Ciao, a quanti km sei oramai? Noi dobbiamo sempre organizzarci. io dal 10 al 14 sono a Mi, se capiti in zona.
Ciao Ale sono a 126000km probabilmente ricomincerò a venire a Milano da Settembre. Ti farò sapere così ci organizziamo
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sulla mia situazione: Temendo che fosse qualcosa di grave ho portato la zetina da un meccanico molto bravo preparatore di macchine da rally della mia zona. Le ha dato un occhiata generica e visto che non ci sono perdite, non fuma, non si mischiano olio e liquido del raffreddamento mi ha consigliato di iniziare a fare un tagliando con un olio diverso. Dopo aver fatto il tagliando con un olio 10W40 mi ha mostrato lo stato del filtro e l'olio, che era troppo sporco per avere solo 9000km dall'ultimo tagliando fatto in bmw. Ha dato anche un occhiata alle candele che in teoria sono state cambiate 30000km fa e mi ha detto che sono pulite ma un sacco consumate e che secondo lui non vengono cambiate da molti più km. In conclusione aspetterò di vedere se capita dinuovo il consumo d'olio eccessivo o se era semplicemente olio troppo vecchio.
Secondo me il 10w40 e un po’ duro per quel motore ed un uso normale, stai attento a non fare tirate a freddo, falla scaldare bene. Di sicuro però se mangia ancora olio con quella gradazione c’è qualcosa che non va
10w40 a freddo è bello tosto in effetti, diciamo che fino all'inverno andrebbe anche bene almeno capisci se il problema era l'olio io sulla Subaru Impreza avevo risolto il consumo olio con un Motul 300V Competition 15w50 consigliato da vari preparatori
Si infatti ho notato che la temperatura dell'olio non sale più a 120 gradi (mentre prima dopo qualche km di tirata saliva a quella temperatura).. Per il resto sono uno che la fa sempre scaldare prima di tirarla Spero che non si ripresenti più il problema..
L'olio consigliato da BMW 0W30 è molto liquido, consigliato per paesi nordici come la Germania, da noi non dico di essere così drastici a meno che non si viva in Val D'Aosta io salirei di gradazione per evitare di avere un'olio altamente volatile.
sì, a freddo ha la stessa densità del 5w30 che avevo di base poi la mia essendo molto preparata esige qualcosa di più protettivo a caldo
Ciao Niko, come sta andando il tuo consumo olio? La mia consuma più o meno 1 litro ogni 2700 km..volevo sapere se hai approfondito la storia della valvola CCV, a breve farò anche io il cambio olio e volevo sapere se avessi fatto controllare anche la valvola..
mah..in media tra città, statali e autostrada fa 8..l'arcano è che non ci sono perdite, non fuma, non c'è olio nell'acqua, non fa strane robe..è perfetta...secondo me nell'ultimo cambio d'olio a novembre 2019 ne hanno messo uno non proprio eccelso, ma nessuna delle auto che ho avuto in passato (tranne l'alfa 75 2.0 ts) consumava 1 litro di olio ogni 3000 km...