Ciao! Pensavo di scrivere qui sul forum proprio in questi giorni, volevo aspettare di fare un pò di strada prima di aggiornare la situazione.. In ogni caso, circa un mese fa ho sostituito il coperchio con relativa valvola, guarnizione e bulloneria (essendo in alluminio).. In circa 2000 km scarsi, stando al computer di bordo non c'è stato alcun consumo di olio (prima, dopo 2000 km ne avrei consumato più di mezzo litro), inoltre avendo sostituito la guarnizione ho risolto i problemi di trasudamento sul collettore che, almeno una volta ogni 10 giorni faceva entrare puzza di olio bruciato nell'abitacolo. Ci tengo anche a segnalare che il consumo di benzina è leggermente sceso (prima se usavo l'auto in percorsi brevi/cittadini ero sui 6.7 km/l, adesso nelle identiche condizioni siamo sui 7.8 km/l). Infine ho notato una migliore (leggera ma percettibile) risposta del motore ai bassi/medi regimi, e non penso proprio sia un effetto placebo. In sintesi, penso di aver risolto, ma aspetto di fare più strada per cantare definitivamente vittoria, comunque mi sento di consigliare a chiunque avesse problemi di un eccessivo consumo di olio di cambiare il coperchio con relativa valvola (che era quasi del tutto intasata nel mio caso), perchè secondo me, sommando il fatto che il motore n52 tende a bere un pò di olio in più rispetto ad altri, una valvola ccv non funzionante ed aggiungiamoci qualche piccola perdita dalla guarnizione coperchio, si ha come risultato un consumo di 1 litro ogni circa 2800 km come accadeva a me. Spero di essere stato utile. ;-)
Ciao volevo solo darti un piccolo consiglio, dato che il tuo motore ha lavorato per un po' con la CCV rovinata, e quindi con valori di quantità aria ed altro del tutto sballati, sarebbe opportuno cancellare gli adattamenti motore ... m@x
Bene bene, spero che sia solo quello anche nel mio caso allora. La valvola l'hai sostituita tu? Oppure l'hai fatto fare in BMW?
Ho sostituito tutto il coperchio. Si l'ho fatto sostituire in officina, per 130 euro...l'avrei fatto io ma non avevo tempo ne la dinamometrica nella città dove lavoro, e dovevo tornare a casa per le feste di Natale..
Quindi anche la valvola te l'hanno acquistata loro giusto?? Mi daresti due prezzi di questo intervento? Giusto per sapere a cosa vado in contro
Ciao, andrebbe fatto con il software INPA, oppure da un meccanico che la diagnosi e ti può fare l'azzeramento dei valori adattivi del motore...
Cavolo, spero che avendo preso 130 euro per un'ora scarsa di lavoro abbiano almeno fatto questo reset..in ogni caso grazie dell'info, domani passo a chiedere.
Ciao, qualche messaggio più su avevo spiegato tutto..in ogni caso la valvola è integrata nel coperchio punterie.. Il montaggio in officina è costato 130 euro (se hai chiavi basilari e una dinamometrica si fa tranquillamente in garage) e il coperchio di primo equipaggiamento Vaico con guarnizione, bulloneria in alluminio ecc l'ho preso in offerta a 200 euro spedizione inclusa. Leggi i messaggi di cui ti parlavo perchè magari ti sarà tutto più chiaro.
L'ideale sarebbe, dopo aver cancellato gli adattamenti, fare la procedura dei nuovi, ma se non dai INPA disponibile non riesci. L'importante è che almeno, appena dopo cancellati, arrivi a circa 100-110 Km/h e fai calare la velocità fino a circa 60 km/h (senza frenare), così si fa il primo adattamento che sarebbe quello del volano; spengi il motore e aspetti 5 minuti ... Poi cerca di viaggiare con un filo di gas per un centinaio di km. Se vuoi farti un po di cultura leggi questo: adattamenti ( io lo faccio tradurre da Google) m@x
Non so che motore monta, ma l'N52 per certi versi è molto simile, e gli ho citato quell'articolo per fargli capire l'importanza degli adattamenti, quella citata è la procedura super completa, più avanti nell'articolo viene descritto anche quello previsto da mamma BMW, che da un po' di tempo si è semplificata le cose, non prevedendo più per la sua officina il software INPA ... ma solo ISTA ...
Non no vai tranquillo, tanto danni non ne puoi fare cancellando gli adattamenti, gli farà solo del bene ...
La settimana scorsa ho portato la mia 23i in BMW per il problema dell'olio che stava diventando non più procrastinabile causa fumo in abitacolo. Hanno cambiato solo la guarnizione del coperchio delle punterie senza cambiare lo stesso. Spesa 430€. Ora dovrò verificare se il consumo d'olio era attribuibile a quella perdita.
Sicuramente se avevi fumo in abitacolo l'olio colava sui collettori. A parte il costo dell'intervento, ... €. 400,00 di manodopera per cambiare una guarnizione mi sembrano eccessivi anche in BMW, se il tuo motore monta la CCV sul coperchio l'avrei cambiato a prescindere, dopo tanti anni si deteriora e potrebbe non lavorare bene m@x