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Cavoli e' davvero tanto (e anche il consumo non mi pare mica basso). Ma pure che avessero messo l'olio della friggitrice, strano che ne bruci cosi. Perche' se non ci sono perdite, se non e' miscelato con il liquido di raffreddamento, per forza deve essere bruciato, a naso.
Infatti sono abbastanza preoccupato, il meccanico bmw invece era abbastanza tranquillo, mi fa " cambiamo la valvola se non è mai stata cambiata, lavaggio interno, olio esatto e via"..speriamo bene..
Ciao! Allora ho fatto 3000km con quest'olio e ho dovuto fare un rabbocco dinuovo.. Il problema non è risolto ma per ora vado avanti così visto che la uso poco o niente.. Quando sarà ora di fare un altro tagliando vedrò cosa fare.
Fammi sapere se risolvi cambiando la valvola.. Sapresti dirmi su che cifre si aggira la sostituzione di sta valvola con il costo della valvola stessa?
Ho fatto il tagliando ad ottobre facendo presente il consumo d'olio (1kg ogni 2500/3000km) Mi hanno detto che bisognerebbe iniziare a smontare la testata con costi importanti... Nel frattempo ha iniziato a trafilare olio dal coperchio delle punterie. Me ne sono accorto perchè gocciola sui collettori di scarico ed entra puzza di olio bruciato in abitacolo
Sicuramente allora c'è stato un deterioramento, mi hanno detto che il motore 6 cilindri BMW consuma un po di olio, ma nel tuo caso mi sembra davvero eccessivo.
Ciao ragazzi, allora vi aggiorno..Il meccanico bmw mi ha sostanzialmente fatto il tagliando e aggiunto un "flush" per l'olio, non vi dico la mia rabbia...in pratica ho speso 330 euro senza risolvere niente.. La valvola in questione sulla e89 fa parte del coperchio punterie in plastica, quindi andrebbe cambiato tutto il coperchio per sostituire la valvola, che si vede tranquillamente, è posta in alto a sinistra.. Si è giustificato dicendomi che sulla e85 è sulla destra e si può cambiare senza sostituire il coperchio e quindi si ricordava male..In ogni caso, si vendono solo valvole ccv anche per i modelli bmw dove questa è "sigillata" al coperchio, il problema è che bisognerebbe tagliare via la vecchia valvola e nel mettere la nuova, se questa non viene ben sigillata non funzionerebbe comunque.. In sostanza, bisognerebbe avere un bravo meccanico che con molta pazienza faccia un lavoro preciso e pulito, cosa molto difficile.. Seconda opzione, sostituire il coperchio in plastica con uno nuovo (comprese guarnizioni), risolvendo anche il problema del trasudamento di olio dal coperchio.. come mano d'opera non penso si spenda molto, è un lavoro abbastanza semplice.. Venendo alle note dolenti, il coperchio in plastica originale Febi costa ben 330 euro.. Ora, la mia domanda è questa, voi comprereste il coperchio Febi da 330 euro, nonostante la sua qualità eccelsa (la mia auto ha 95000 km e la valvola non funziona), oppure prendereste da ebay tedesco coperchio con valvola e guarnizioni per un totale di 100 euro spedizione inclusa? Mi sono informato e sarebbe di produzione cinese, marca bipmac, specializzata in ricambi per Bmw..il venditore tedesco mi assicura che sono di buona qualità e fornisce 2 anni di garanzia.. La differenza è tanta, e spendere oltre 200 euro in più per un prodotto che comunque non è di ottima qualità proprio non mi va giù..
Io ho avuto il tuo stesso problema ed ho preso il coperchio da https://www.leebmann24.de/, su questi componenti piuttosto delicati non fiderei delle costruzioni economiche, dentro c'è una molla calibrata che apre e chiude la valvola, rischi di fare danni maggiori .... m@x
Il ricambio cinese non è da prendere neanche in considerazione. Il febi non credo sia tanto meglio.Per me la scelta è tra ricambio originale (€360) e cambiare la valvola sul tuo. Su internet si trovano tante guide (esempio), proverei prima la seconda opzione.
Grazie dei consigli ragazzi, alla fine ho evitato il prodotto made in china.. ho preso il coperchio della Vaico, che insieme a Bilstein e Swag è indicato come prodotto di primo equipaggiamento.. vedremo.. Originale BMW, visto la scarsa durata della valvola (97000 km) e il costo assurdo (trattasi di coperchio in plastica) non l'ho preso in considerazione.. Appena arriva lo monto e vi saprò dire.. Cambiare solo la valvola, per quanto fattibile, mi è stato sconsigliato un pò da tutti poichè il rischio di danneggiare l'alloggiamento della valvola è molto alto, con conseguente perdita di pressione e vapori olio..
Eh ci pensavo anche io...se sotto certi aspetto sono pienamente soddisfatto, per altri sono abbastanza deluso (questa valvola che si rovina, la qualità mediocre della pelle dei sedili ad esempio)..
Si, perchè se non funziona correttamente l'olio viene aspirato dal collettore di aspirazione e inviato ai cilindri .... Descrizione CCV Descrizione CCV 1 Descrizione CCV 2 m@x
Ciao Franc, hai novità?? Io oggi pensavo di fare un salto dal mio meccanico di fiducia e sentire cosa mi dice riguardo questa storia.