneamente convinto che per questo il secondo fosse migliore, poi in seguito ad infinite ricerche ho appurato che non fosse così. In sostanza sono arrivato a concludere che se l'olio lo si cambia spesso, come nel mio caso, la specifica LL non sia proprio fondamentale, siccome probabilmente si riferisce unicamente a periodi di lungo utilizzo (chilometrico/temporale). Cosa ne pensi? La mia 3.0 6 cilindri benzina, con il 5w30 originale BMW 0.5 kg ogni 5000 km, con il 5w40 XTC C60 Bardahl farò sapere.
Tu che cambi l'olio a breve termine non hai bisogno di specifiche LL e affini (almeno per quanto attiene le approvazioni per intervalli lunghi di cambio), però poi la LL04 è anche per i bassi tenori di ceneri per i filtri antiparticolato, qui dipende da che motori monti come sai, ma tu che hai un benzina non hai di questi problemi. Le tue ricerche sul Bardahl perchè indicano il migliore nel LL01? (è una domanda non lo so) Secondo me un qualsiasi olio decente conosciuto porterà il motore a morire per ultimo in un auto, se questa usata con cognizione di causa compresi tagliandi e manutenzioni varie. PS piccola esperienza personale, comprato olio Shell al supermercato 5w-40 (senza fronzoli uno dei tanti), bè dopo 30k km su una Scenic II 1.9 dCI era diventato marmellata, una cosa mai vista, nel frattempo la spia di scarsa pressione olio si era accesa già due o tre volte, il filtro completamente intasato e ho dovuto smontare la coppa dell'olio e pulirla. Fatto poi un lavaggio con altro 5W-40 (Castrol) per 2500 km circa e ricambiato olio+filtro. Evidentemente quelli sintetici approvati per lunghe percorrenze contro quelli "normali" qualche differenza la fanno.
Sia assolutamente. Mi sono spiegato male, non è che quello idoneo LL-01 sia migliore per questo, bensì è migliore a prescindere (per vari motivi), ma non ha la corrispondenza LL-04, mentre altri 5w40 Bardahl ce l'hanno ma sono inferiori a confronto. Assolutamente si. Comunque ho visto fare lo stesso su un'utilitaria con un Motul 5w40 sempre da supermercato, a dimostrazione che la gradazione SAE è solo un parametro, ma non assolutamente l'unico del quale tenere conto.
Sicuramente per ottenere un basso tenore di ceneri avranno dovuto trovare dei compromessi... come li hanno dovuti trovare per le pastiglie quando l'amianto è andato fuori legge o come nella benzina per il piombo... Quindi a chi leggerà se non avete un filtro antiparticolato e la vostra auto lo richieda espressamente andate su un LL01 e vivete felici!
Solitamente circuito cittadino per brevi tragitti, qualche viaggio in autostrada, ma la maggior parte percorso extra urbano.. Sinceramente non so che olio abbia messo il meccanico nell'ultimo tagliando.. Io avevo in casa un olio Sint Agip se non ricordo male, ma non è della gradazione che credo vada bene per il mio bmw.. è un olio multi uso.. Ho quest'auto solamente da poco più di un'anno e con la precedente non ero abituato a fare dei rabbocchi così frequenti e copiosi.. Con la moto (GS) mi ero premunito un olio adeguato per il rabbocco, ma sinceramente con la macchina non ero predisposto..